Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Quale è il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella Scuola?

PREMESSA

Da quando ChatGPT è stato rilasciato nel novembre 2022, si è scatenato un grande fermento nel mondo della Scuola (e non solo), tra lo sconcerto di alcuni e l’entusiasmo di altri. Tanti i dubbi, le domande, le preoccupazioni e le implicazioni di questo nuovo potente strumento di Intelligenza Artificiale, capace di elaborare testi complessi e coerenti.

Si sono moltiplicati in pochissimo tempo gli “oggetti digitali” che fanno uso dell’Intelligenza Artificiale e sempre più sono i compiti che riescono ad assolvere e le attività che possono svolgere, da rispondere a domande a risolvere problemi matematici, da produrre immagini e video a creare presentazioni, da comporre melodie a produrre codice eseguibile, e molto altro ancora. Progressi sbalorditivi e imprevedibili, che ovviamente necessitano di un vaglio severo. 

Ma in ambito scolastico? Cosa comporta l’ingresso in pompa magna dell’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni? Numerose le domande che abbiamo iniziato a porci: se l’IA è accessibile e utilizzabile da tutti, è uno strumento di uso comune, preferiamo che gli studenti imparino ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo consapevole, dobbiamo insegnarne i  rischi e le potenzialità, favorire  il  pensiero critico dei ragazzi, oppure preferiamo negare e tacciare ciò che sta accandendo, “incolpandoli”, definendoli imbroglioni qualora lo utilizzino in classe o a casa per fini didattici? Quanto realmente docenti e studenti conoscono l’IA? Come può influire, positivamente e negativamente, sul lavoro in classe di docenti e studenti? E’ preferibile stare al passo con i tempi o “insabbiare” le novità di cui ancora forse non siamo del tutto consapevoli?

Ci stiamo ancora chiedendo tutto questo… E non abbiamo ancora tutte le risposte.

Certo è, che per capire un po’ meglio il posto e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella Scuola, abbiamo fatto rete e iniziato a collaborare con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Scuola Zoo, YouTrend, Edulia e tanti altri esperti e professionisti, convinti che la scuola giochi un ruolo chiave nel formare studenti realmente capaci di vivere in mondo digitale in continua evoluzione, e abbia il compito e il dovere di non “lasciarli indietro”, favorendo l’inclusione e non l’esclusione.

CHE COSA ABBIAMO DECISO DI FARE

1. SONDAGGIO

Questionario sulla Conoscenza dell'Intelligenza Artificiale nelle Scuole

Questionario rivolto a studenti delle scuole Secondarie di II grado, realizzato da Impara Digitale in collaborazione con Scuola Zoo e Associazione Copernicani, e con la partnership tecnico-scientifica di Quorum YouTrend.

2. PROGETTO DI RICERCA

"imparIAmo a Scuola con l'Intelligenza Artificiale"

Un progetto di ricerca rivolto alle scuole Secondarie di II grado condotto da Impara Digitale, in collaborazione con esperti nazionali e internazionali, e con la partnership tecnica di Edulia Treccani Scuola. L'adesione al progetto è GRATUITA.

Questionario

sulla Conoscenza dell'Intelligenza Artificiale nelle Scuole [STUDENTI]
SONDAGGIO

imparIAmo

a Scuola con l'Intelligenza Artificiale
PROG. di RICERCA

Condividi con i tuoi amici e colleghi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]