9 Novembre 2011

Impara digitale

Impara digitale nasce dalla mente di Dianora Bardi, un’insegnante che da tempo sperimenta l’insegnamento con strumenti digitali nelle sue classi.

Insegna Italiano e Latino al Liceo Lussana di Bergamo.

Insieme ad altri insegnanti da anni studia l’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica.

Come nasce la sperimentazione?
Tutto è nato da una chiacchierata con il professor Mario Rotta durante le Olimpiadi internazionali di multimedialità, che ho l’onore di presiedere. Si parlava delle potenzialità dell’utilizzo dei mezzi digitali in classe, e avevamo in mente una forma di didattica diversa, ma in realtà non ne avevamo mai visto un’applicazione concreta, un esempio da poter seguire, non tanto a livello tecnologico, ma proprio come modello di insegnamento. Così abbiamo deciso di fare da apripista e, grazie al contributo iniziale di 10.000 euro dell’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, abbiamo acquistato 17 iPad, uno per ogni studente della IV L, e dato il via alla sperimentazione.

via: Scuolachefarete

A questo link potete leggere il corposo curriculum di Dianora.

Imparadigitale.it è uno spazio aperto a tutti, potete iscrivervi e partecipare alle discussioni, fare le vostre proposte, raccontare le vostre esperienze di studenti, genitori, insegnanti.

Una volta iscritti, sottoscrivete il gruppo Impara digitale e li avrete a disposizione un forum per discutere, uno spazio per i documenti e tutto il necessario per discutere.