L’anno scolastico in corso è il primo di quella che potremmo chiamare era “post-ChatGPT”. La nuova ondata di Intelligenza Artificiale (IA), chiamata “generativa” e messa a disposizione di tutti, ha stupito ma anche preoccupato il mondo, per la capacità che le si riconosce di poter generare contenuti formalmente simili a quelli prodotti da esseri umani e per le conseguenze che rischia di produrre sul versante del controllo dei contenuti via via originati e su quello dell’organizzazione del lavoro e delle mansioni individuali. Di fatto, in pochi mesi, si sono registrati un incremento nell’adozione di sistemi di IA in quasi tutti gli ambiti e, di conseguenza, un confronto pubblico sul tema che è andato ben oltre la cerchia degli ‘addetti ai lavori’.
Non fa eccezione il mondo della formazione, dove sono moltissimi i campi di applicazione di questi strumenti, sia reali sia possibili, ma anche i potenziali rischi che ne derivano.
È fondamentale creare una maggiore consapevolezza di come funzionano questi dispositivi di ‘intelligenza’, non solo sul piano materiale, ma anche su quello concettuale, per individuare al meglio, anche attraverso l’esperienza, i vantaggi e i rischi di un loro utilizzo in ambito didattico, in quanto possibile risorsa di sostegno e ridefinizione, ma anche di possibile deviazione, dei meccanismi centrali dell’insegnare e dell’apprendere.
Da qui nasce "imparIAmo a scuola con l'Intelligenza Artificiale", il progetto di ricerca coordinato dal Centro Studi IMPARA DIGITALE e con la partnership tecnica di EDULIA TRECCANI SCUOLA e SCUOLA ZOO.
Il Comitato Tecnico Scientifico è coordinato da Dianora Bardi ed è composta da : Marco Bentivogli, Massimo Chiriatti, Valerio Mammone, Roberto Maragliano, Ezia Palmeri, Enrico Panai, Pier Luigi Pisa, Cristina Pozzi, Stefano Quintarelli, Guido Scorza.
Per Impara Digitale coordinano il progetto: Elisabetta Buono, Marcella Jacono Quarantino, Anna Maria Lorusso, Marcello Marini, Mauro Sabella.
Il Progetto di Ricerca coinvolge docenti, studentesse e studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado, per sperimentare insieme l’utilizzo didattico dell’IA per la creazione di contenuti, con il supporto di esperti e formatori di Impara Digitale.
L’obiettivo del progetto è quello di supportare le scuole nel processo di trasformazione che porterà ad un uso più consapevole dell’Intelligenza Artificiale nei contesti educativi.
In particolare, l’intento è quello di sostenere le scuole interessate all’interno di un quadro condiviso di attività che abbiano come riferimento, per un verso, la consapevolezza critica del processo in atto di modifica di alcuni, non marginali, meccanismi generali della formazione, anche e soprattutto al di fuori dei tempi e dei modi dell’agire scolastico, e, per un altro verso, l’impegno a individuare e adottare concretamente parte delle risorse dell’IA, con i loro punti di forza e di debolezza, mettendole alla prova dentro la vita quotidiana delle classi.
La proposta si articola in due percorsi:
Alla fine del Progetto di Ricerca, verrà organizzato un evento finale di restituzione e tutto il materiale prodotto verrà consegnato al MIM.
Il progetto di ricerca si rivolge a docenti (intero Consiglio di Classe – più docenti dello stesso Consiglio di Classe – singolo docente), studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II grado.
L’adesione al progetto di ricerca per le scuole è completamente gratuita. Per aderire al Progetto è stata indetta una call pubblica (Dicembre 2023) rivolta a Consigli di Classe delle Scuola Secondarie di II grado.
La partecipazione al progetto di ricerca prevede il rilascio di Certificazione valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio insegnanti.
Per la progettazione e la realizzazione dell’UdA, i docenti saranno supportati e guidati attraverso:
Tempistiche del progetto:
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Fondatore Base Italia
Fondatore Base Italia
Chief Technology Officer
Chief Technology Officer
Editor in Chief @ ScuolaZoo
Editor in Chief @ ScuolaZoo
Professore ordinario in pensione
Professore ordinario in pensione
Dirigente Ufficio VI - Innovazione didattica digitale - DGEFID
Dirigente Ufficio VI - Innovazione didattica digitale - DGEFID
AI Ethicists
AI Ethicists
Giornalista La Repubblica
Giornalista La Repubblica
Ceo e Co-Founder Edulia dal sapereTreccani
Ceo e Co-Founder Edulia dal sapereTreccani
Fondo Rialto Venture Capital
Fondo Rialto Venture Capital
Componente del Garante per la protezione dei dati personali
Componente del Garante per la protezione dei dati personali
Associazione Centro Studi Impara Digitale
Via Malj Tabajani 4 - 24121 - Bergamo (BG)
Sito web: www.imparadigitale.it
Email: segreteria@imparadigitale.it
Tel: (+39) 035.4720623
Cell: 3938035347
Il 23 Febbraio 2017 l'Associazione ImparaDigitale viene riconosciuta personalità giuridica.
Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014.
2020 © Tutti i diritti sono riservati – Associazione Centro Studi Impara Digitale CF: 97620750154 – P.IVA: 08197220968 – REA BG 438555 – Cod. Univoco SDI T9K4ZHO
Impara Digitale è un marchio registrato, è pertanto vietata qualunque operazione di copia, modifica, estrazione o di utilizzo non espressamente autorizzata dall’Associazione in forma scritta, nonchè ogni altra attività che possa ledere i diritti dell’Associazione stessa.