Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

IL PROGETTO DI RICERCA SULL'USO DELL' INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CONTESTI EDUCATIVI

PREMESSA

L’anno scolastico in corso è il primo di quella che potremmo chiamare era “post-ChatGPT”. La nuova ondata di Intelligenza Artificiale (IA), chiamata “generativa” e messa a disposizione di tutti, ha stupito ma anche preoccupato il mondo, per la capacità che le si riconosce di poter generare contenuti formalmente simili a quelli prodotti da esseri umani e per le conseguenze che rischia di produrre sul versante del controllo dei contenuti via via originati e su quello dell’organizzazione del lavoro e delle mansioni individuali. Di fatto, in pochi mesi, si sono registrati un incremento nell’adozione di sistemi di IA in quasi tutti gli ambiti e, di conseguenza, un confronto pubblico sul tema che è andato ben oltre la cerchia degli ‘addetti ai lavori’.

Non fa eccezione il mondo della formazione, dove sono moltissimi i campi di applicazione di questi strumenti, sia reali sia possibili, ma anche i potenziali rischi che ne derivano.

È fondamentale creare una maggiore consapevolezza di come funzionano questi dispositivi di ‘intelligenza’, non solo sul piano materiale, ma anche su quello concettuale, per individuare al meglio, anche attraverso l’esperienza, i vantaggi e i rischi di un loro utilizzo in ambito didattico, in quanto possibile risorsa di sostegno e ridefinizione, ma anche di possibile deviazione, dei meccanismi centrali dell’insegnare e dell’apprendere.

Da qui nasce "imparIAmo a scuola con l'Intelligenza Artificiale", il progetto di ricerca coordinato dal Centro Studi IMPARA DIGITALE e con la partnership tecnica di EDULIA TRECCANI SCUOLA e SCUOLA ZOO.
Il Comitato Tecnico Scientifico è coordinato da Dianora Bardi ed è composta da : Marco Bentivogli, Massimo Chiriatti, Valerio Mammone, Roberto Maragliano, Ezia Palmeri, Enrico Panai, Pier Luigi Pisa, Cristina Pozzi, Stefano Quintarelli, Guido Scorza.
Per Impara Digitale coordinano il progetto: Elisabetta Buono, Marcella Jacono Quarantino, Anna Maria Lorusso, Marcello Marini, Mauro Sabella.

IL PROGETTO DI RICERCA

Il Progetto di Ricerca coinvolge docenti, studentesse e studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado, per sperimentare insieme l’utilizzo didattico dell’IA per la creazione di contenuti, con il supporto di esperti e formatori di Impara Digitale.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare le scuole nel processo di trasformazione che porterà ad un uso più consapevole dell’Intelligenza Artificiale nei contesti educativi.

In particolare, l’intento è quello di sostenere le scuole interessate all’interno di un quadro condiviso di attività che abbiano come riferimento, per un verso, la consapevolezza critica del processo in atto di modifica di alcuni, non marginali, meccanismi generali della formazione, anche e soprattutto al di fuori dei tempi e dei modi dell’agire scolastico, e, per un altro verso, l’impegno a individuare e adottare concretamente parte delle risorse dell’IA, con i loro punti di forza e di debolezza, mettendole alla prova dentro la vita quotidiana delle classi.

La proposta si articola in due percorsi:

  • Il PERCORSO N.1 orientato a includere l’IA dentro i meccanismi attuali dell’insegnamento, arricchendo e rinforzando, con opportune procedure didattiche, l’impianto dei contenuti già proposti dalla scuola. Il PERCORSO N.1 prevede la progettazione e realizzazione di una UdA proposta dal Consiglio di Classe (o docente/docenti) in cui vengono individuati gli obiettivi, l’argomento e le modalità con cui svolgere il progetto didattico. Le metodologie verranno decise durante lo svolgimento delle attività in relazione alle necessità e alle modalità di lavoro.
  • Il PERCORSO N.2 parte dagli studenti e dalle loro esperienze di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nell’apprendimento. Il PERCORSO N.2 prevede la progettazione e realizzazione di una UdA in relazione alle proposte fatte dalle ragazze e dai i ragazzi, tenendo in considerazione le loro richieste e le modalità con cui già utilizzano l’AI nella vita quotidiana. Il percorso mira a cogliere la mobilità dei meccanismi dell’apprendimento e saggiare prospettive originali nell’individuazione di criteri e contenuti per una didattica flessibile. Le metodologie saranno proposte dai ragazzi in condivisione con i docenti durante lo svolgimento delle attività in relazione alle necessità e alle modalità di lavoro.

 

Alla fine del Progetto di Ricerca, verrà organizzato un evento finale di restituzione e tutto il materiale prodotto verrà consegnato al MIM.

DESTINATARI E MODALITÀ DI ADESIONE AL PROGETTO

Il progetto di ricerca si rivolge a docenti (intero Consiglio di Classe – più docenti dello stesso Consiglio di Classe – singolo docente), studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II grado.

L’adesione al progetto di ricerca per le scuole è completamente gratuita. Per aderire al Progetto è stata indetta una call pubblica (Dicembre 2023) rivolta a Consigli di Classe delle Scuola Secondarie di II grado. 

La partecipazione al progetto di ricerca prevede il rilascio di Certificazione valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio insegnanti.

TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO:

Per la progettazione e la realizzazione dell’UdA, i docenti saranno supportati e guidati attraverso:

  • Webinar da parte di esperti, membri del Comitato Tecnico Scientifico, formatori di Impara Digitale [ELENCO WEBINAR]
  • Video-corsi di supporto a cura di Edulia Treccani Scuola
  • Creazione di un ambiente web per la condivisione di materiale di supporto e utile allo svolgimento del progetto

Tempistiche del progetto:

  • 17 Gennaio 2024: inizio delle attività con webinar introduttivi di esperti e membri del Comitato Tecnico Scientifico rivolti a tutti i docenti partecipanti e video-corsi on-line di supporto a cura di Edulia Treccani Scuola.
  • Metà Febbraio – Marzo – Aprile 2024: Progettazione dell’UdA e inizio dell’attività in classe. Somministrazione di questionari rivolti a docenti e studenti partecipanti. Inizio compilazione dei moduli dedicati al progetto. Webinar mensili di aggiornamento sugli step di lavoro.
  • 20 Aprile 2024: Conclusione delle attività e consegna del materiale di lavoro prodotto.
  • 9 Maggio 2024: Evento finale di restituzione del progetto e presentazione dei dati (Roma).
  •  

NUMERI

0
Scuole partecipanti
0
Regioni italiane
0
Docenti e DS coinvolti
0
Consigli di Classe
0
CdC iscritti al Percorso N.1
0
CdC iscritti al Percorso N.2

IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO:

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Marco Bentivogli

Fondatore Base Italia

Massimo Chiriatti

Chief Technology Officer

Valerio Mammone

Editor in Chief @ ScuolaZoo

Roberto Maragliano

Professore ordinario in pensione

Ezia Palmeri

Dirigente Ufficio VI - Innovazione didattica digitale - DGEFID

Enrico Panai

AI Ethicists

Pier Luigi Pisa

Giornalista La Repubblica

Cristina Pozzi

Ceo e Co-Founder Edulia dal sapereTreccani

Stefano Quintarelli

Fondo Rialto Venture Capital

Guido Scorza

Componente del Garante per la protezione dei dati personali

PER IMPARA DIGITALE:

Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]