Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

CORSI IN PRESENZA o FAD per SCUOLE o GRUPPI DI INSEGNANTI

1

Uso consapevole della tecnologia: opportunità e rischi

Corso per insegnanti e student. Il percorso si articola in due incontri, il primo solo con gli insegnanti, il secondo con gli alunni senza distinzione di età: primarie e secondarie di tutti i gradi.
 

Obiettivi:

  • Esplorare i trend tecnologici sulla comunicazione digitale dei ragazzi
  • Comprendere quali sono le opportunità e minacce del digitale
  • Definire delle regole sull’uso consapevole della tecnologia
  • Familiarizzare con gli strumenti di comunicazione digitale

INCONTRO 1 – INSEGNANTI

Pensare che i ragazzi vivano una vita online e una reale è sbagliato. È vita e basta: un po’ in Rete e un po’ no. L’insegnante, spesso in difficoltà perché non riesce a stare al passo con le novità tecnologiche, dovrebbe accompagnare il ragazzo anche in Internet. Dovrebbe affiancarlo nell’uso di computer, tablet e soprattutto smartphone, laddove permesso dalla scuola. Dovrebbe imparare a riconoscere i rischi legati alla Rete: non solo il solito cyberbullismo, ma anche temi quali privacy, sicurezza, rischi penali, dipendenza, uso eccessivo, reputazione e disinformazione.

Durata: 2 ore

INCONTRO 2 – RAGAZZI

La tecnologia pervade le vite dei ragazzi, la cosiddetta iGeneration, ma è spesso motivo di scontro a scuola così come in famiglia. Questo incontro vuole raccontare ai ragazzi come gli strumenti che stanno usando (non più Facebook ma Instagram, TikTok, ThisCrush) possono rappresentare delle minacce in termini di privacy, sicurezza, rischi penali, dipendenza, uso eccessivo, reputazione e disinformazione.

Durata: 2 ore

2

Navigazione familiare

Gli obiettivi:

  • Mettere insieme genitori e figli per confrontarsi sull’uso consapevole della tecnologia
  • Ragionare insieme di sicurezza e privacy
  • Creare delle regole familiari condivise sull’uso della tecnologia

Il workshop sulla questione privacy e sicurezza si può svolgere nella variante di navigazione familiare, ovvero mettendo insieme genitori e figli con uno smartphone o tablet in mano. Del resto la tecnologia in famiglia è spesso motivo di scontro e rivendicazioni: con la navigazione familiare invece deve diventare occasione di confronto e condivisione.

Il primo esercizio, da svolgere congiuntamente, riguarda la definizione di quattro termini/espressioni legati al tema della privacy: consenso, dato personale, dato sensibile, informativa. Le definizioni vengono lette ad alta voce e ci si confronta sul significato, parlando di problemi concreti. Il secondo esercizio consiste nella stesura, da parte dei genitori con i ragazzi, di un decalogo della privacy online: dieci regole di comportamento per non mettere a rischio dati, reputazione e il proprio futuro.

Durata: 3 ore

3

Privacy e sicurezza

Gli obiettivi:

  • Familiarizzare con temi quali dati sensibili e personali, consenso e privacy
  • Confrontarsi con i pari
  • Esplorare i pericoli legati all’uso del digitale
  • Compilare il decalogo della privacy online

Il workshop sulla questione privacy e sicurezza si può svolgere in un laboratorio di informatica, perché i ragazzi possono usare la Rete per gli esercizi, ma si può tenere anche nelle classi.

Il primo esercizio riguarda la definizione di quattro termini/espressioni legati al tema della privacy:

  • consenso;
  • dato personale;
  • dato sensibile;
  • informativa.

Le definizioni dei ragazzi vengono lette ad alta voce e ci si confronta sul significato, parlando di problemi concreti come la presentazione di sé online, la geolocalizzazione, il download e l’installazione delle app che chiedono l’accesso a troppi dati, la difesa dei propri dati con password sicure e così via.

Il secondo esercizio, invece, consiste nella stesura, da parte dei ragazzi, di un decalogo della privacy online: dieci regole di comportamento per non mettere a rischio dati, reputazione e il proprio futuro. Anche in questo caso tutti i ragazzi si confrontano sulle regole.

Durata: 2 ore

4

Benessere digitale

Il corso ha l’obiettivo di valutare il livello di technostress di insegnanti e alunni, grazie a un test messo a punto con l’Università Bicocca di Milano, e di correre al riparo con suggerimenti (es: focus, priorità, gestione del tempo) e strumenti (es: Matrice di Eisenhower, tecnica del Pomodoro, app per il time tracking) che consentono di gestire in modo consapevole e sostenibile tutta la tecnologia che ci circonda.

Gli obiettivi:

  • Capire perché il digitale può provocare stress
  • Fronteggiare il techno-stress
  • Testare idee e strumenti per il benessere digitale
  • Comprendere quali sono le più diffuse minacce informatiche
  • Apprendere idee e strumenti per difendersi• Imparare comportamenti virtuosi

Durata: 4 ore

5

Sicurezza informatica

  • Comprendere quali sono le più diffuse minacce informatiche
  • Apprendere idee e strumenti per difendersi
  • Imparare comportamenti virtuosi
Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]