Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Progettiamo insieme UDA.. step by step con il curriculum mapping – corso avanzato [DB07]

75,00 

Progettiamo insieme UDA.. step by step con il curriculum mapping – corso avanzato [DB07]

Prezzo:

75,00 

Durata: 25 ore | Autore: Dianora Bardi | Visualizza CV
Certificazione: Sì, di 25 ore a fine corso
Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado | Prerequisiti: Nessuno

Descrizione

Obiettivi del corso:

Il corso vuole indicare ai docenti quali step compiere per progettare per competenze.

Il corsista verrà preso per mano e fatto riflettere sulle azioni da svolgere durante la progettazione di  UDA.
Si userà la piattaforma del curriculum mapping per supportare il lavoro del Consiglio di Classe ( o del docente, o di dipartimento, o di Consigli di Classe diversi dello stesso istituto o di Istituti diversi) che potranno creare nel cloud UDA in forma collaborativa e condivisa.
Per gli aspetti più teorici, metodologici, didattici e di contestualizzazione normativa si suggerisce il corso “Far acquisire competenze..come..con cosa..

L’acquisto del corso include la LICENZA alla piattaforma www.curriculummapping.it.

Argomenti del corso

  • Progettiamo insieme UDA.. step by step
  • I primi elementi su cui discutere
    • Uno studente competente? cosa vuol dire?
  • Come iniziare
  • Riflettiamo ancor prima di progettare
    • Cosa dobbiamo aver chiaro…
    • Perchè la trasversalità?
  • Secondo step
  • Terzo step: argomento e conoscenze diciplinari
    • Competenze e contenuti
    • Quali discipline per una UDA?
  • Perchè usare il curriculum mapping?
    • Video presentazione del Curriculum Mapping
  • Primi passi per l’uso del curriculum mapping
    • Step iniziali per la progettazione
  • L’archivio per la consultazione
    • La consultazione
    • Risorse per l’apprendimento
    • Creare un questionario o un sondaggio con Google D…
    • Verifica 2
  • Quarto step: iniziamo a scrivere…
    • Proseguiamo con le riflessioni….
  • Quinto step: quale metodologia?
    • ATTENZIONE: SUGGERIMENTI
    • Introduzione
    • La flipped classroom
    • EAS
    • Il debate
    • Cooperative learning
    • Scuola scomposta
    • Il metodo Bardi ImparaDigitale- La classe scomposta
    • Problem solving
    • Digital storytelling
  • Quali tecnologie e quali ambienti di apprendimento
    • Piattaforme per la condivisione
    • Dall’aula tradizionale all’ambiente di apprendimento
  • Il lavoro finito
    • Cosa fa il docente
    • Valutare il prodotto
  • Ora proseguiamo: sesto step selezioniamo le compet…
    • Scelta delle competenze
  • Settimo step: valutiamo cosa e come…
    • Osserviamo e valutiamo..cosa? come?
    • Gli strumenti per la valutazione
  • Ottavo step: le risorse e le attività
    • Attività e tempi
    • Risorse
    • Risorse dell’UdA
  • Pubblicazione UDA
    • La pubblicazione dell’UDA e le modifiche
    • Pubblicazione dell’UDA
  • Compito: Costruire con il Curriculum Mapping una UDA trasversale con almeno 2 discipline

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]