Descrizione
Descrizione del corso sulla didattica per competenze
Perché è importante la didattica per competenze?
Modificare la propria didattica nell’ottica di una maggiore interazione con i ragazzi diviene ormai fondamentale. Non perchè lo prevedono le disposizioni di legge, europee e italiane, dalla certificazione al termine dell’obbligo scolastico, ai profili in uscita dalla secondaria di secondo grado declinati per competenze, alla sottolineatura delle competenze di cittadinanza a cui deve mirare l’istruzione. Ma soprattutto perché, in un mondo in cui tutti hanno facilmente accesso all’informazione – addirittura a un eccesso di informazioni – mediante le tecnologie, diventa fondamentale e ineludibile “insegnare” non più e non solo per trasferire saperi, per cui spesso basta un clic, bensì per formare uno “studente competente”, avviato a essere un futuro cittadino riflessivo e responsabile, aperto al nuovo e all’imprevisto, capace di confrontarsi con gli altri, consapevole del proprio sapere, della propria professionalità e delle proprie scelte di vita, errori compresi.
La didattica per competenze in questo contesto assume un ruolo chiave ed è quindi importante saper progettare per competenze.
L’efficacia dell’insegnamento finalizzato a far acquisire competenze (da qui, appunto, la didattica per competenze) si realizza valorizzando un percorso trasversale, sottolineando le attinenze e gli intrecci tra le varie discipline. Le singole discipline non sono fini a se stesse, ma concorrono armonicamente, attraverso i contenuti e le strategie loro propri, all’acquisizione di conoscenze e abilità che, unite allo sviluppo della capacità di relazione e di autonomia, portano alla maturazione di competenze adeguate a cittadini preparati e responsabili. E’ qui che si colloca una corretta didattica per competenze.