Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Virtual Learning Environment per l’istruzione internazionale

Una delle molte sfide incontrate dalle scuole internazionali di oggi è capire come la tecnologia con la sua crescita esponenziale possa integrarsi con gli sviluppi della pratica didattica migliorando il rendimento degli studenti.

Come fa una scuola a  decidere su quale tecnologia investire? Quali dovrebbero essere gli indicatori di successo?

L’imperativo è “ non fare cose vecchie con tecnologie nuove” , non investire in una tecnologia fine a se stessa ma consentire agli studenti un apprendimento dinamico , consentendo agli insegnanti di utilizzare una metodologia didattica più “creativa” e vicina al modo di comunicare dei giovani d’oggi migliorando al contempo il legame scuola-famiglia.
Se gli studenti non restano passivi nei confronti di ciò che gli viene insegnato allora gli ambienti di apprendimento diventano più efficaci non solo per imparare ma anche per sviluppare capacità di relazione tra studenti e tra studenti ed insegnanti. La tecnologia è particolarmente indicata per sostenere le attività collaborative in cui i ragazzi devono indagare, analizzare e presentare le informazioni.
Presso la Scuola Internazionale di Bruxelles , ad esempio, con la recente introduzione di una rete wireless, tablet PC per gli studenti e gli insegnanti, i proiettori collegati in rete in modalità wireless e workstation digitali, gli insegnanti hanno ora una potente piattaforma didattica che li libera dalla “parte anteriore della stanza” e permette loro di lavorare con gli studenti, individualmente o in gruppi.
Allo stesso modo, al The American International School di Rotterdam , dove dispongono di  una rete wireless in tutta la scuola, i discenti accedono al proprio ambiente di studio on line attraverso l’utilizzo di computer portatili disponibili su carrelli mobili.  Questo ha permesso di creare un ambiente integrato dove sia studenti sia docenti migliorano le proprie competenze.
Entrambe le scuole funzionano digitalmente attraverso l’uso di un “ambiente di apprendimento virtuale (VLE)” che, tra le altre cose, consente agli insegnanti di inviare assegnazioni, creare collegamenti a siti web desiderati o anche somministrare i test on line. Gli studenti hanno accesso al VLE, ​​indipendentemente da dove si trovano. Essi possono essere nella biblioteca della scuola, a casa o in viaggio con la famiglia, sono sempre in grado di accedere al VLE, ​​ mantenendo il contatto con gli insegnanti e gli aspetti del lavoro quotidiano della scuola.
In oltre lavorare on line e nel cloud fornisce un repository per tutti i materiali relativi ad un corso e un luogo di incontro virtuale per studenti e docenti attraverso i quali insegnanti e studenti possono collaborare e comunicare.
Ci sono sfide uniche nel fornire istruzione in un ambiente ricco di tecnologia, tuttavia, le scuole non possono permettersi di ignorare gli evidenti benefici. Tecnologia e opportune pratiche di insegnamento è la combinazione  più efficace  per la produzione di laureati realmente internazionali, con le necessarie conoscenze accademiche e disposizioni che li equipaggiano per l’istruzione superiore, il luogo di lavoro, e il mondo in generale.

 

Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]