TITOLO DEL TAVOLO PARTECIPANTI FACILITATORI VERBALIZZATORI
01. La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società 38 LICIA LANDI BEATRICE BALDO
02. 1 Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi 76 SALVATORE GIULIANO BOSCHETTI GIOVANNA
02.2 Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi” STEFANO MARRONE VESCUSO DOMENICO
03. Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica? 17 ANGELO BARDINI BENAGLIO CHIARA
04. Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale? 29 CRISTINA BRALIA RECHICHI MARIA ROSA
05. Valutare: cosa e come 48 ALESSANDRA RUCCI BELTRAMINI CHIARA
06. Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze? 51 ANTONIO FINI GIORDANI ELEONORA
07. I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione? 7 PAPAZZONI BARBARA ARTIOLI BARBARA
08. Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi 23 D’ORTONA CATERINA BERNARDI LUCIA
09. I libri di testo (ebook o cartacei?) e le fonti digitali: come gli studenti acquisiscono e rielaborano conoscenze: riflessione, senso critico, capacità di selezione 27 PAPAZZONI BARBARA ARTIOLI BARBARA
10. Piattaforme per condividere, collaborare, cocreare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente 50 CAPALBO SUSANNA TRUNFIO WANDA
11.1 . Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale….sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come? 123 TOZZA ANTONELLA CHECCHIN
11.2 Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale….sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come? SABELLA MAURO BRUSAFERRI ROSARIA
11.3   Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale….sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come? MAGNI FRANCESCA MARONE
12. La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti 42 GIOVANNI DURSI GIANCARLA SPURIO
13.1. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze 93 MARGHERITA SCALAS ENRICO FASOLI
3.1. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze LAURA BIANCATO LANZANI CHIARA
14. PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione 126 ANNAMARIA LEUZZI ANDRIAN GIULIA
GOBBO ROSSELLA (CONDUTTORE D’AULA)
NESSUNA PREFERENZA 51
STUDENTI UNIVERSITARI E DELL’ULTIMO ANNO CHE PARTECIPERANNO AI TAVOLI (NON HANNO DATO PREFERENZA) 83
884
TAVOLO 7 E 9 SI UNISCONO