TITOLO DEL TAVOLO | PARTECIPANTI | | FACILITATORI | VERBALIZZATORI |
| | | | |
01. La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società | 38 | | LICIA LANDI | BEATRICE BALDO |
02. 1 Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi | 76 | | SALVATORE GIULIANO | BOSCHETTI GIOVANNA |
02.2 Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi” | | | BEOLCHI GUALTIERO | VESCUSO DOMENICO |
03. Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica? | 17 | | ANGELO BARDINI | BENAGLIO CHIARA |
04. Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale? | 29 | | CRISTINA BRALIA | RECHICHI MARIA ROSA |
05. Valutare: cosa e come | 48 | | ALESSANDRA RUCCI | BELTRAMINI CHIARA |
06. Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze? | 51 | | ANTONIO FINI | GIORDANI ELEONORA LAURA CASALDI |
07. I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione? | 7 | | PAPAZZONI BARBARA | ARTIOLI BARBARA |
08. Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi | 23 | | D’ORTONA CATERINA | BERNARDI LUCIA |
09. I libri di testo (ebook o cartacei?) e le fonti digitali: come gli studenti acquisiscono e rielaborano conoscenze: riflessione, senso critico, capacità di selezione | 27 | | PAPAZZONI BARBARA | ARTIOLI BARBARA |
10. Piattaforme per condividere, collaborare, cocreare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente | 50 | | CAPALBO SUSANNA | TRUNFIO WANDA |
11.1 . Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale….sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come? | 123 | | TOZZA ANTONELLA | CHECCHIN CRISTINA |
11.2 Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale….sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come? | | | SABELLA MAURO | BRUSAFERRI ROSARIA |
11.3 Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale….sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come? | | | MAGNI FRANCESCA | MARONE MASSIMILIANA |
12. La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti | 42 | | GIOVANNI DURSI | GIANCARLA SPURIO |
13.1. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze | 93 | | MARGHERITA SCALAS | ENRICO FASOLI |
13.2. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze | | | LAURA BIANCATO | LANZANI CHIARA |
14. PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione | 126 | | ANNAMARIA LEUZZI | ANDRIAN GIULIA |
| | | | GOBBO ROSSELLA (CONDUTTORE D’AULA) |
NESSUNA PREFERENZA | 51 | | | |
STUDENTI UNIVERSITARI E DELL’ULTIMO ANNO CHE PARTECIPERANNO AI TAVOLI (NON HANNO DATO PREFERENZA) | 83 | | | |
| | | | |
| 884 | | | |
| | | | |
| | | | |
| | | | |
TAVOLO 7 E 9 SI UNISCONO | | | | |