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Nuova didattica e valutazione dei risultati: l’Università Bocconi di Milano tutor per il metodo di ImparaDigitale

Qualità dell’apprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC

Di Ferdinando Pennarola, Università L. Bocconi, Milano

Il tema dell’apprendimento e dell’utilizzo delle tecnologie è rilevante per innumerevoli ambiti disciplinari. Nel campo degli studi economico aziendali, e delle scienze sociali in generale, gli antecedenti più robusti, dal punto di vista scientifico, sono le ricerche sull’adozione delle tecnologie in generale (non necessariamente finalizzate al completamento di percorsi di apprendimento)In questi casi, la domanda di ricerca è riassumibile nel seguente modo: “per quali ragioni le persone utilizzano in modo efficace ed efficiente una data tecnologia? In che termini, l’utilizzo di una data tecnologia, aiuta le persone nello svolgimento di un compito?”La praticità di questa domanda di ricerca è molto elevata. Eccone alcune implicazioni:1) Conoscendo quali siano i fattori che influenzano l’utilizzo efficace ed efficiente di una tecnologia è possibile agire su questi per aumentare l’adozione / la penetrazione, in una data popolazione, di una tecnologia.2) Conoscendo quale sia la relazione tra l’utilizzo efficace ed efficiente di una tecnologia e un task principale (ad esempio, l’apprendimento di un tema / materia / concetto), è possibile governare le variabili di utilizzo della tecnologia per amplificare la qualità e l’efficacia del task principale.La sperimentazione, orchestrata da Imparadigitale, si rivolge alle classi delle scuole superiori in cui la didattica si svolgerà mediante l’utilizzo di risorse digitali fruibili tramite Tablet PC (iPad in prevalenza). Nel corso del prossimo anno scolastico (2012/13) il gruppo di ricerca dell’Università L. Bocconi di Milano, dedicato alle tecnologie per l’apprendimento, si occuperà di studiare la relazione tra nuova didattica e risultati. In particolare, la domanda alla quale si darà risposta è la seguente: “la didattica sperimentale di cui all’oggetto, ha prodotto un apprendimento superiore rispetto alla didattica tradizionale? Quali sono i suoi benefici diretti e quali quelli indiretti?”Per rispondere al quesito, si effettueranno due rilevazioni, tramite questionario somministrato agli studenti dei corsi coinvolti, al termine di ciascun quadrimestre scolastico. A ciascun questionario raccolto saranno agganciati – preservando l’anonimato – i voti conseguiti dallo studente in tutti gli insegnamenti del quadrimestre oggetto dello studio. Questi risultati di performance scolastica saranno confrontati con quelli conseguiti dagli studenti del medesimo istituto, frequentanti le classi con didattica tradizionale. Il Comitato scientifico che supervisionerà la ricerca sarà composto dal team di ricercatori Bocconi, diretto dal prof. Ferdinando Pennarola, e da un team di coordinamento del Liceo Lussana di Bergamo, presso il quale si testeranno in anteprima gli strumenti utilizzati nella ricerca, nel corso del mese di maggio / giugno 2012.

 

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