LA MANIFESTAZIONE

Dal Tablet School al MEET SCHOOL…

Dopo 28 edizioni di “Tablet School” in tutta Italia, dopo aver parlato, formato e dibattuto con migliaia di docenti sulla didattica innovativa, tecnologie e cambiamento, dopo aver incontrato aziende e organizzazioni all’avanguardia e aver creato importanti sinergie, è nata l’esigenza per ImparaDigitale di fare un ulteriore passo in avanti: incontrarsi nuovamente per soffermarci a riflettere.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito, più o meno consapevolmente, ad un importante cambiamento del paradigma, che ci ha posto dinanzi a nuovi modelli prima sconosciuti: l’avvento delle tecnologie e di internet ha sconvolto in misura maggiore quei settori che, più di altri, facevano del tradizionalismo un punto di forza. Per la prima volta abbiamo assistito ad un’inversione dei ruoli tra discepolo ed educatore sul piano della rapidità e capacità di apprendimento in ambito multimediale. L’invasione tecnologica ha generato negli insegnanti eccitazione e frenesia, ma anche confusione e disorientamento. Dal confronto che ImparaDigitale ha avuto con i docenti, è emerso un forte bisogno di “fare ordine”, di avere punti fermi, di comprendere come introdurre l’innovazione (tecnologica, metodologica) nella propria didattica giornaliera, come riconquistare e colloquiare con studenti ormai così lontani da noi, come educarci ed educare all’uso del digitale. Una cosa è certa, non si può tornare indietro e non si può più prescindere dal digitale dentro e fuori la scuola.

Nasce in questo contesto MEET SCHOOL, un evento di formazione itinerante in diversi istituti scolastici italiani, un incontro tra tutti i protagonisti del mondo della scuola e partner illustri, organizzazioni, centri di ricerca e aziende che condividono lo stesso obiettivo.

Presenteremo i pro e i contro delle tecnologie e forniremo spunti su come adottarle riducendo i rischi e potenziando i benefici, basandoci sulla ricerca scientifica. Non più pareri, ma dati.  Metteremo a confronto le metodologie, coinvolgeremo scuole e insegnanti di tutta Italia e avvieremo con loro un cantiere di sviluppo di modelli educativi intelligenti e integrati dove l’apprendimento coesiste armoniosamente con la tecnologia.


INFORMAZIONI SUI MEET SCHOOL

PREZZO: La partecipazione è completamente GRATUITA (previa registrazione on-line tramite apposito modulo)

CERTIFICAZIONI: Rilascio di Attestato valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio docenti.  (E’ previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione per le ore effettive di presenza. ImparaDigitale è Ente di Formazione accreditato dal MIUR).

DESTINATARI: Docenti * – Studenti * – Dirigenti Scolastici * – Animatori Digitali * – DSGA – Assistenti Tecnici * – Rappresentanti di istituto * – Genitori e cittadini interessati al cambiamento.

(*) di scuole di ogni ordine e grado


SCOPRI LE TAPPE (A.S.2018-2019)

In aggiornamento…