Informativa Privacy ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs n. 101/2018

 

La presente informativa è relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

 

Egr. Sig./Sig.ra,

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e del D.Lgs n. 101/2018, la scrivente organizzazione, La informa che il trattamento dei dati personali, anche sensibili, da Lei forniti, all’atto dell’iscrizione, nel corso del percorso formativo o successivamente, avverrà presso l’Associazione Centro Studi Impara Digitale con sede legale in via Malj Tabajani 4 – 24121 Bergamo (CF: 97620750154 – P.IVA: 08197220968 – REA BG 438555), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati oggetto del trattamento da Lei forniti, all’atto della sottoscrizione a servizi offerti dall’Organizzazione  sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti o trattati per finalità istituzionali. Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 e che i dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività istituzionali e obblighi contrattuali e normativi.

 

L’Associazione Centro Studi Impara Digitale può altresì trattare i suoi dati personali per scopi statistici e scientifici, anche per favorire l’analisi e il miglioramento delle attività e dei servizi di didattica e di ricerca.

L’Associazione Centro Studi Impara Digitale può avvalersi di organizzazioni terze per attività quali la collaborazione nell’organizzazione dei corsi di formazione e delle attività didattiche o di ricerca. Tali organizzazioni possono collaborare direttamente con l’Associazione nello svolgimento di alcune attività che implicano l’accesso ai suoi dati personali.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale di via Malj Tabajani 4 – 24121 Bergamo.

Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

 

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO

La natura del conferimento dei dati personali è da ritenersi obbligatoria. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le operazioni necessarie ad instaurare il rapporto tra il corsista e Associazione. Il rifiuto rende inoltre impossibile all’Associazione la corretta gestione amministrativa e didattica secondo norma di legge.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI

Nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di designati e/o responsabili esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

  • Dipendenti e collaboratori dell’organizzazione.
  • Professionisti o Società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra associazione.
  • Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Associazione.

 

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 Regolamento (UE) 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), Regolamento (UE) 2016/679.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il collaboratore, in qualità di interessato al trattamento, ha il diritto:

 

  • di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica dei propri dati personali;
  • di chiedere al Titolare del trattamento la cancellazione dei propri dati personali;
  • di chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali: in tal caso, tali dati personali verranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato;
  • di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali;
  • di presentare un reclamo alle preposte autorità di controllo.

 

TITOLARE, RESPONSABILI ESTERNI E DESIGNATI AL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui all’art. 7 sopra trascritto, è L’Associazione Centro Studi Impara Digitale con sede legale in via Malj Tabajani 4 – 24121 Bergamo in persona del legale rappresentante pro tempore, Bardi Dianora.

L’elenco dei responsabili esterni e i designati  al trattamento dei dati è disponibile presso la sede dell’organizzazione.

I citati diritti potranno essere da Lei esercitati inviando:

  • una raccomandata a.r. all’Associazione Centro Studi Impara Digitale con sede legale in via Malj Tabajani 4 – 24121 Bergamo Bergamo;
  • una PEC all’indirizzo imparadigitale@pec.it oppure un’e-mail all’indirizzo privacy@imparadigitale.it.