Il modulo è focalizzato sui cambiamenti in atto nella scuola in cui vi è sempre più la perdita di legami tradizionali e lo studente diviene sempre più protagonista, modificando alle radici il ruolo del docente. Divengono dunque necessari nuovi ambienti di apprendimento (dalle classi 3.0, alla scuola casa), reali e virtuali, e nuove metodologie attive (la classe scomposta, la flipped classroom, il debate etc..)
Durata 12 ore
Target docenti di scuole di ogni ordine e grado
Competenze mirate:
– Organizzare ambienti d’aula per favorire la collaborazione e la condivisione
– Scegliere strategie didattiche funzionali alla costruzione di competenze
– Progettare attività didattiche che favoriscono il protagonismo dello studente
Contenuti:
- La classe scomposta
Presentazione del nuovo metodo didattico ideato dalla Prof.ssa Dianora Bardi che vede nell’aula scomposta una completa rimodellizzazione non solo degli ambienti e degli arredi, ma anche una profonda modificazione del rapporto docente-studente e studente-studente. Superamento del lavoro di gruppo (tipico del cooperative learning) per una modalità diversa di osservazione e valutazione dei processi di apprendimento degli alunni
La didattica per competenze: nuovi modi di intendere il rapporto docente-studente: il significato di “protagonismo” in una didattica attiva, il nuovo ruolo del docente liquido
Spazi aperti, rimodellizzazione degli ambienti come nuovi ambienti di apprendimento
- Altre metodologie attive
EAS, flipped classroom, debate, problem base learning
Progettazione di lezioni in un contesto di metodologie attive
- Il curriculum mapping a supporto della progettazione