Impara Digitale
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Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

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Carta del Docente

Metodologie per una didattica laboratoriale: non solo STEAM

Il percorso formativo vuole analizzare le  diverse metodologie didattiche che permettano l’apprendimento delle competenze digitali, le modalità con cui applicarle nella didattica giornaliera ed inserirle in un contesto di progettazione, le relative griglie per il monitoraggio e la valutazione del lavoro svolto dai ragazzi e del loro processo di apprendimento.

L’approccio è prevalentemente  metodologico ed improntato alla condivisione e riflessione,  organizzato in modo da prevedere in ogni appuntamento uno spazio in cui facilitare il confronto e il dialogo tra i partecipanti, valorizzando così le esperienze personali.

Il corso molto pratico con simulazione di Consigli di Classe  e attività laboratoriali

Struttura del corso, 2 tipologie:

1-25 ore – La modalità di erogazione (blended – online- presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

2- 12 ore-La modalità di erogazione (blended – online- presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 25 ORE BLENDED – 12 ORE BLENDED
In presenza, Online

Analisi delle metodologie didattiche quali (a titolo esemplificativo, ma altre ne possono essere selezionate):

    1. STEAM e apprendimento attivo 
    2. La laboratorietà: strategie  e modalità di valutazione
    3. Il dibattito come strumento didattico
    4. Project Based Learning e Authentic Learning
    5. Costruire progetti educativi con il design thinking

Materiali di approfondimento

Eventuale materiale  di approfondimento:

Edulia TreccaniScuola : 

1- Creare lezioni con e per gli strumenti del digitale

2- Canva: libertà di creazione digitale a portata di creatività

3- Progettare la didattica digitale  

4- Come introdurre il gioco nella didattica

5- Creare presentazioni e video efficaci

Competenze in relazione al DigCompEdu e DigComp2.2

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 

4. Valutazione dell’apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

6.Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

6.2  Comunicazione e collaborazione digitale

6.4 Uso responsabile del digitale

1- Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e all’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro

2- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie; metodi e tecniche di apprendimento esperenziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basate sul progetto (PBL), sulla ricerca (inquiry based), sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving), sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali), sul tinkering (insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali), sull’utilizzo del gioco nell’insegnamento (gamification), sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva, sull’internet delle cose (IoT), etc.;

3-Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali

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