Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

La didattica individualizzata e personalizzata in relazione al DigComp2.2 e al DigCompEdu

Il corso desidera coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali per acquisire strumenti progettuali utili a ideare percorsi per la progettazione di una UDA le cui attività siano  in relazione alle competenze europee, con particolare attenzione alle soft skill, alle competenze trasversali,  di cittadinanza digitale, al DigComp2.2 e al DigCompEdu.

L’approccio è prevalentemente  metodologico ed improntato alla condivisione e riflessione,  organizzato in modo da prevedere in ogni appuntamento uno spazio in cui facilitare il confronto e il dialogo tra i partecipanti, valorizzando così le esperienze personali.

Struttura del corso, 2 tipologie:

1- 25 ore – La modalità di erogazione (blended – online- presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

2- 12 ore -La modalità di erogazione (blended – online – presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

Il corso molto pratico con simulazione di Consigli di Classe  e attività laboratoriali

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 25 ORE BLENDED – 12 ORE BLENDED
In presenza, Online
  1. Definire le modalità per una progettazione condivisa e trasversale, individualizzata e personalizzata
  2. Modalità di superamento delle criticità e dello sviluppo dei talenti
  3. Analisi delle competenze europee di riferimento 
  4. Riconoscere le caratteristiche di un uso corretto e abilitante delle tecnologie per l’apprendimento degli studenti
  5. Organizzare il monitoraggio per una valutazione di processo
  6. Predisporre la valutazione riferita alle dimensioni delle competenze
  7. Individuazione delle competenze europeee in riferimento ad ogni singola attività
  8. Individuare le metodologie più consone ad una didattica interattiva
  9. Definizione delle app e dei sw a supporto degli step di lavoro

Materiali di approfondimento

 

Materiale di approfondimento a cura di imparaDigitale 

Video di Edulia TreccaniFutura:

  1. Creare presentazioni e video efficaci
  2. Creare lezioni con e per gli strumenti del digitale
  3.  Le mappe mentali a scuola
  4. Nuove tecnologie esponenziali: perché è importante conoscerle
  5. Canva: libertà di creazione digitale a portata di creatività

Competenze in relazione al DigCompEdu e DigCom2.2

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 

4. Valutazione dell’apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

6.Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

6.2  Comunicazione e collaborazione digitale

6.4 Uso responsabile del digitale

1– pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali

2– sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali

3-insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]