Impara Digitale
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Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

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Carta del Docente

Il mondo STEAM: la robotica educativa

Il mondo STEAM: la robotica educativa

Il percorso formativo vuole supportare il docente nella conoscenza della robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale,  le modalità con cui applicarla nella didattica giornaliera ed inserirla in un contesto di progettazione,  monitoraggio e  valutazione del lavoro svolto dai ragazzi e del loro processo di apprendimento. Si adotteranno metodologie esperenziali , basate sul gioco e la competizione per sviluppare competenze anche di problem solving.

L’approccio è prevalentemente  metodologico ed improntato alla condivisione e riflessione,  organizzato in modo da prevedere in ogni appuntamento uno spazio in cui facilitare il confronto e il dialogo tra i partecipanti, valorizzando così le esperienze personali.

Il corso molto pratico con simulazione di Consigli di Classe  e attività laboratoriali, può essere svolti a più livelli di approfondimento (secondo le esigenze dei corsisti), ogni MODULO  è composto da 25 ore

Struttura del corso: 25 ore – La modalità di erogazione (blended – online- presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 25 ORE BLENDED
In presenza, Online

SI PUÓ SCEGLIERE ANCHE SOLO 1 MODULO – OGNI MODULO 25 ORE 

MODULO 1 :“Clima e tempo meteorologico: leggiamo il tempo con Agrumino e Scratch” (Primaria)

MODULO 2: “Costruzione e Programmazione di Robot LEGO Mindstorms” (Primaria) o strumenti similari (Lego WeDo e Lego Spike)

MODULO 3: “Sfide Avanzate in Robotica: Progettazione e Competizioni” (Scuola secondaria primo e  secondo grado)

 

 

Competenze in relazione al DigCompEdu e DigComp2.2

5. Risolvere problemi

4. Valutazione dell’apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

6.Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

6.4 Uso responsabile del digitale

1- Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia

2-Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare, anche sulla base di quanto previsto dalle Linee guida per le discipline STEM, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184

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