Impara Digitale
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Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

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Carta del Docente

Il mondo STEAM: il pensiero computazionale con il coding

Il percorso formativo vuole supportare il docente nella conoscenza del coding per lo sviluppo del pensiero computazionale,  le modalità con cui applicarlo nella didattica giornaliera ed inserirlo in un contesto di progettazione, il monitoraggio e  valutazione del lavoro svolto dai ragazzi e del loro processo di apprendimento.

L’approccio è prevalentemente  metodologico ed improntato alla condivisione e riflessione,  organizzato in modo da prevedere in ogni appuntamento uno spazio in cui facilitare il confronto e il dialogo tra i partecipanti, valorizzando così le esperienze personali.

Il corso molto pratico con simulazione di Consigli di Classe  e attività laboratoriali, può essere svoltioa più livelli di approfondimento (secondo le esigenze dei corsisti), ogni modulo è composto da 25 ore

Struttura di ogni modulo, 2 tipologie:

1-25 ore – La tipologiadi erogazione (blended – online- presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

2- 12 ore-La tipologia di erogazione (blended – online- presenza) verrà concordata con la scuola richiedente

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 25 ORE BLENDED – 12 ORE BLENDED
In presenza, Online

 

    1. Riconoscere i principi base del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi
    2. Riconoscere in una situazione complessa ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based)
    3. progettare una attività didattica che utilizzi il pensiero computazionale in relazione alle competenze di cittadinanza e disciplinari
    4. Riconoscere applicazioni disciplinari strumentali da applicazioni funzionali alla costruzione di competenze
    5. Utilizzare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in attività laboratoriali

SI PUÓ SCEGLIERE ANCHE SOLO 1 MODULO – OGNI MODULO 25 ORE 

MODULO 1: La programmazione a blocchi  (scratch) per introdurre il pensiero computazionale

MODULO 2: Strutturare un progetto da realizzare con Scratch; Estensioni e funzioni avanzate; Utilizzo della community e remix di progetti condivisi; Collaborazione e condivisione con Scratch

MODULO 3: Animazioni e miniapp interattive con ScratchJr” (Infanzia)

MODULO 4: Videogiocare con scratch (Primaria)

MODULO 5: Programmazione Avanzata in Python (Scuola secondaria di primo grado)

MODULO 6: Sviluppo di Applicazioni Mobili con App Inventor”(Scuola secondaria di secondo grado)

 

Competenze in relazione al DigCompEdu e DigComp2.2

5. Risolvere problemi

4. Valutazione dell’apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

6.Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

6.4 Uso responsabile del digitale

1- Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia

2-Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare, anche sulla base di quanto previsto dalle Linee guida per le discipline STEM, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184

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