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Ministero dell'Istruzione e del Merito

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Carta del Docente

CORSI IN PRESENZA o FAD per SCUOLE o GRUPPI DI INSEGNANTI

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Costruire competenze con il pensiero computazionale - coding e robotica

N° moduli: 4

Coding, robotica e pensiero computazionale.

Competenze mirate:

  • Riconoscere i principi base del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi
  • Riconoscere in una situazione complessa ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based)
  • progettare una attività didattica che utilizzi il pensiero computazionale in relazione alle competenze di cittadinanza e disciplinari
  • Riconoscere applicazioni disciplinari strumentali da applicazioni funzionali alla costruzione di competenze
  • Utilizzare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in attività laboratoriali

1

Costruire competenze linguistiche e logiche con il coding

Durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line

Destinatari: docenti infanzia e primaria

Contenuti

  • Coding offline
  • Imparare giocando: come costruire il gioco: le caratteristiche del percorso
  • Gioco senza ostacoli: definire i comandi
  • Gioco ad ostacoli: definire i comandi
  • Decodifica di comandi
  • App didattiche (code.org, blockly…)

2

Costruire competenze linguistiche e logiche con il coding nella scuola primaria

Durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line

Destinatari: docenti di scuola primaria, secondo ciclo

Contenuti

  • concetti di base della programmazione
  • introduzione al portale code.org e realizzazione di animazioni
  • realizzazione di attività trasversali, anche con lo storytelling
  • App e software (ScratchJr, Scratch, Tynker…)

Progetto a tema concordato da realizzare a gruppi

3

Costruire competenze linguistiche e logiche con il coding nella scuola secondaria

Durata: 12 ore in presenza + 15 ore on-line

Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio secondaria secondo grado

Contenuti:

  • Progettazione didattica e pensiero computazionale
  • Progettare e realizzare una UDA interdisciplinare sul coding
  • Risorse e proposte per attività online
  • Sperimentazione con Scratch
  • Introduzione a Scratch, https://scratch.mit.edu/educators/
  • Linguaggio di programmazione free e online con cui è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, integrando con il digital storytelling
    • SCOPRI: principi educativi e pedagogici; la comunità di educatori
    • CREA: realizzare una semplice animazione; realizzare un semplice gioco interattivo
    • ESPLORA e CONDIVIDI: ricercare e condividere i progetti online; utilizzare il remix

4

L’apprendimento attivo cooperativo – robotica educativa

Durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line

Destinatari: docenti di scuola primaria

Per la realizzazione del corso è previsto l’uso del kit WEDO Lego Educational (o di altri Kit di robotica) e del laboratorio di informatica.

Competenze mirate

  • Sviluppare contesti comunicativi efficaci, in grado di migliorare la cooperazione e il lavoro di gruppo.
  • Costruire strategie laboratoriali.
  • Progettare moduli applicativi interdisciplinari utilizzando attivamente e consapevolmente le tecnologie di comunicazione.

Contenuti

  • Costruzione con il Kit
  • Programmazione con software dedicato.
  • Analisi e approfondimento tematiche connesse.
  • Rielaborazione attraverso il video creato durante la lezione.
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