Le scuole di ogni ordine e grado sono attraversate da un cambiamento radicale determinato dalla digitalizzazione, di cui la LIM è stato solo un primo accenno.

Internet, Cloud computing, Tablet determinano una trasformazione senza precedenti sia per profondità dell’impatto, che per brevità dei tempi in cui queste trasformazioni avvengono.

Il modo di insegnare, le risorse didattiche utilizzabili , gli strumenti tecnologici da utilizzare devono cambiare rispetto alla attività tradizionale e dovranno essere sempre aggiornarti con continuità.

Solo la collaborazione diretta tra coloro che in prima persona vivono questa trasformazione può assicurare un mutuo supporto con la tempestività che la velocità del cambiamento impone.

Chi condivide gli obiettivi di Impara Digitale può contribuire, iscrivendosi e partecipando alla vita associativa che si svolge sia con eventi fisici che attività online.

Il Centro Studi mette a disposizione struttura e organizzazione per consentire ai Soci di mettere in comune le proprie ricerche, sperimentarne l’adozione, ricevere la formazione sulle migliori pratiche condivise. Inoltre Impara Digitale intende favorire il confronto tra i soci e con le istituzioni organizzando periodicamente corsi di formazione seminari, conferenze ed incontri.

I documenti e le metodologie prodotte alla fine dei lavori sono utilizzabili da tutti, a condizione di menzionarne l’origine e sono concesse con licenza d’uso CC-BY-SA. E’ possibile inviare suggerimenti

Le risorse didattiche online vengono segnalate dai soci, valutate, classificate ed organizzate in una Eduteca liberamente accessibile. Le piattaforme software prodotte, alla fine dei lavori, sono concesse con licenza d’uso GPL.