12-13 Aprile 2024 presso I.I.S. "Guglielmo Marconi" di Siderno
Apertura lavori prima giornata e Saluti istituzionali
Presentazione dei risultati delle indagini territoriali
Gli studenti presentano i risultati delle indagini territoriali
Incontro Dirigenti Scolastici e Tavoli di lavoro partecipanti
Incontro [D.S.]
Tavoli di lavoro [partecipanti]
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori
Esperienze didattiche & Best Practices a confronto [WORKSHOP]
Workshop laboratoriali e attività formative aperte a tutti (sotto l’elenco completo) per condividere progetti didattici innovativi, best practices, esperienze e attività sperimentali e orientate al futuro.
3 turni di workshop. Le attività si svolgono in parallelo in diversi spazi/aule.
NON è richiesta la prenotazione alle singole attività. Si potrà scegliere liberamente a quale attività partecipare ad ogni turno (fino ad esaurimento posti)
CLICCA SUI SINGOLI WORKSHOP PER MAGGIORI INFO.
ANTONIO BRUZZESE
Workshop per: Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici
Sec. di I e II grado
ANTONIO BRUZZESE
Antonio Bruzzese, Docente Liceo Scientifico Statale " G. Berto", Vibo Valentia
Sul dibattito cellulare si cellulare no in classe, cerchiamo di avere consapevolezza di ciò che la tecnologia consente di far realizzare ai nostri studenti. Il cellulare è entrato a far parte del nostro quotidiano ed è dunque importante che la scuola educhi al suo corretto e consapevole utilizzo, nonché ne sfrutti le potenzialità che può offrire nella didattica. La tecnologia di per sé non è un veicolo di innovazione e gli apprendimenti significativi, la maturazione di competenze digitali, sociali e culturali, le capacità critiche, si realizzano fra progetti extracurricolari dell’area digitale e il curricolo scolastico che deve mutuare dai primi, strategie laboratoriali e collaborative. In questo contesto il docente ha un ruolo di stimolo, progetta le attività ponendDISABLEDo attenzione alla costruzione di un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. Grazie a numerose app e ad i numerosi sensori, il cellulare si può trasformare in un laboratorio scientifico mobile con il quale realizzare una didattica per problemi (PBL: problem based learning) o per investigazioni (IBL: inquiry based learning). Si tratta di definire con le classi una sorta di contratto didattico che prevede l’uso del device mobile per affrontare contenuti del curricolo in modo trasversale, privilegiando il lavoro di gruppo e la produzione. Un ulteriore vantaggio è legato al fatto che le esperienze possono essere replicate da tutti e in qualsiasi luogo, vista la diffusione degli strumenti utilizzati che consentono di non essere necessariamente legati ad un luogo fisico come il laboratorio di scuola. Un tale approccio favorisce la motivazione e la presa in carico dell'attività.GIUSY COSENZA
Giusy Cosenza, Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Durante il workshop verrà proposto un tour virtuale tra le strade di Londra,alla scoperta dei monumenti e principali attrazioni della capitale del Regno Unito. Il tour trattera' anche l'aspetto storico della città, nonché cenni di cultura e civiltà. Verrà proposto un compito di realtà: organizzare un viaggio a Londra,curando tutti gli aspetti organizzativi (dalla scelta dei mezzi di trasporto,alle strutture ricettive,ecc) ed infine, creare una brochure/volantino pubblicitario che illustri l'offerta.MARIA LORENZA CAMPANELLA, LOREDANA ANANIA
Workshop per: Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici, Tutti gli interessati ai temi
Sec. di II grado
MARIA LORENZA CAMPANELLA, LOREDANA ANANIA
Maria Lorenza Campanella, Docente Liceo Scientifico Statale " G. Berto, Vibo Valentia
eTwinning: cosa è; come può aiutare gli studenti a sviluppare le competenze digitali e le soft skills collaborando con coetanei di paesi europei; come può aiutare i docenti a collaborare, progettare, creare lezioni coinvolgenti. Il workshop propone un excursus sulle esperienze realizzate con il mondo eTwinning attraverso esempi di pratiche didattiche utilizzate in classe che hanno permesso di approfondire tematiche forti come le fake news, gli obiettivi dell'Agenda 2030, il Safer Internet Day, il valore del patrimonio culturale, in una ottica pluridisciplinare e trasversale.ANGELA MISIANO
Workshop per: Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici, Genitori, Tutti gli interessati ai temi
Infanzia, Primaria, Sec. di I e II grado
ANGELA MISIANO
ANGELA MISIANO, Esperta Planetarista presso Planetarium Metropolitano Pythagoras
Laboratorio di astronomia inclusiva per non vedenti ed ipovedenti con la finalità di fare fruire le bellezze della volta celeste anche a chi il cielo non può osservarlo con gli occhi. Si tratta, infatti, di una vera e propria “officina” all’insegna della scienza, dell’inclusione e della solidarietà sociale. Attualmente, il laboratorio è una struttura unica nella nostra regione che, oltre a mettere a disposizione gli ausili innovativi, intende anche sperimentare la produzione di supporti didattici che facilitino l’apprendimento tattile e verbale dell’astronomia».FRANCESCA BELLANTONE
Workshop per: Studenti, Docenti, Genitori, Tutti gli interessati ai temi
Sec. di II grado
FRANCESCA BELLANTONE
Francesca Bellantone, Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Tramite programmi di AI si terranno dialoghi col filosofo Nietzsche.RICCARDO MOLLICA, GIUSEPPE TOSCANO
Workshop per: Studenti, Docenti
Sec. di II grado
RICCARDO MOLLICA, GIUSEPPE TOSCANO
Riccardo Mollica, Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Fasi del workshop: • Google Earth da Browser e la versione PRO (software) introduzione • Impostazioni generali del software • Principali strumenti e loro applicazione • Costruzione di carte tematiche diacroniche e sincroniche • Google Earth come strumento di georeferenziazione soft • Esempi di applicazione • Condivisione dati fra utenti • Applicazioni didattiche di Google Earth • Esempio pratico: Un percorso fra geografia, storia ed architetturaSILVIA SCHIAVELLO
Workshop per: Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici, Genitori, Tutti gli interessati ai temi
Sec. di I e II grado
SILVIA SCHIAVELLO
Silvia Schiavello, Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Durante questo workshop verranno illustrati i principali tool di AI generativa per velocizzare la creazione di contenuti didattici.PAOLA AGOSTINO, FRANCESCA GALLO
Workshop per: Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici
Sec. di I e II grado
PAOLA AGOSTINO, FRANCESCA GALLO
Paola Agostino, Docente I.C. Marina di GIoiosa Jonica, Marina di Gioiosa Ionica
Cibo per la mente: applichiamo l'intelligenza artificiale per costruire lezioni efficaci. si parte dal una introduzione dei concetti fondamentali dell'IA per poi applicarla per costruire lezioni efficaci, grazie a diverse metodologie didattiche innovative con particolare attenzione(ma non esclusivamente) alle discipline STEAM e non solo, grazie a strumenti pratici, framework e guide step by step.Il workshop permette di avere un riscontro tangibile di come l'IA può essere un valido strumento di supporto volto al miglioramento ed elevamento della esperienza del docente prima e dello studente poi attraverso un framework replicabile.VITTORIO GIOVANNI CASSARà
Workshop per: Tutti gli interessati ai temi
Sec. di II grado
VITTORIO GIOVANNI CASSARà
VITTORIO GIOVANNI CASSARA', Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Durante la mia attività, ho osservato che la generazione odierna mal recepisce una didattica statica e teorica; in risposta a ciò si è proposto un approccio innovativo che permetta, non solo di acquistare autonomia nella realizzazione del compito affidatogli, ma anche che li ponga aldifuori del limite classe, nel cui spazio si sentono limitati. Riprendere la scuola e descrivere i vari ambienti per presentarla a un visitatore esterno, questo è il compito affidatogli, coniuga al meglio le esigenze di cui sopra e l'uso delle nuove tecnologie a loro tanto care.GINA INFORTUNA
GINA INFORTUNA, Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Questo workshop mira a esplorare le opportunità e sfide che l’Intelligenza Artificiale (IA) offre nel campo dell’insegnamento delle lingue, aprendo nuovi orizzonti e trasformando il processo di apprendimento linguistico. Mostreremo l’IA stia rivoluzionando il settore linguistico, ridefinendo i tradizionali metodi di insegnamento e introducendo nuovi approcci personalizzati e più stimolanti all’apprendimento degli studenti.FLAVIA SGHIRRIPA, BENIAMINO DE FAZIO
Workshop per: Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici
Sec. di I e II grado
FLAVIA SGHIRRIPA, BENIAMINO DE FAZIO
FLAVIA SGHIRRIPA, Docente e coordinatrice di dipartimento I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Attività volte alla realizzazione del progetto con la metodologia del PBL (project-based-learning)ILARIO DICHIERA
Ilario Dichiera, Educatore Associazione Civitas Solis
Il workshop punta a favorire l’apprendimento delle materie STEM e si baserà sull'uso di kit di robotica della Lego, programmabili attraverso diversi software tra cui Scratch, il linguaggio di programmazione a oggetti realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Attraverso queste forme di programmazione, si punterà a rendere capaci i beneficiari di creare algoritmi per la rappresentazione di fenomeni fisici (ad es. algoritmi di programmi basici per la rappresentazione di figure geometriche). Durante il workshop gli alunni, potranno assemblare e programmare dei robot, analizzando il contesto in cui questo dovrà operare e gestendo le diverse situazioni da affrontare per raggiungere gli obiettivi programmati. In un ambiente creativo e dinamico che promuove l’apprendimento attivo in collaborazione con gli altri, i partecipanti acquisiranno inoltre importanti abilità complementari quali il problem-solving, l'allenamento alla concentrazione ed alla perseveranza.ANNA BARRANCA
Workshop per: Tutti gli interessati ai temi
Infanzia, Primaria, Sec. di I e II grado
ANNA BARRANCA
Anna Barranca, Docente I.I.S. "G. Marconi", Siderno
Durante il workshop verrà descritto e vissuto nell'aula multisensoriale un percorso basato sul metodo Snoezelen. Si tratta di un approccio che favorisce il benessere psicologico e cognitivo, soprattutto di chi presenta difficoltà di comunicazione e di relazione, e migliora gli apprendimenti e l'inclusione.Docenti *, Dirigenti Scolastici *, Animatori digitali *, DSGA, Assistenti tecnici *, Studenti *, Professionisti in ambito socio-sanitario ed educativo, Psicologi, Genitori, Rappresentanti istituzionali e di aziende e chiunque sia interessato ai temi.
(*) di scuole di ogni ordine e grado
Sì, l’ingresso all’evento è gratuito.
No, puoi partecipare anche a solo una delle due giornate, in base ai tuoi impegni e alle tue preferenze!
No, i workshop saranno ad eccesso libero e fino ad esaurimento posti.
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