L’International Journal of Transmedia Literacy (IJTL) lancia una call for papers per il secondo numero dedicato al tema: Transmedia Skills. Education and Learning in the Age of Emerging Competencies (Capacità Transmediali. Educazione e apprendimento nell’epoca delle competenze emergenti), a cura di Dianora Bardi, Matteo Ciastellardi e Giovanna Di Rosario.
Per questo secondo numero dell’IJTL tutti sono invitati a inviare articoli originali che studino come l’istruzione, in ambienti formali e informali di apprendimento, possa ripensare, rivedere e reinventare la tecnologia, le pratiche sociali, l’ambiente tradizionale e i media collaborativi al fine di offrire strategie trasversali di apprendimento favorendo l’emergenza di competenze e di abilità transmediali. Nella presente call, da un lato, l’indagine è volta a comprendere come l’acquisizione delle cosiddette abilità e competenze di base possa essere raggiunta utilizzando pratiche transmediali e come questo incida sulla struttura del paradigma del sistema educativo. Dall’altro lato, si vuole esplorare e indagare come i giovani (e non solo) sviluppano e si confrontano con pratiche di espressione transmediale in ambienti formali e informali di apprendimento e quindi, specificamente, si vogliono identificare le loro strategie di apprendimento informale e i procedimenti da loro implicitamente adottati al di fuori della scuola.
Si incoraggia l’invio di contributi di autori con diversi tipi di competenze e interessi nella transmedia literacy, nella cultura transmediale e nel campo dell’istruzione.
INFORMAZIONI PRATICHE
Scarica la CALL (Italiano e Inglese) per informazioni sull’ARTICOLO da presentare: CLICCA QUI
- Gli articoli completi devono essere inviati ENTRO IL 16 Dicembre 2016 (3.000 – 6.000 parole, in inglese)
- Gli articoli devono essere conformi alle linee guida della rivista.
- Le proposte vanno inviate online tramite il sistema di online submission OJS all’indirizzo web www.ledonline.it/transmedialiteracy.
Per ulteriori informazioni o domande si prega di contattare i co-curatori: Dianora Bardi (Impara Digitale), Matteo Ciastellardi (Politecnico di Milano), Giovanna Di Rosario (Université Catholique de Louvain) via e-mail a info@transmedialiteracy.net .