Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Aula delle Meraviglie

un'esperienza immersiva

Lo spazio educativo per l'Infanzia dal modello di scuola di Impara Digitale

Quante possibilità esistono per far sì che l’ambiente di apprendimento diventi ambiente educativo sia dal punto di vista cognitivo che emozionale?

Aula delle Meraviglie

Partiamo dai bisogni dei bambini, dalle loro esigenze, dal loro “essere bambini”. 

Il bambino nell'era digitale

L'intelligenza digitale al centro del progetto

L’introduzione del digitale ha cambiato profondamente i nostri bambini/e, i loro linguaggi, il loro modo di pensare, di apprendere, di percepire la propria identità e di vivere le relazioni. 

Visione biocentrica e sistemica

Il bambino al centro della relazione educativa

I bambini sono soggetti costruttori della propria personalità, hanno già una propria struttura originaria, un proprio vissuto, un bagaglio personale, un verso, un orientamento, una grammatica interiore, una diversità che occorre assecondare e potenziare. L’insegnante si pone dunque in relazione con l’azione educativa, collaborando e partendo dai bisogni dei bambini/e.

Aula delle Meraviglie

Spazio educativo arricchente e ingaggiante

Dal momento che i bambini hanno come "modo di essere" fondamentale il vivere le esperienze immersi al 100%, abbiamo pensato ad un ambiente immersivo, un modus operandi e un'esperienza di apprendimento che vede corpo, mente e cuore mai separati ma sempre "connessi" tra  loro.

 

Aula delle Meraviglie

La didattica diventa esperienza immersiva nella misura in cui i bambini possono entrare nei contesti esperienziali di apprendimento con un’intensità tale da estraniare il mondo circostante.

Un nuovo luogo non luogo che apre le porte al mondo esterno. Un ambiente in cui rilassarsi, ascoltare musica, percepire odori, in un contesto emozionale, dove poter svolgere molteplici attività immersi in mondi fantastici.

Comprensione Plurisensoriale

Videoproiettori interattivi, lampade a led, diffusori di profumi, campane tibetane, sonde endoscopiche e tanto altro… Strumenti che veicolano le esperienze concrete e vissute dai bambini. Esperienze che, grazie al digitale, alla realtà aumentata e al virtuale, vengono amplificate diventando coinvolgenti, ingaggianti e dunque più impressive. La comprensione coinvolge tutti i sensi e utilizza un linguaggio più vicino al loro modo di vedere il mondo che li circonda.

Il digitale consapevole
Non sono le tecnologie la fonte primaria dell’innovazione didattica, ma le capacità di utilizzare correttamente tali strumenti e risorse, all’interno di un progetto efficace e condiviso.
Il digitale usato consapevolmente è un arricchimento che può rendere l'attività in classe più coinvolgente e motivante, creando un ambiente di apprendimento efficace e rendendo il bambino attivo e protagonista.
Molteplici metodi e metodologie applicabili per svolgere attività trasversali e per sviluppare le competenze chiave.
Previous slide
Next slide

Speciale Infanzia

PON

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'Infanzia

Perché realizzare l'Aula delle Meraviglie: sfoglia la presentazione...  

Perché scegliere Impara Digitale:

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CONTATTACI

Associazione Centro Studi Impara Digitale

Condividi con i tuoi amici e colleghi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]