Il corso di formazione tratterà alcuni temi delle discipline STEAM tra cui making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, e internet delle cose. Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per utilizzare queste tecnologie in modo creativo ed efficace nell’ambiente di apprendimento. Il corso offre una panoramica di ciascuna delle tecnologie in questione, comprese le loro applicazioni, i loro vantaggi e le loro sfide. Verranno presentati esempi di progetti e attività che utilizzano queste tecnologie, insieme a risorse per supportare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze pratiche. In particolare, il corso si concentrerà sull’utilizzo di queste tecnologie per promuovere il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la collaborazione degli studenti. I partecipanti impareranno come integrare queste tecnologie in attività di apprendimento che incoraggiano gli studenti a creare e progettare, costruire e sperimentare, e utilizzare la loro creatività e immaginazione. Il corso sarà strutturato in sessioni pratiche e teoriche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’esperienza completa e approfondita da sperimentare poi con gli studenti della propria scuola.