TABLET SCHOOL: meeting nazionale sulla Scuola digitale

Cosa sono i Tablet School

I Tablet School sono manifestazioni organizzate periodicamente da ImparaDigitale, presso diversi Istituti Scolastici italiani, che hanno come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo di metodi didattici innovativi all’interno delle scuole, attraverso la condivisione di esperienze tra docenti, studenti e genitori.

L’evento è rivolto a Docenti, Dirigenti Scolastici, DSGA, Genitori e Studenti di ogni ordine e grado, vale a dire a tutti i protagonisti del mondo della scuola. La presenza media per ogni Tablet varia tra 1.200 e  1.500 persone tra docenti e studenti.

Il Programma dei Tablet School

La struttura dei Tablet School è modulare per essere adattata alle caratteristiche ed esigenze delle sedi ospitanti (Istituti scolastici, Fiere, Manifestazioni, …).

Il Programma è generalmente il seguente:

– Plenaria
Dibattito iniziale, presentazione di ospiti, anteprima sulle nuove tendenze nel modo della tecnologia, del lavoro e de
– Laboratori e workshop 
I Docenti che utilizzano metodi didattici attraverso l’uso del digitale condividono, attraverso la presentazione di Laboratori, la propria esperienza con altri docenti e studenti. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 45 minuti, che viene ripetuto su più turni. Il Laboratorio consiste in una simulazione pratica del metodo.
– Presentazione del Curriculum Mapping
Piattaforma gratuita per le scuole che rappresenta un supporto nella programmazione della Didattica per Competenze (sviluppato da ImparaDiditale con il contributo di Fondazione Telecom Italia).
– Dibattito Conclusivo
Confronto finale

NOVITA’ 2016/2017

1) Hackathon

ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’ hackathon*  “progettiamo la scuola del futuro” – verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

Per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei,  di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i  progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici.

(*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

2) Creare il cambiamento – i Dirigenti Scolastici si incontrano

Workshop della durata di 3 ore, moderato da un facilitatore, riservato ai Dirigenti Scolastici e allo Staff di dirigenza. Un momento di incontro e di confronto, di scambio di idee e di contaminazione: collaborare per fare rete e per innovare la propria scuola.

3) Perché la scuola deve cambiare?

Workshop tenuto da un formatore di ImparaDigitale e rivolto ai genitori di studenti di ogni ordine e grado. Un momento di riflessione per comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo del mondo della scuola in seguito all’avvento del digitale.

Come partecipare

Tutti possono partecipare.
Alla pagina http://www.imparadigitale.it/tablet-school/tablet-in-tour sono presentati tutti i prossimi Tablet School.
All’interno di ogni Tablet School sono disponibili diverse schede:
Info&Programma
Elenco Laboratori (tutti i laboratori proposti dai docenti)
Proponi un Laboratorio (come relatore)
Iscriviti (come partecipante)

La partecipazione è completamente gratuita ed è valida come aggiornamento (ImparaDigitale è Ente di Formazione accreditato dal MIUR).

Per ulteriori informazioni

Ufficio Eventi di ImparaDigitale
email: eventi@imparadigitale.it
telefono: +39 035 0740131

Vai ai Tablet in Programma
oppure dai uno sguardo ai Tablet precedenti.