Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

È noto che uno strumento inserito in un ambiente non è neutro: può produrre o non produrre trasformazioni in funzione dell’uso che se ne fa, ma soprattutto in base alla riflessione stimolata dal suo diverso utilizzo e dall’analisi degli effetti prodotti. Consapevoli di ciò, i docenti coinvolti nella sperimentazione hanno collaborato, si sono confrontati, hanno accettato un monitoraggio continuo, hanno progettato: anno dopo anno il numero di classi con tablet è aumentato e il nucleo iniziale dei formatori si è esteso a una rete di scuole aderenti al progetto che hanno partecipato e sperimentato in classe. In questo modo è stato possibile mettere a punto un metodo funzionale alla didattica per competenze, in cui il docente ha un doppio ruolo: di mentore che accompagna lo studente nel proprio percorso di apprendimento, sfruttando le potenzialità offerte dalle tecnologie e integrando efficacemente le stesse nella propria attività giornaliera, e di ricercatore che insieme ai ragazzi ricostruisce il proprio sapere, riflettendo sulle modalità dell’apprendimento e modellizzandole a seconda delle esigenze dei propri alunni.

Del resto, quella del docente-ricercatore non è certo un’idea nuova: l’aveva teorizzata già Mario Lodi nel suo testo Insieme del 1974, rifacendosi al lavoro di C. Freinet; ma ora, con l’introduzione del mobile device, diviene fondamentale riproporla sotto una veste sempre più articolata. La didattica che abbiamo sviluppato nel corso di questi anni si basa sulle otto competenze chiave europee e sulle competenze di cittadinanza italiane, ed è in linea con i programmi ministeriali vigenti a livello nazionale.

Il rinnovamento della didattica, che si avvale delle ICT e di strategie adeguate alla programmazione secondo le “unità di apprendimento” (UDA), avviene in una prospettiva pluridisciplinare e con un nuovo modo di interagire tra docenti, con i genitori, con gli studenti, tra gli studenti.

Condividi su:

Lascia un commento

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]