Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Dopo aver elaborato una sintesi del metodo Bardi-ImparaDigitale ed aver svolto formazione ad oltre 4000 docenti, siamo in grado di proporre un Progetto Educativo nel quale sono raccolte ed elaborate le indicazioni fondamentali e costitutive del nostro modello formativo.

Esso è da intendersi come uno strumento che indica le linee guida a cui riferirsi nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa delle nuove realtà scolastiche che vorranno seguire il nostro metodo, lasciando libertà alle singole istituzioni di calare il metodo nella loro specificità educativa.

Queste indicazioni hanno lo scopo di definire la nostra offerta in modo significativo e riconoscibile, ma anche indicare agli insegnanti che opereranno nelle scuole che adottano il metodo Bardi-ImparaDigitale le linee guida da seguire e una traccia educativa, affinchè la loro esperienza professionale sia sempre più riconoscibile e conforme rispetto ai principi e alle pratiche del nostro metodo.

Siamo convinti di aver contribuito significativamente alla introduzione nella scuola italiana, dal 2010 ad oggi, dei mobile device nella didattica giornaliera e di aver promosso come contesto generale la didattica per competenze, ma è necessaria una sistematicità di azioni che diventi un canovaccio a cui i docenti possono far riferimento, nelle scuole Bardi-ImparaDigitale, attuando sempre  la propria autonomia didattica ma non tralasciando i principi fondamentali della nostra proposta formativa.

L’identità del nostro metodo non è solo una opzione educativa e didattica, ma può essere intesa come una linea da seguire per poter dare ai nostri ragazzi un futuro migliore in una società che ha subito in questi ultimi anni un cambiamento epocale, creando un gap generazionale a cui la scuola oggi non è assolutamente preparata.

Il Centro Studi impara Digitale intende ringraziare il team dei docenti che in questi anni ha contribuito così significativamente allo sviluppo del nostro metodo, con le proprie ricerche, sperimentazioni, studi e consigli.

Con questo documento vogliamo dare l’inizio ad un ampio dibattito sul tema tra le scuole, i docenti, le famiglie e il gruppo dei formatori di Impara Digitale. Il nostro sito creererà community per raccogliere proposte, informazioni, suggerimenti per rendere sempre più attuale e vicino alle effettive esigenze scolastiche il nostro metodo

Condividi su:

Lascia un commento

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]