17 Ottobre 2018

SAVETHEDATE: 20 Ottobre 2018 a Fiera Didacta – Dianora Bardi e Daniela Lucangeli con Acer for Education

“Tecnologie e didattica: tra potenziale e rischio”

Daniela Lucangeli (Psicologa dell’Università di Padova) e Dianora Bardi (Presidente di ImparaDigitale) saranno a Fiera Didacta con Acer For Education  per presentare i risultati della ricerca “Digitale Sì, Digitale No. Una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze“.

L’obiettivo dello studio è stato di comprendere come si siano modificati i processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale nella loro vita e, di conseguenza, creare linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi. Tutto ciò al fine di riflettere sui processi di insegnamento e apprendimento in relazione anche alla scelta delle metodologie più adatte per un modello educativo volto al benessere dell’individuo.

Durante il workshop verranno analizzate le principali evidenze scientifiche sugli effetti delle tecnologie in ambito neurofunzionale, cognitivo e didattico, identificando i fattori potenziali di aiuto e di rischio.

QUANDO: L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle ore 13.00.

DOVE: Fiera Didacta | Sala plenaria

PER ISCRIVERSI (l’iscrizione al workshop è gratuita)CLICCA QUI!