Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale 2017

 

Introduzione

Dopo il grande successo dello scorso anno, continua il lavoro di condivisione, di riflessione e di dibattito sulle tematiche della scuola digitale.

L’evento 2017 “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” intende mettere a fattor comune le buone pratiche e definire una strategia condivisa per una scuola innovativa, dare voce alla comunità scolastica, affrontare gli argomenti relativi al cambiamento in atto nella scuola, al rapporto scuola-mondo del lavoro, alle competenze digitali e soft skills nella prospettiva dell’industria 4.0.

L’evento è organizzato da:

in collaborazione con:

con il Patrocinio di:

Con la partecipazione straordinaria del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.


Scheda dell’evento

DOVE:
Fiera di Bergamo, via Lunga

QUANDO:
Martedì 16 maggio dalle ore 8.30 alle ore 17.30

TARGET:
Istituzioni, docenti, genitori, studenti (studenti del 4° e 5° anno della Secondaria di Secondo grado), aziende che gravitano intorno al mondo della Scuola

CERTIFICAZIONI:
I docenti partecipanti hanno diritto all’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 1 comma 2, Direttiva 90/2003.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni a questo link:

https://www.imparadigitale.it/versoglistatigenerali/


Programma

Il programma potrà subire variazioni in relazione ad esigenze connesse alla partecipazione degli ospiti.

dalle 8:30

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

9:00 – 12:00

Apertura lavori

La visione politica sulla scuola e le macro-azioni in atto

Chairman: Francesco Sacco

Co-promotore di Agenda Digitale Europea, docente dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese

Scuola, lavoro, competenze digitali e soft skills. La scuola verso l’industria 4.0: quali competenze per quale società?

Chairman: Francesco Sacco

Co-promotore di Agenda Digitale Europea, docente dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese

12:00 – 12:30

Premiazioni delle Olimpiadi nazionali del videogioco nella didattica

12:30 – 17:30

CORNER DELLE SCUOLE: il videogioco nella didattica, esperienze di progettazione partecipata di “Architetti nelle classi”

12:30 – 13:30

INTERVENTI IN PARALLELO

Presentazione dei risultati del Monitoraggio sulle metodologie attive nella didattica all’interno di una didattica per competenze (svolto sugli iscritti al “Curriculum Mapping”)

La scuola dell’innovazione vista dai docenti italiani: presentazione dei progetti vincitori degli hackathon svolti da ImparaDigitale in tutta Italia nel corso scolastico 2016/2017

Simulazione di un colloquio di lavoro a cura di CISCO

Spettacolo “Z la formica 2.0”: Una divertente commedia interattiva sugli effetti dei Social Network del Laboratorio Teatrale del Liceo De Fabris di Nove (VI).

13:30 – 16:00 

Gruppi di lavoro in parallelo

TAVOLI DI DIBATTITO

  1. La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società.
  2. Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi.
  3. Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica?
  4. Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale?
  5. Valutare: cosa e come.
  6. Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze?
  7. I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione?
  8. Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi.
  9. I libri di testo (e-book o cartacei?) e le fonti digitali: come gli studenti acquisiscono e rielaborano conoscenze: riflessione, senso critico, capacità di selezione.
  10. Piattaforme per condividere, collaborare, co-creare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente.
  11. Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale… sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?
  12. La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti.
  13. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze.
  14. PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione.

Ogni tavolo avrà un facilitatore (alcuni provenienti dal MIUR, altri candidati tra il pubblico) e un segretario che sintetizzerà il dibattito.

I dibattiti saranno trasmessi sulla rete per permettere una interazione più ampia da parte del pubblico virtuale.

Facilitatori del MIUR:

– Prof. Salvatore Giuliano, Tavolo 2 “Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi”

– Dott.ssa Antonella Tozza, Tavolo 11 “Robotica, Coding, realtà aumentata, pensiero computazionale…sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?”

– Prof.ssa Lucia Margherita Scalas, Tavolo 13 “Formare e Formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze”

– Dott.ssa Simona Montesarchio, Tavolo 14 “PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione”

 

Ore 16.00-17.30

Presentazione della sintesi dei lavori dei tavoli e dibattito con il Ministro Valeria Fedeli e il Capo di Gabinetto Sabrina Bono Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Chairman: Francesco Sacco

Co-promotore di Agenda Digitale Europea, docente dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese

Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]