A.1 La didattica per competenze
Durata 24 ore – I moduli possono essere scelti anche separatamente
Target docenti di scuole di ogni ordine e grado
Il corso è strutturato in moduli funzionali all’acquisizione di competenze di progettazione e valutazione da parte del docente e del Consiglio di Classe. I moduli possono essere fruiti anche singolarmente, in base alle esigenze della scuola.
durata di ogni modulo: 8 ore
Competenze mirate:
– Gestire le caratteristiche del nuovo ambiente di apprendimento: condivisione, collaborazione, cocreazione nel protagonismo degli studenti
– Riconoscere le caratteristiche della didattica per competenze
– Riconoscere le caratteristiche del nuovo ruolo del docente
– Organizzare il monitoraggio per una valutazione di processo
– Predisporre la valutazione riferita alle dimensioni delle competenze
– Acquisire competenze di progettazione trasversale e condivisa da parte dei docenti del Consiglio di Classe, con altri docenti e con altri Consigli di classe nel cloud e con il supporto del Curriculum Mapping
Modulo A.1.1 La progettazione e le condizioni in una didattica per competenze
Durata: 8 ore
Contenuti:
- Il significato di competenza e la progettazione; il ruolo del docente.
- Curriculum mapping: le fasi e le caratteristiche della progettazione
- Contesti ed attività funzionali agli obiettivi di competenza
Modulo A.1.2 L’organizzazione delle attività
Durata: 8 ore
Contenuti:
- Le metodologie didattiche attive, caratteristiche e approcci qualificanti
- Costruzione di prodotti “singolari” che promuovano il protagonismo degli studenti
Modulo A.1.3 Monitoraggio e valutazione
Durata: 8 ore
Contenuti:
- La valutazione: del processo, del prodotto, dell’UDA, autovalutazione.
- La prova esperta: dalla valutazione formativa alla verifica finale