SIETE PRONTI A SCOPRIRE LE PROFESSIONI DEL FUTURO?
L'evento è organizzato da: Fondazione ITS D.E.Mo.S e Centro Studi Impara Digitale, presso Convitto Nazionale "Mario Pagano"
L’obiettivo è far conoscere a docenti e studenti l'evoluzione del mondo del lavoro e le esigenze reali delle imprese, le professioni del futuro e le nuove possibilità di carriera, le buone pratiche di scuole che propongono progetti didattici innovativi e utilizzano tecnologie avanzate, i nuovi ambienti di apprendimento - fisici e virtuali.
In particolare, per gli studenti, l'evento vuole creare consapevolezza circa il loro possibile futuro, aiutandoli ad orientarsi e illustrando le possibilità post diploma offerte dagli ITS.
Far incontrare la scuola e l'industria diviene essenziale, per garantire ai giovani prospettive tangibili di esistenza e futuro, al passo con le trasformazioni sociali ed economiche in atto.
Come preparare i giovani al futuro che li aspetta?
Competenze trasversali e Attitudini, Digital Skills, Soft Skills e Life Skills...
Come fare in modo che le richieste del mondo del lavoro coincidano con quanto si studia in classe? Come avvicinare scuola e impresa?
I giovani possono acquisire competenze, sviluppando tutte le Skills necessarie, possono aprire la loro mente a nuove prospettive, alle possibilità che il futuro riserva loro, all’innovazione tecnologica, economica, sociale e culturale.
Registrazione dei partecipanti presso il Desk di Accoglienza
Per poter ricevere l’Attestato di Partecipazione è indispensabile firmare sia in ingresso che in uscita specificando i rispettivi orari.
Apertura lavori prima giornata
Il futuro del lavoro
L’importanza degli ITS nel sistema nazionale
È presente un bar all’interno dell’Istituto
E’ presente un bar all’interno dell’Istituto.
Durante la pausa pranzo sarà possibile visitare l’Area Espositiva.
Registrazione presso il Desk di Accoglienza
Per poter ricevere l’Attestato di Partecipazione è indispensabile firmare sia in ingresso che in uscita specificando i rispettivi orari.
Apertura lavori seconda giornata
Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
2 turni
Workshop
Clicca sui pulsanti per visualizzare i workshop del 1° e 2° turno
Workshop del 23 Maggio ore 9:30 – 11:00 (1° turno) in parallelo
Workshop per: Studenti
Fausto Di Stefano, Amministratore unico Ecocontrol gsm
Gli Ecoglass sono degli innovativi raccoglitori pensati per una Smart City. sono in grado di quantificare in maniera puntuale tutto il conferito e, grazie al sensore AI (intelligenza artificiale), ad identificare la tipologia di materiale e scartare quelli non idonei. Inoltre il sistema soft landing consente agli imballaggi in vetro di non rompersi in fase di conferimento. Il software di gestione, permette di visualizzare lo stato della macchina da remoto, i conferimenti, il livello di riempimento dei contenitori, gestire le utenze, ecc.Workshop per: Studenti, Docenti
Giuseppe Maggi, Direttore tecnico ITS Academy Agroalimentare Puglia
L’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale alla valutazione sensoriale di prodotti agroalimentari permette di ottenere un risultato oggettivo di analisi strumentale di tipo emozionale. I primi risultati della valutazione di emozioni dal cibo attraverso immagini si sta portando avanti dalla Fondazione ITS Academy Agroalimentare Puglia attraverso un software sviluppato dalla start up Emojlab. I risultati potranno essere una leva importante di marketing per la comunicazione del prodotto.Workshop per: Studenti, Docenti, DS
Marialaura Cosimi, Direttore Fondazione ITS D.E.Mo.S. Academy
Presentazione degli output del progetto HACK@DEMOS-INNOVATION sviluppati dagli studenti della Fondazione ITS D.E.Mo.S. Academy sul tema della sostenibilità ambientale, con l'impiego di strumentazioni ICT e metodologie Challenge Based Learning (VR/AR - HACKATHON); presentazione dei percorsi ITS X ciclo biennio 2023-2025 (negli ambiti Meccatronico, ICT, Agroalimentare, Efficienza energetica) attraverso l'utilizzo della metodologia MetaverseWorkshop per: Studenti, Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
Visita il seguente link: https://www.metaverseits.it/
EUCLIDE DELLA VISTA, presidente Fondazione ITS Apulia Digital MakerWorkshop per: Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti, Direttori e coordinatori attività ITS Academy
Renzo Delle Monache, ex docente sistemi informativi - Responsabile Abruzzo e Molise - Campus Store
Come cambia il modo di far lezione con un robot umanoide in classe e perché ha senso inserirlo nei propri istituti per preparare i ragazzi con lungimiranza alle realtà lavorative di oggi e di domani? In questo workshop i partecipanti potranno vedere in azione e approfondire le possibilità didattiche offerte dal robot umanoide Nao. Il mondo del lavoro cambia molto velocemente e non sono solo le aree tecnologiche ad esserne impattate. Oltre a robotica, automazione, produzione industriale anche comunicazione, marketing, ecommerce, settore sanitario e culturale, turismo, servizi (fino alla ristorazione) sono e saranno sempre più impattati dalle nuove tecnologie ed è quindi imprescindibile, per i ragazzi di oggi, sviluppare abilità e competenze specifiche per rispondere e adattarsi al cambiamento. Nel ws sarà possibile approfondire alcuni strumenti utili, per istituti di formazione, per perseguire questo fine.Workshop per: Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
IRENE VETRO', Education Segment Specialist COMAU
Comau, azienda di riferimento mondiale nello sviluppo di prodotti e sistemi d'automazione avanzati, attraverso le attività didattiche di Comau Academy ha scelto di mettere a disposizione la propria esperienza all'interno di un tessuto aziendale e scolastico nazionale. All'interno di questo contesto, l'incontro sarà l'occasione per approfondire e toccare con mano le soluzioni innovative per l'apprendimento che ruotano intorno a e.DO, un braccio robotico innovativo e open source. L'offerta di Comau Academy che verrà presentata durante l'incontro si focalizza su due direttrici principali:Workshop per: Studenti, Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici, Genitori
MARCO FUSCO, Docente Isiss A. Giordano & MARCO FIORE, Docente Isiss A. Giordano
Il video presente è il secondo classificato nell'edizione 2022 del progetto Euroscola: "Ambasciatori del parlamento Europeo in azione per il futuro dell'Europa".Workshop per: Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
ANNALISA GADDI - ELENA VARANESE
Il workshop sarà occasione per presentare ai docenti il progetto "Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale". Nell'ambito del progetto, condotto in rete con diverse scuole della regione Molise, è stato creato un curricolo verticale per le competenze digitali, ricco di materiale immediatamente spendibile nelle classi delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Il progetto, già presente nel kit di strumenti del nuovo PNSD, rappresenta un valido ausilio per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali degli studenti e delle studentesse, con particolare riguardo al tema, trasversale a tutte le discipline, dell'Educazione Civica. Il workshop sarà occasione per consegnare ai partecipanti le Carte dei Curricoli Digitali, trasposizione fisica del curricolo digitale, che ne consente un agevole utilizzo.
ANNALISA GADDI - Animatore Digitale e Referente del progetto Curricoli Digitali
ELENA VARANESE - Membro del Team dell'Innovazione e referente per ITST G. Marconi nel progetto Curricoli Digitali - ITST G. MARCONI
Workshop per: Docenti, Animatori Digitali
GIANLUIGI NIGRO, Education Project Manager - Coding for Kids/Roma
Attualmente il coding, cioè la programmazione informatica, rappresenta a tutti gli effetti il “linguaggio delle cose” che consente ai dispositivi dotati di microprocessori di soddisfare le nostre esigenze attraverso l'impiego di programmi e di app. In ambito educativo il coding come applicazione intuitiva di principi, metodi e strumenti di programmazione sviluppati a scopo ludico-didattico al fine di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e la robotica educativa svolgono una funzione di potenziamento (empowerment) del pensiero computazionale grazie alla loro natura multidisciplinare, rendendo la scuola loro habitat ideale. All’interno di percorsi didattici strutturati insegnanti ed allievi acquisiscono la piena consapevolezza che il coding e la robotica educativa non sono “altre discipline” alle quali dedicare del tempo, ma un metodo, una pratica da poter applicare, in modo creativo, non soltanto alle discipline S.T.E.A.M., ma a qualsiasi attività disciplinare.Workshop del 23 Maggio ore 11:15 – 12:45 (2° turno) in parallelo
Workshop per: Studenti
Fausto Di Stefano, Amministratore unico Ecocontrol gsm
Gli Ecoglass sono degli innovativi raccoglitori pensati per una Smart City. sono in grado di quantificare in maniera puntuale tutto il conferito e, grazie al sensore AI (intelligenza artificiale), ad identificare la tipologia di materiale e scartare quelli non idonei. Inoltre il sistema soft landing consente agli imballaggi in vetro di non rompersi in fase di conferimento. Il software di gestione, permette di visualizzare lo stato della macchina da remoto, i conferimenti, il livello di riempimento dei contenitori, gestire le utenze, ecc.Workshop per: Studenti, Docenti
Giuseppe Maggi, Direttore tecnico ITS Academy Agroalimentare Puglia
L’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale alla valutazione sensoriale di prodotti agroalimentari permette di ottenere un risultato oggettivo di analisi strumentale di tipo emozionale. I primi risultati della valutazione di emozioni dal cibo attraverso immagini si sta portando avanti dalla Fondazione ITS Academy Agroalimentare Puglia attraverso un software sviluppato dalla start up Emojlab. I risultati potranno essere una leva importante di marketing per la comunicazione del prodotto.Workshop per: Studenti, Docenti, DS
Marialaura Cosimi, Direttore Fondazione ITS D.E.Mo.S. Academy
Presentazione degli output del progetto HACK@DEMOS-INNOVATION sviluppati dagli studenti della Fondazione ITS D.E.Mo.S. Academy sul tema della sostenibilità ambientale, con l'impiego di strumentazioni ICT e metodologie Challenge Based Learning (VR/AR - HACKATHON); presentazione dei percorsi ITS X ciclo biennio 2023-2025 (negli ambiti Meccatronico, ICT, Agroalimentare, Efficienza energetica) attraverso l'utilizzo della metodologia MetaverseWorkshop per: Studenti, Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
Visita il seguente link: https://www.metaverseits.it/
EUCLIDE DELLA VISTA, presidente Fondazione ITS Apulia Digital MakerWorkshop per: Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
IRENE VETRO', Education Segment Specialist COMAU
Comau, azienda di riferimento mondiale nello sviluppo di prodotti e sistemi d'automazione avanzati, attraverso le attività didattiche di Comau Academy ha scelto di mettere a disposizione la propria esperienza all'interno di un tessuto aziendale e scolastico nazionale. All'interno di questo contesto, l'incontro sarà l'occasione per approfondire e toccare con mano le soluzioni innovative per l'apprendimento che ruotano intorno a e.DO, un braccio robotico innovativo e open source. L'offerta di Comau Academy che verrà presentata durante l'incontro si focalizza su due direttrici principali:Workshop per: Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti, Direttori e coordinatori attività ITS Academy
Paolo Quadrino, Responsabile Roma e Lazio - Campus Store
Il mondo del lavoro cambia a velocità straordinarie e molte professioni continuano ad evolvere, a cambiare paradigmi e competenze richieste. Le professioni legate al marketing, al turismo, gli ecommerce sono e saranno sempre più impattati dalle nuove tecnologie ed è quindi imprescindibile, per i ragazzi di oggi, sviluppare abilità specifiche per rispondere e adattarsi al cambiamento e sviluppare profili professionalmente appetibili. Per molte di queste professioni oggi non "bastano più" gli strumenti che potevano essere necessari anche fino a 3-5 anni fa: creare contenuti oggi, ad esempio, richiede un livello di professionalità, preparazione, strumenti professionali spesso inimmaginabili per i non addetti ai lavori. In questo ws capiremo insieme come costruire ambienti di apprendimento evoluti per continuare a far permanere negli istituti di formazione il ruolo primario di centri attrattivi, deputati alla trasmissione di saperi utili ai ragazzi che li abitano.Workshop per: Studenti, Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici, Genitori
MARCO FUSCO, Docente Isiss A. Giordano & MARCO FIORE, Docente Isiss A. Giordano
“BAHAY, distanti ma uniti” è un cartone animato creato dall’Istituto Omnicomprensivo A. Giordano di Venafro, Isernia: un modo per ribadire ai più piccoli le regole anti contagio attraverso la storia di Gigi e Licia, i due piccoli protagonisti Il cartone, realizzato con la didattica a distanza, valorizza alcuni patrimoni paesaggistici della città come il suggestivo Parco dell’Olivo e non solo. Un elemento interessante è il riferimento storico alla peste che nel 1656 colpì Venafro e superata attraverso l’isolamento e le restrittive norme di contenimento del contagio, allora come oggi Venafro è zona rossa. Gli autori del cartoon, patrocinato dal Comune di Venafro, sono gli studenti del gruppo di comunicazione della Scuola secondaria di II Grado guidati dal prof. Marco Fusco e del regista Vincenzo Villani.LINK: https://www.youtube.com/watch?v=0t0yj1ArQAsWorkshop per: Studenti, Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
NICOLA COTUGNO, formatore Impara Digitale e FUTLab, esperto in progettazione di ambienti di apprendimento innovativi - ITI FERRARIS NAPOLI
ROSANNA ESPOSITO, Docente e formatore FutLab - ITI FERRARIS NAPOLI
Workshop per: Docenti, Animatori Digitali, Dirigenti Scolastici
GUIDO PALLADINO, Direttore UNIDOS Srl
FABIANA PASQUALONE, Responsabile comunicazione e marketing UNIDOS Srl
Chiusura lavori
La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8:30 presso il Desk di Accoglienza. Per ricevere l’Attestato di Partecipazione è NECESSARIO FIRMARE SIA IN INGRESSO CHE IN USCITA, con i rispettivi orari.
Tutti i partecipanti, eccetto gli studenti*, DEVONO NECESSARIAMENTE REGISTRARSI prima di accedere all’interno.
(*) I docenti con studenti dovranno recarsi presso il Desk di Accoglienza dedicato e consegnare un documento con l’elenco completo degli studenti partecipanti.
IMPORTANTE per gli iscritti che partecipano ad entrambe le giornate: LA REGISTRAZIONE VA EFFETTUATA SIA IL GIORNO 22 CHE IL GIORNO 23.
Docenti *, dirigenti scolastici *, animatori digitali *, DSGA, assistenti tecnici *, studenti **, professionisti in ambito socio-sanitario ed educativo, psicologi, genitori, rappresentanti istituzionali e di aziende e chiunque sia interessato ai temi.
(*) di scuole di ogni ordine e grado
(**) studenti del 4° e 5° anno della scuola secondaria di secondo grado accompagnati da un docente
Certo! Puoi iscrivere i tuoi studenti al momento della compilazione del modulo di iscrizione, purchè del 4° e/o 5° anno della scuola secondaria di secondo grado.
Procedura di iscrizione studenti (a cura del docente accompagnatore):
Sì, l’ingresso all’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione.
No, puoi effettuare l’iscrizione anche a solo una delle due giornate, in base ai tuoi impegni e alle tue preferenze!
Iscriviti all’evento compilando il modulo di iscrizione. Compila attentamente i campi: Nome, Cognome e Indirizzo e-mail.
Successivamente ti invieremo una e-mail con la procedura di registrazione il giorno dell’evento. Per ricevere l’attestato sarà necessario registrarsi SIA IN INGRESSO CHE IN USCITA.
L’Attestato sarà inviato via e-mail entro 25 giorni lavorativi dalla data dell’evento. Spesso riusciamo ad inviarlo entro pochi giorni, ma preferiamo comunicare una scadenza sicura
No, i workshop saranno ad eccesso libero e fino ad esaurimento posti.
All’interno dell’Istituto è presente un bar.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Se non hai trovato le informazioni che cercavi, invia un’e-mail a eventi@imparadigitale.it.
Associazione Centro Studi Impara Digitale
Via Malj Tabajani 4 - 24121 - Bergamo (BG)
Sito web: www.imparadigitale.it
Email: segreteria@imparadigitale.it
Tel: (+39) 035.4720623
Cell: 3938035347
Il 23 Febbraio 2017 l'Associazione ImparaDigitale viene riconosciuta personalità giuridica.
Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014.
2020 © Tutti i diritti sono riservati – Associazione Centro Studi Impara Digitale CF: 97620750154 – P.IVA: 08197220968 – REA BG 438555 – Cod. Univoco SDI T9K4ZHO
Impara Digitale è un marchio registrato, è pertanto vietata qualunque operazione di copia, modifica, estrazione o di utilizzo non espressamente autorizzata dall’Associazione in forma scritta, nonchè ogni altra attività che possa ledere i diritti dell’Associazione stessa.