Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

Summer school 15-19 Luglio 2013

Dal 15 al 19 Luglio 2013 il Liceo Lussana di Bergamo è stato la sede per la prima Summer School Impara Digitale:un Camp formativo per tutti i docenti e i professionisti dedicato alla didattica con le tecnologie.5 giornate di lezioni frontali, dibattiti, laboratori per apprendere e sperimentare il metodo innovativo elaborato dal Centro Studi Impara Digitale, approfondire le tematiche dell’insegnamento per competenze nelle tecnologie e di confrontarsi sulle esperienze vissute nelle proprie scuole.

I corsisti,100 docenti delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia, hanno partecipato a uno dei due corsi in cui è stata organizzata la formazione, quello di carattere base per chi si avvicina per la prima volta al metodo e quello per formatori esperti per chi desidera approfondire.

A guidarli, oltre la prof.ssa Dianora Bardi, ideatrice del metodo Impara Digitale, i formatori del centro studi, certificati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nella didattica per competenze, ed esperti esterni di enti e aziende partner di Impara Digitale:Frieda Brioschi di Wikimedia Italia, Damiano Airoldi di Magnetic Media Network, Marco Zamperini, Marco De Rossi per Oilproject, Massimo Nicolodi per Google, RCS Libri, Zanichelli. Non sono mancati, inoltre, alcuni studenti del Liceo Lussana, istituto pioniere del metodo, che hanno risposto alle domande dei corsisti.

Gli interventi dei relatori si sono alternati a lavori di gruppo. I partecipanti sono stati continuamente immersi nell’azione per mettere subito in pratica quanto trattato, con esercitazioni svolte forma collaborativa. Ciascun gruppo ha dovuto tenere traccia del percorso svolto mediante un diario delle attività e delle modalità di svolgimento, allo scopo di sviluppare la capacità di autovalutazione e di monitorare il proprio lavoro. Sono stati inoltre svolti dei momenti di debriefing per la condivisione e la riflessione sugli apprendimenti.

Dopo Tablet School, l’evento svoltosi lo scorso 5 aprile a Bergamo presso il Centro Congressi Papa Giovanni XIII dedicato al dibattito pubblico tra studenti ed esperti sul tema delle tecnologie applicate alla didattica, con la Summer School la città si è nuovamente eletta capitale della didattica innovativa. Il prossimo appuntamento sarà il 29 Novembre 2013 presso il Centro Seminario Vescovile Papa Giovanni XIII dove si terrà Tablet School 2, un dibattito tra studenti e docenti di ogni ordine e grado sul tema “Didattica con le tecnologie (o senza tecnologie?)”.

Condividi su:

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]