Tablet School 14 – Verona 2016

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 14 – Verona 2016
QUANDO E DOVE
15 Ottobre 2016


Educandato Statale “Agli Angeli” Via Cesare Battisti, 8
Verona


Prezzo

Destinatari


Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

L’evento è supportato da:

  • acer
  • cisco
  • zanichelli

 

Per iscriverti o proporre un workshop clicca su uno dei seguenti pulsanti:

  • PROGRAMMA.

    Scarica il programma con i workshop:

    brochure_tablet_verona

    con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 10:00
    PLENARIA

    dalle ore 09:15 alle ore 12:35
    così suddivisi:
    1° turno: 09:10 – 09:55
    2° turno: 10:00 – 10:45
    3° turno: 10:50 – 11:35
    4° turno: 11:40 – 12:35
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici (nuovo)
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori (nuovo)
    • Cittadini interessati al cambiamento

    Per consultare i workshop disponibili clicca qui: Elenco Workshop

    Novità di quest’anno:

    [] Creare il cambiamento: i Dirigenti Scolastici si incontrano (workshop riservato ai dirigenti scolastici)

    [blu-bassa] Perché la scuola deve cambiare?
    Workshop tenuto da un formatore di ImparaDigitale e rivolto a genitori di studenti di ogni ordine e grado (workshop riservato ai genitori)


    dalle ore 12:00 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)
    (solo su prenotazione e a numero limitato)


    dalle ore 12:45 alle 13:15
    DIBATTITO
     “Il PNSD e la scuola nel cammino da una società dei saperi a una società delle competenze” – Intervento di Mila Spicola, tecnico MIUR

     

     

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

    1) hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    2) Creare il cambiamento – i Dirigenti Scolastici si incontrano

    Workshop sugli aspetti d’innovazione organizzativo/didattica, della durata di 3 ore, riservato ai Dirigenti Scolastici (i dirigenti possono essere accompagnati dal proprio staff). Un momento di incontro e di confronto, di scambio di idee e di contaminazione: collaborare per fare rete e per innovare la propria scuola.

    3) blu-bassa Perché la scuola deve cambiare?

    Workshop tenuto da un formatore di ImparaDigitale e rivolto a genitori di studenti di ogni ordine e grado. Un momento di riflessione per comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo del mondo della scuola in seguito all’avvento del digitale.


    Riepilogo del programma:

    programma_grafico_tabletVerona

     

  •  

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    Se sei un docente innovatore e desideri proporre un tuo Workshop al Tablet School di Verona del 15 Ottobre 2016, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 26 Settembre, o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di workshop eseguibili. La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it).

    La proposta di workshop è gratuita.

  • Questa sezione è riservata alle aziende che desiderano presentare un workshop al Tablet School di Verona del 15 Ottobre 2016

  • Il programma dei workshop viene aggiornato continuamente.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop, per seguire i laboratori sotto elencati basta essere iscritti alla manifestazione.

    In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere, durante la giornata, a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra ad ogni turno e scegliendo il giorno stesso quali laboratori frequentare.

    Ricordiamo che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione)

     

    TITOLO WORKSHOP

    La classe/scuola scomposta e la scuola-casa

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 01D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Nuovi ambienti di apprendimento per una nuova didattica

    DESCRIZIONE : Nuovi ambienti di apprendimento per una nuova didattica

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    La stampa 3D a scuola: dal progetto all’oggetto

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Claudio Gasparini

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 02D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Quali software utilizzare per la modellazione 3D, il controllo dei modelli STL e la creazione dei file di slicing da inviare alla stampante.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio vuole fornire gli strumenti pratici e operativi per utilizzare la stampante 3D nella produzione fisica di oggetti anche nella scuola. Saranno utilizzati alcuni software free ed Open Source quali Tinkercad, Meshmixer e Slic3r per riproporre concretamente tutto il processo di costruzione del modello 3D, esportazione e correzione dei file STL e la creazione del G-code da inviare alla stampante 3D.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola di Social, una lezione 2.0

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Sara Salih, Nicoletta Vian, Laura Casaldi

    Provenienza: Istituto G. Medici - Legnago.


    Rivolto a:

    Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 03D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Invitiamo i genitori a tornare studenti: non solo ... diventare studenti di una scuola 2.0! Li inviteremo a provare, utilizzando ANCHE strumenti tecnologici, ad indagare su buone pratiche ed errori relativi all’utilizzo dei Social Network.

    DESCRIZIONE : Cos'è una classe 2.0? E una lezione 2.0?
    Invitiamo i genitori a scoprirlo, non solo guardando da fuori, ma diventando per una volta studenti.
    E sarà una lezione su un tema molto importante, non solo in quanto genitori, ma anche perchè cittadini di un mondo che ci dà sempre nuove possibilità di comunicare, senza però fornirci il "libretto di istruzioni".

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Lezione aperta

    NOTE : è previsto l'uso del proprio smartphone / tablet

    TITOLO WORKSHOP

    QRcode delle meraviglie

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Aurora Mangiarotti

    Provenienza: formatrice ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 04D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Il codice QR è una tecnologia nata come strumento per il marketing e ha poi trovato inaspettate applicazioni in ambito didattico. Vi aspetto per scoprire insieme i QRcode e impiegarli in modo divertente nelle vostre lezioni. Ricordate di scaricare la app per leggere i codici sul vostro cellulare!

    DESCRIZIONE : State aspettando l’autobus e vi trovate nelle vicinanze di un poster con un codice QR a fianco di un prodotto? Fotografatelo,raggiungerete una pagina web recuperando informazioni relative all’acquisto e alle caratteristiche del prodotto.
    Un altro esempio di applicazione? Il docente stampa su etichette il codice QR relativo all’approfondimento di un contenuto didattico che ha precedentemente preparato e ne fornisce una a ciascuno dei suoi studenti. Essi la incolleranno sul proprio quaderno a fianco degli appunti della lezione, per poi raggiungere il sito con le risorse del docente

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: Attività laboratorale

    NOTE :

    TITOLO WORKSHOP

    Facebook è uno strumento utile: come sfruttarlo?

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alice Ponzoni

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 05D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Il laboratorio, partendo da una riflessione sul ruolo di utente attivo, intende offrire istruzioni pratiche per sfruttare le opportunità che Facebook offre per la ricerca di informazioni e contenuti, l’aggiornamento continuo, la costruzione di reti, l’interazione nei gruppi, eccetera.

    DESCRIZIONE : A cosa servono i social network? Facebook and co. non sono solo un passatempo, un modo per restare in contatto con gli amici e per curiosare nelle vite degli altri. I social network sono strumenti utili che ci permettono di conoscere, di creare reti e costruire opportunità. Dal 2004 ad oggi Facebook si è evoluto e ha ampliato le sue funzioni divenendo uno strumento sempre più ricco. Come possiamo sfruttarlo al meglio?

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    App a confronto per l’apprendimento significativo del lessico latino

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Licia Landi

    Provenienza: Liceo classico "Scipione Maffei" di Verona


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti,
    Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 06D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Dopo aver affrontato brevemente il nodo concettuale dell'apprendimento lessicale nella didattica per competenze, verrà dimostrato praticamente come la scelta di app diverse possa incidere sulla progettazione del compito e la definizione dell’esperienza di apprendimento.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio proporrà due diverse situazioni di apprendimento del lessico latino in una classe di liceo linguistico in cui si usa l'IPAD nella didattica. Simulazione dell'attività con l’utilizzo di due app per lo sviluppo della competenza lessicale in latino, fruibile anche per altre lingue.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Valorizzare online le proprie competenze

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Anna Ragosta

    Provenienza: Università Cattolica del Sacro Cuore


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 07D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Essere presenti sui social è ormai un fatto naturale; per molte persone non esiste più una linea di demarcazione tra la vita "live" e la vita "online". Grandi opportunità ci vengono offerte dalla rete, e tutti possiamo avvantaggiarcene, imparando regole nuove e seguendo quelle del buon senso.

    DESCRIZIONE : Insieme rifletteremo sul tema e su alcune questioni, ad esempio: come dare visibilità alle proprie competenze? Quali le strategie da adottare per essere presenti sui diversi Social?
    Alcuni consigli per dar valore al Personal Brand e focalizzare alcune questioni connesse alla Web Reputation

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Videogiocare è una cosa seria

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Massimiliano Andreoletti

    Provenienza: Università Cattolica del Sacro Cuore


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 08D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Come il videogioco entra nell'attività didattica? Come il videogioco può essere un ambiente per la mobilitazione delle competenze trasversali di cittadinanza? Come il videogioco può essere una risorsa per lo sviluppo delle competenze digitali? A queste domande il laboratorio cercherà di rispondere.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio ha un'impostazione estremamente pratica e vuole fornire alcuni elementi base per poter introdurre il videogioco in classe. Dopo aver chiesto ai presenti quali VG utilizzano e aver esposto una breve panoramica del mondo dei videogiochi (mercato, tipologie, utenti), verrà simulata una piccola attività didattica, dove il videogioco diverrà strumento, risorsa ed ambiente per creare, riflettere e discutere con una modalità di problem solving.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Esperimenti di Fisica con una calcolatrice

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Pierantonio GARLINI

    Provenienza: USR VENETO


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 09D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Si presenteranno una serie di esperimenti per ogni ordine di scuola dalla Primaria alla secondaria di II Grado con una calcolatrice CASIO (parter MIUR - PNSD) collegata a Sensori Vernier. Un laboratorio a costi molto molto contenuti, già proposto al tablet school di Bassano del Grappa con grande successo

    DESCRIZIONE : Esperimenti proposti :
    - previsioni del tempo con sensori di umidità relativa e temperatura
    - La luce e la vita: i limiti della luminosità con sensori di lux
    - La polarizzazione della luce: la doppia natura della luce e la riflessione totale
    - L'elettricità e la differenza di potenziale con sensore di voltaggio
    - Piani inclinati e movimento con sensore di movimento
    Conclusioni di questo laboratorio pratico e poco dispendioso in termini economici

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Geolocalizziamo la Grande Guerra (uso di neatline nella didattica)

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Signorini Domenico

    Provenienza: ITS CANGRANDE


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 10D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : I ragazzi vanno alla ricerca di luoghi significativi del proprio territorio (in questo caso la Grande Guerra) da geotaggare su una piattaforma di mappe open source "Neatline" (fornita da Università di Padova)
    Si esplora, si collabora e si crea una mappa geografica con una timeline degli eventi

    DESCRIZIONE : In collaborazione con l'Università di Padova e il sostegno della Regione veneto
    Attraverso un dossier e webquest per la ricerca dei materiali e creazione dei record; utilizzando piattaforma DRIVE, per condividere i materiali e le ricerche, e Neatline (mappa geolocalizzata open source), per inserire “spazialmente” i record creati con documenti di ogni tipo (testi, fotografie, video, multimedia).
    Un esempio di mappa prodotta del fronte italo-austriaco è consultabile al sito: http://greatwarproject.eu/geoloc/

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola in Stop-Motion

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Primaria

    Workshop n° 11D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Realizzare semplici video utilizzando i dispositivi mobili e la tecnica dello stop-motion.

    DESCRIZIONE : Lo stop-motion è una tecnica di ripresa cinematografica consistente nello scattare una serie di fotogrammi di un oggetto o di un disegno bidimensionale cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all'altra. Si adatta a qualsiasi tipo di oggetto e materiale e a diversi intenti: raccontare, descrivere, spiegare, illustrare... l'unico limite è la fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo Chi desidera portare il proprio device può scaricare l'app Stop Motion (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows.

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    LA ROBOTICA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA - BEE BOT

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: CRISTINA CHECCHIN

    Provenienza: IC LUIGI NONO


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Infanzia e primo ciclo Primaria

    Workshop n° 12D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Breve introduzione alla robotica come ausilio alla didattica per competenze. Simulazione di lavori svolti con i bambini a scuola.

    DESCRIZIONE : Bee Bot è un simpatico robot a forma di ape, uno strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola dell’infanzia alla primaria. È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati.Consente al bambino di avvicinarsi al mondo della robotica, aiuta a sviluppare la logica, a contare, a visualizzare i percorsi nello spazio. E’ un utile strumento per l’insegnante nel programmare per competenze mettendo il bambino al centro del processo di apprendimento.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    App Are you Safe? guida e test

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Lorella Graziani

    Provenienza: ITES Lorgna-Pindemonte


    Rivolto a:

    Studenti

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 13D

    ORARI : 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : presentazione di un' app guida e test - quali elementi e come costruirla

    DESCRIZIONE : L’ app “Are you safe in web?” è una app guida e test sulla tematica della sicurezza dei dati nel web ( argomento pluridisciplinare informatica-diritto) costruita in modalità cooperative learning con la classe 2.0 e si rivolge a studenti per sensibilizzarli sull’utilizzo dei dati personali nel web.
    Come è stata creata? L’ambiente di sviluppo è App Inventor consente di sviluppare applicazioni per Tablet o Smartphone Android che utilizzano un browser web . I server di Inventor MIT App consentono di tenere traccia dei progetti on line.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Cittadinanza digitale e responsabilità collettiva

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Luisanna Fiorini

    Provenienza: Servizio provinciale di valutazione Bolzano


    Rivolto a:

    Dirigenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 14D

    ORARI : 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : 1)PNSD: come supportare gli animatori digitali e le figure di sistema nella propria scuola (per legittimare le loro iniziative);
    2) Scuola e territorio per costruire la competenza di cittadinanza digitale
    3) Normativa per privacy e security, o patto formativo con le famiglie?

    DESCRIZIONE : Il focus group a partire da 3 domande vuole promuovere il confronto di esperienze e essere motore di idee. La comunità educante deve farsi carico della promozione della competenza digitale. Insieme riflettiamo sui ruoli del Dirigente che stimola, accompagna e legittima il lavoro delle figure di sistema, del territorio e delle famiglie.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: Focus group e interazione nel cloud

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Acer for Education

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Riccardo Tavola - Luca Santoni

    Azienda: Acer


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 1A

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Acer, azienda leader nel mercato IT incontra i protagonisti del mercato Education in Italia per presentare le nuove soluzioni dedicate al mondo Scuole

    DESCRIZIONE : Da 40 anni Acer ha come strategia abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia, da subito la Scuola è stata la prima protagonista della nostra mission. Oggi con le nuove Soluzioni Acer Classroom Management, Acer Teachsmart siamo in grado di presentare prodotti e software per supportare la didattica, coinvolgere al meglio gli studenti di ogni fascia di età per agevolare il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    L'INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE NEI NUOVI AMBIENTI DIDATTICI

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: STEFANO GHIDINI

    Azienda: C2 srl


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 2A

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Gli ambienti didattici si stanno rinnovando secondo le nuove necessità didattiche. Analizzeremo insieme come le tecnologie possono essere di supporto alla didattica integrandosi in questi ambienti

    DESCRIZIONE : La tecnologia oggi può essere realmente di supporto solo se in grado di semplificare le nuove metodologie di apprendimento. Si è partiti dalle classi 2.0 verso nuove frontiere che vedono la "classe casa" o la classe 3.0. Le nuove piattaforme didattiche, la connettività dei dispositivi e le diverse configurazioni d'aula possono oggi portare un reale giovamento. Il workshop viene proposto per condividere e confrontarci con i partecipanti circa le nuove necessità e sulle modalità di gestione

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO :

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Produttività, collaborazione e condivisione nella didattica con HP Sprout.

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Eugenio Paniccia

    Azienda: HP ITALY


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 3A

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Sprout by HP: creatività, innovazione e collaborazione

    DESCRIZIONE : Massima creatività e innovazione grazie alla tecnologia touch unita ad un software con funzioni avanzate di collaborazione e condivisione, doppio schermo e possibilità di catturare scansioni 3D per passare dal reale al digitale.
    Sprout Pro by HP consente al docente di dar vita alle proprie idee in modo facile e veloce garantendo una modalità di insegnamento e apprendimento naturale e intuitiva.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Dimostrazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Nuove metodologie per promuovere la vostra Scuola

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Francesco Invernici, Manuel Meinardi

    Azienda: Made For School


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Dirigenti, DSGA, Rappresentanti di Istituto, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 4A

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Il workshop di MFS illustra come valorizzare la Scuola e l’orientamento in ingresso, stimola il senso di appartenenza e la partecipazione scolastica, grazie a modelli di comunicazione e iniziative che non incidono sui costi della scuola ed in grado di attrarre nuove risorse economiche (Fundraising)

    DESCRIZIONE : Partecipa all'incontro anche la Dirigente scolastica dell'Istituto "L.Einaudi" di Chiari BS, che interverrà sulle opportunità di rilancio comunicativo del suo Istituto, possibili grazie ad una efficace ed efficiente comunicazione digitale, alla valorizzazione della creatività studentesca, ad un maggior coinvolgimento della comunità scolastica e ad una combinata sinergia con tutto il Territorio per l'attrazione di nuove risorse per l'Istituto.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso

    RILASCIO DI ATTESTATO :

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Apple iPad a scuola: versatilità, inclusione, semplicità

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Andrea Maricelli

    Azienda: MMN - Magnetic Media Network


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 5A

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Il workshop MMN mostra le migliori implicazioni della scelta di iPad per la didattica digitale attraverso un'avvincente dimostrazione di App e funzioni dedicate: iTunes U, il menu accessibilità, Apple Classroom, Explain Everything, il tutto nel rispetto di qualsiasi modello didattico scelto.

    DESCRIZIONE : MMN Apple Solution Expert Education dimostra, grazie a un formatore certificato Apple, come iPad può rispondere agli insegnanti interessati a sperimentare una didattica digitale, efficace, inclusiva e coinvolgente. Il workshop mostra come operare con alcune delle più importanti App Education (iTunes U, il menu accessibilità, Apple Classroom, Explain Everything) e come declinare, attraverso di esse, i più diffusi paradigmi didattici oggi in uso nella scuola italiana. Si parla di come iPad contribuisce positivamente al successo delle classi capovolte, scomposte e molto altro.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso

    RILASCIO DI ATTESTATO :

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device | nessuna

  • LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI.


  • Ricerca dei Workshop Verona con filtri.
    Se vuoi visualizzare i workshop rivolti a te, digita all’interno del campo “Cerca” la parola chiave.

    Puoi digitare una delle seguenti parole chiave o effettuare una ricerca libera:

    “Studenti” “Docenti” “Dirigenti” “DSGA” “Assistenti Tecnici” “Animatori digitali” “Rappresentanti di Istituto” “Genitori” “Pubblico generico”

    Es: Se sei un Dirigente e desideri visualizzare tutti i workshop rivolti ai dirigenti digita Dirigenti.

    N° WS
    TITOLO WORKSHOP
    DESTINATARI
    DI (grado)
    RELATORI
    PROVENIENZA
    TURNI WORKSHOP
    01D
    La classe/scuola scomposta e la scuola-casa
    Docenti, Dirigenti, Genitori
    Ogni ordine e grado
    Dianora Bardi
    ImparaDigitale
    2° turno: 10:00 – 10:45
    02D
    La stampa 3D a scuola: dal progetto all’oggetto
    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali
    Ogni ordine e grado
    Claudio Gasparini
    ImparaDigitale
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    03D
    A scuola di Social, una lezione 2.0
    Genitori, Pubblico generico
    Ogni ordine e grado
    Sara Salih, Nicoletta Vian, Laura Casaldi
    Istituto G. Medici - Legnago.
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    04D
    QRcode delle meraviglie
    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico
    Ogni ordine e grado
    Maria Aurora Mangiarotti
    formatrice ImparaDigitale
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    05D
    Facebook è uno strumento utile: come sfruttarlo?
    Studenti, Docenti, Genitori
    Secondaria di II grado
    Alice Ponzoni
    Impara Digitale
    1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    06D
    App a confronto per l’apprendimento significativo del lessico latino
    Studenti, Docenti, Dirigenti,
    Genitori
    Secondaria di II grado
    Licia Landi
    Liceo classico "Scipione Maffei" di Verona
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35
    07D
    Valorizzare online le proprie competenze
    Studenti, Docenti, Dirigenti
    Secondaria di II grado
    Anna Ragosta
    Università Cattolica del Sacro Cuore
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    08D
    Videogiocare è una cosa seria
    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori
    Ogni ordine e grado
    Massimiliano Andreoletti
    Università Cattolica del Sacro Cuore
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    09D
    Esperimenti di Fisica con una calcolatrice
    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali
    Ogni ordine e grado
    Pierantonio GARLINI
    USR VENETO
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35
    10D
    Geolocalizziamo la Grande Guerra (uso di neatline nella didattica)
    Studenti, Docenti, Pubblico generico
    Secondaria di II grado
    Signorini Domenico
    ITS CANGRANDE
    1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35
    11D
    A scuola in Stop-Motion
    Studenti, Docenti
    Primaria
    Marina Lodigiani
    Impara Digitale
    1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    12D
    LA ROBOTICA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA - BEE BOT
    Studenti, Docenti
    Infanzia e primo ciclo Primaria
    CRISTINA CHECCHIN
    IC LUIGI NONO
    2° turno: 10:00 – 10:45, 4° turno: 11:40 – 12:35
    13D
    App Are you Safe? guida e test
    Studenti
    Secondaria di II grado
    Lorella Graziani
    ITES Lorgna-Pindemonte
    3° turno: 10:50 – 11:35
    14D
    Cittadinanza digitale e responsabilità collettiva
    Dirigenti
    Ogni ordine e grado
    Luisanna Fiorini
    Servizio provinciale di valutazione Bolzano
    3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    1A
    Acer for Education
    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori
    Ogni ordine e grado
    Riccardo Tavola - Luca Santoni
    Acer
    1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    2A
    L'INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE NEI NUOVI AMBIENTI DIDATTICI
    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto
    Ogni ordine e grado
    STEFANO GHIDINI
    C2 srl
    1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    3A
    Produttività, collaborazione e condivisione nella didattica con HP Sprout.
    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali
    Ogni ordine e grado
    Eugenio Paniccia
    HP ITALY
    2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35
    4A
    Nuove metodologie per promuovere la vostra Scuola
    Dirigenti, DSGA, Rappresentanti di Istituto, Animatori digitali
    Ogni ordine e grado
    Francesco Invernici, Manuel Meinardi
    Made For School
    2° turno: 10:00 – 10:45, 4° turno: 11:40 – 12:35
    5A
    Apple iPad a scuola: versatilità, inclusione, semplicità
    Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali
    Ogni ordine e grado
    Andrea Maricelli
    MMN - Magnetic Media Network
    1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35