Tablet School 20 – Roma 2017

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 20 – Roma 2017
QUANDO E DOVE
5 Maggio 2017


Istituto Salesiano PIO XI via Umbertide 11
Roma


Prezzo

Destinatari


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CERTIFICAZIONI

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INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

L’evento è supportato da:

  • acer
  • cisco
  • zanichelli

 

Per iscriverti o proporre un workshop clicca su uno dei seguenti pulsanti:

  •  SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    PROGRAMMA (il programma è in corso di aggiornamento e può subire variazioni)

    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 9:45
    PLENARIA

    dalle ore 09:15 alle ore 12:25
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:50 – 11:35
    3° turno: 11:40 – 12:25
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori
    • Cittadini interessati al cambiamento

     


    dalle ore 11:45 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)

    (a numero limitato: per prenotarsi all’hackathon è sufficiente compilare il modulo di iscrizione alla manifestazione, inserendo il proprio interesse a partecipare a questa attività) 

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.  


    dalle ore 12:45 alle 13:15
    DIBATTITO

     

     

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

    1) hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.


  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop, pertanto puoi iscriverti subito attraverso il modulo di iscrizione. In ogni aula è presente un laboratorio della durata di 45 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    CLICCA sui titoli dei workshop per maggiori informazioni.

    Workshop
    01

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione.

    DESCRIZIONE : 

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    02

    School Makers Futuro

    RELATORE/I: Domenico Vescuso. DESTINATARI: Studenti, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    School Makers Futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Domenico Vescuso

    Provenienza: I.C. L. Settembrini, Maddaloni


    Rivolto a:

    Studenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Giornata di formazione e making con gli esperti del @kromlaboro:
    il nostro obiettivo è valorizzare l’artigianato nelle sue forme più tradizionali, nei materiali e negli oggetti attraverso una chiave moderna di ideazione e di progettazione

    DESCRIZIONE : Scansione e stampa
    Lo scanner 3D portatile XYZprinting trasforma il mondo fisico in repliche digitali modificabili per riprodurle con la stampa 3D. Basta eseguire la scansione degli oggetti desiderati per ricrearli in diverse dimensioni o cambiarli completamente per crearne di nuovi con la da Vinci 2.0A Duo è dotata di due estrusori che consentono di creare progetti multi-colore utilizzando i filamenti colorati disponibili in cartucce facili da installare.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    03

    Coding per tutti

    RELATORE/I: Rosalba Ciaffone. DESTINATARI: Docenti di Primaria


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Coding per tutti

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Rosalba Ciaffone

    Provenienza: I.C."J.Stella, Muro Lucano


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Primaria

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Obiettivo: introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Verranno presentati strumenti di lavoro e pratiche per impiegare il coding e il pensiero computazionale in classe

    DESCRIZIONE : Verranno illustrate le basi del pensiero computazionale e mostrate le sue applicazioni pratiche. tramite attività unplugged (senza pc) e digitali (con pc) Saranno presentate le piattaforme "programma il futuro" e "code.org". L'approccio sarà di tipo laboratoriale, lo stesso che i docenti potranno adottare in classe con i propri alunni.
    Esperienze precedenti: Attività di formatrice presso la Reggia di Caserta in occasione della Settimana del PNSD e conduzione di 2 workshop su coding e pensiero comp./ Vincitrice del concorso su Coding e pensiero Comp.a Città della Scienza

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    04

    Strawbees e Creatubbles, quando la creatività diventa social

    RELATORE/I: Chiara Bollattino, Chiara Romano. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Genitori di Primaria e Secondaria di I grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Strawbees e Creatubbles, quando la creatività diventa social

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Chiara Bollattino, Chiara Romano

    Provenienza: Carlo Alberto Dalla Chiesa


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori

    di:

    Primaria e Secondaria di I grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Workshop pratico sull'utilizzo creativo delle cannucce Strawbees e la condivisione delle opere realizzate sul social Creatubbles dedicato alla creatività.

    DESCRIZIONE : Nel workshop proposto, alunni e docenti potranno sperimentare l'utilizzo creativo delle cannucce Strawbees, un gioco 3D basato su cannucce e giunti, che assemblati, consentono di realizzare strutture geometriche anche mobili. Le opere realizzate con Strawbees verranno condivise su Creatubbles, il social sicuro per bambini e ragazzi, dedicato alla creatività.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    05

    Qr code e compito autentico nella classe 2.0

    RELATORE/I: Valentina Guida. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Qr code e compito autentico nella classe 2.0

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Valentina Guida

    Provenienza: Istituto Salesiano Pio XI


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Prodotti, locandine pubblicitarie, riviste...Il mondo che ci circonda è ormai pieno di Qr code! Sapevate che si possono usare nella didattica? E che gli studenti ne vanno pazzi?

    DESCRIZIONE : Durante il workshop, gli studenti illustreranno diversi modi di utilizzo dei Qr code a scuola: da un semplice scambio di messaggi "in codice", alla creazione di mappe, linee del tempo, quiz e così via.
    I partecipanti verranno poi coinvolti in una vera e propria "caccia al Qr code" creata dai ragazzi.
    Ricordate di scaricare una app per Qr code sul vostro device e...buona caccia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    06

    Introduzione al greco 2.0

    RELATORE/I: Davide Bisogno. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Introduzione al greco 2.0

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Davide Bisogno

    Provenienza: Istituto Salesiano Pio XI


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : -Introduzione a lezioni audio e video di lingua e cultura greca (app: adobe spark audio-video).
    -Esempi di compito autentico.

    DESCRIZIONE : -Introduzione a lezioni audio e video di lingua e cultura greca (app: adobe spark audio-video). Vantaggi e praticità della condivisione delle lezioni digitali.
    -Esempi di compito autentico (gli studenti mostrano il proprio livello di competenza).

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    07

    “Fare di una web agency il proprio lavoro”: l’Alternanza Scuola -Lavoro

    RELATORE/I: Gabriella Dell'Unto, Daniela Campagna. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    “Fare di una web agency il proprio lavoro”: l’Alternanza Scuola -Lavoro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gabriella Dell'Unto, Daniela Campagna

    Provenienza: IIS Sandro Pertini Alatri (FR)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Un percorso di Alternanza Scuola/Lavoro organizzato attraverso la metodologia dell’impresa formativa simulata (IFS) un’efficace strumento che, collegando il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, stimola lo spirito imprenditoriale dei giovani attraverso le attività educative curricolari

    DESCRIZIONE : Presenteremo, attraverso la documentazione dell’esperienza, (progettazione, rubriche di valutazione, utilizzo della piattaforma digitale www.ifsconfao.net) un modello di IFS che attraverso l’utilizzo del simulatore CONFAO, in un contesto metodologico innovativo, offra agli studenti:
    l’opportunità costruire in “laboratorio” un modello organizzativo reale di azienda
    di potenziare le competenze digitali
    - di orientarsi nel complesso mondo del lavoro
    - di realizzare una start up di impresa reale attraverso un percorso che parta dalla simulazione aziendale

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    08

    EdMondo: fare storia con l’utilizzo di mondi virtuali 3D

    RELATORE/I: Gabriella Dell'Unto. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 10:50 – 11:35

    TITOLO WORKSHOP

    EdMondo: fare storia con l’utilizzo di mondi virtuali 3D

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gabriella Dell'Unto

    Provenienza: IIS Sandro Pertini Alatri


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Conoscere i vari aspetti del mondo medievale con l’utilizzo di EdMondo, un ambiente digitale 3D online (iniziativa di INDIRE)

    DESCRIZIONE : Presenteremo un’esperienza didattica realizzata con gli studenti di Scuola Secondaria di II grado che, attraverso una serie di attività laboratoriali in Edmondo, hanno affrontato lo studio della storia medievale attraverso attività diversificate di ricerca, di simulazione e di ricostruzione storica con ausilio di ambienti virtuali in 3D

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    09

    Creare Videogiochi con Scratch

    RELATORE/I: RITA DIANO, MARISA ALARIO. DESTINATARI: Studenti di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Creare Videogiochi con Scratch

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: RITA DIANO, MARISA ALARIO

    Provenienza: IC VIA T. MOMMSEN 20


    Rivolto a:

    Studenti

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : L'ambiente Scratch come strumento per eseguire coding. Lavorare con sprite e disegni. Programmare semplici videogiochi.

    DESCRIZIONE : Gli alunni illustreranno semplici videogiochi da loro creati e presenteranno le funzioni di base dell'ambiente Scratch. Realizzeranno in ex tempore piccole esemplificazioni con i ragazzi interessati.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    10

    Kahoot: un quiz per giocare, verificare e valutare in tempo reale

    RELATORE/I: Giulia Cristofari. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Kahoot: un quiz per giocare, verificare e valutare in tempo reale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giulia Cristofari

    Provenienza: Istituto Salesiano Pio XI


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Imparare giocando si può con Kahoot! Crea un quiz, proietta le domande e i ragazzi con ogni tipo di device collegato a internet risponderanno in tempo reale come se avessero una pulsantiera.
    Feedback dei risultati a disposizione al termine del quiz su foglio excel scaricabile.

    DESCRIZIONE : Il workshop prevede la presentazione della piattaforma Kahoot, uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz da utilizzare al termine di una lezione per verificare la comprensione o in qualsiasi altra occasione all’interno dell’attività didattica. Occorrono una superficie su cui proiettare le domande – LIM o semplice videoproiettore – e device di ogni tipo che si possano collegare a Internet – smartphone, computer, tablet – usati come risponditori attraverso i quali gli alunni presenti risponderanno in tempo reale.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    11

    Strategie didattiche e Tecnologie per compensare i DSA

    RELATORE/I: Laura Casaldi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Strategie didattiche e Tecnologie per compensare i DSA

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Laura Casaldi

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : I bambini e ragazzi con disturbi specifici dell' apprendimento necessitano, oltre che di misure dispensative, anche di strategie e strumenti compensativi, tecnologici e non, che possano aiutarli a raggiungere il successo scolastico.

    DESCRIZIONE : Il Workshop si propone, dopo una prima definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, di fornire - in particolare - a docenti e genitori una conoscenza generale degli strumenti compensativi per la lettura, la scrittura e il calcolo. Verrà inoltre mostrato il funzionamento di un software di sintesi vocale.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    12

    Una giornata nella scuola digitale

    RELATORE/I: Iollo Antonella - Perogio Claudia. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Una giornata nella scuola digitale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Iollo Antonella - Perogio Claudia

    Provenienza: Istituto Salesiano Pio XI


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Percorsi educativi digitali per la scuola secondaria di primo grado.

    DESCRIZIONE : Creazione di un sito con Google Sites. Cooperative Learning con Google Drive. Progettazione di interni. Coding.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    13

    TeleGalileo - La scienza da lontano

    RELATORE/I: Matteo Siccardi. DESTINATARI: Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    TeleGalileo - La scienza da lontano

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Matteo Siccardi

    Provenienza: Istituto Salesiano Pio XI


    Rivolto a:

    Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : L'uso delle tecnologie digitali in un percorso didattico incentrato sulla figura di Galileo Galilei.

    DESCRIZIONE : Il progetto nasce come risposta alla necessità di costruire un percorso didattico per un alunno in istruzione parentale. Attraverso l'uso di strumenti digitali (Google Drive, GeoGebra, Tracker, Adobe Spark, ...) si è affrontato lo studio della cinematica e della dinamica a distanza.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    14

    EDITING&CODING

    RELATORE/I: Doriano Petrone, Alessandro Iannella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    EDITING&CODING

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Doriano Petrone, Alessandro Iannella

    Provenienza: Istituto Salesiano Pio XI


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : C++
    LATEX
    PROBLEM SOLVING

    DESCRIZIONE : LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C++
    LINGUAGGIO DI EDITING IN CODICE LATEX
    ESEMPIO: AREA DI UN TRIANGOLO, EQUAZIONI DI SECONDO GRADO, IL FATTORIALE

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    15

    Flipped History

    RELATORE/I: Marcello Marini. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Pubblico generico di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Flipped History

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marcello Marini

    Provenienza: IC da Vinci-Ungaretti


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Un'esperienza didattica di ricostruzione di un processo di trasformazione in epoca medievale realizzato integrando le tecnologie.

    DESCRIZIONE : Un'esperienza didattica di ricostruzione di un processo di trasformazione in epoca medievale realizzato integrando le tecnologie.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo Integrazione delle tecnologie nei percorsi didattici

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    16

    Importanza, futuro e sicurezza del Wireless

    RELATORE/I: Marco Carrara. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    TITOLO WORKSHOP

    Importanza, futuro e sicurezza del Wireless

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marco Carrara

    Provenienza: Cisco Systems


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il Wireless oggi e domani, come conoscerlo e usarlo al meglio senza essere esperti di reti.

    DESCRIZIONE : Nel seminario si parlerà delle reti wireless di oggi e delle tendenze future, si spiegherà semplicemente perché avvengono le interferenze e come sia possibile limitarle. In aggiunta si spiegherà come migliorare la copertura nelle proprie reti domestiche e come usare le reti wireless migliorando diversi aspetti della sicurezza.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

  • Le iscrizioni sono CHIUSE.

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP.

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    Se sei un docente innovatore e desideri proporre un tuo Workshop al Tablet School di Roma del 5 Maggio 2017, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 27 aprile, o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di workshop eseguibili. La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it). 

    La proposta di workshop è gratuita.

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP.

    Questa sezione è riservata alle aziende che desiderano presentare un workshop al Tablet School di Roma del 5 Maggio 2017