Tablet School 16 – Palermo 2017

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 16 – Palermo 2017
QUANDO E DOVE
21 Gennaio 2017


Istituto Gonzaga – CEI Via Piersanti Mattarella
Palermo


Prezzo

Destinatari


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CERTIFICAZIONI

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INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

L’evento è supportato da:

  • acer
  • cisco
  • zanichelli

 

Per iscriverti o proporre un workshop clicca su uno dei seguenti pulsanti:

  • PROGRAMMA

    SCARICA IL PROGRAMMA E L’ELENCO DEI WORKSHOP IN PDF: CLICCA QUI!

    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 10:00
    PLENARIA

    dalle ore 09:15 alle ore 12:35
    così suddivisi:
    1° turno: 09:10 – 09:55
    2° turno: 10:00 – 10:45
    3° turno: 10:50 – 11:35
    4° turno: 11:40 – 12:35
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori
    • Cittadini interessati al cambiamento

    dalle ore 12:00 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)
    (a numero limitato: per prenotarsi all’hackathon è sufficiente compilare il modulo di iscrizione alla manifestazione, inserendo il proprio interesse a partecipare a questa attività) 

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il REGOLAMENTO: CLICCA QUI.  

    Alle ore 12:00 ci sarà una procedura di accreditamento presso il desk dedicato all’hackathon.


    dalle ore 13:30 alle 14:00
    DIBATTITO

     

    Nota: ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SONO PRESENTI DUE BAR DISPONIBILI PER LA PAUSA PRANZO.

     

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

     hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.


     

  • Il programma dei workshop viene aggiornato continuamente.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop, pertanto puoi iscriverti subito attraverso il modulo di iscrizione. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    Ricordiamo che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione)

    SCARICA IL PROGRAMMA E L’ELENCO DEI WORKSHOP IN PDF: CLICCA QUI!

    TITOLO WORKSHOP

    An dan tike LIM. Didattica attiva della Musica con la LIM

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Vincenzo Tumminello

    Provenienza: Istituto Comprensivo "G.B. Cinà" di Campofelice di Roccella (Pa)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 10D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Il workshop prevede la presentazione di metodologie, strumenti e materiali per l’uso della LIM nella didattica della musica.
    Obiettivo del workshop è la graduale costruzione di competenze e abilità nel saper condurre in classe esperienze reali e significative con la LIM

    DESCRIZIONE : Esperienza ritmica, ascolto attivo, studio della forma,.... sono solo alcuni dei settori dell'educazione musicale che è possibile indagare in modo "nuovo" attraverso la Lavagna Interattiva Multimediale. Attraverso il workshop si condurranno i partecipanti ad acquisire competenze specifiche nell'utilizzo della LIM nella Didattica della Musica e nella costruzione di specifiche lezioni. Parola d'ordine e filo conduttore sarà: dai materiali digitali alle azioni didattiche per una didattica attiva della musica

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Didattica attiva della musica

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Scomporre, ricomporre e...... Didattica attiva della Musica con la LIM

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Vincenzo Tumminello

    Provenienza: Istituto Comprensivo "G.B. Cinà" di Campofelice di Roccella (Pa)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 10D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Secondo workshop sulla presentazione di metodologie, strumenti e materiali per l’uso della LIM nella didattica della musica.
    Obiettivo del workshop continua ad essere la graduale costruzione di competenze e abilità nel saper condurre in classe esperienze reali e significative con la LIM

    DESCRIZIONE : Ripartendo dal primo workshop si continuerà ad indagare le potenzialità offerte dalla lim nella didattica della musica. Scomporre e ricomporre, ascoltare e riordinare, manipolare,……. sono solo alcune delle tante operazioni con e intorno alla musica attivabili attraverso la lavagna interattiva multimediale. Anche con questo secondo workshop si lavorerà per l’acquisizione di competenze specifiche sia di ordine didattico-disciplinari relative alla musica che per l’utilizzo della lim in classe

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: Didattica attiva della musica

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Coding e robotica creativa

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giovanna Giannone Rendo e Carlo Puglisi

    Provenienza: Scuola Media Statale "Virgilio" -Paternò (CT) / CoderDojo


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    Workshop n° 11D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Promozione della cultura tecnico-scientifica attraverso l’utilizzo della robotica educativa quale insegnamento trasversale in grado di facilitare il consolidamento dell’apprendimento e stimolare la capacità di comunicazione e cooperazione a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune.

    DESCRIZIONE : Il workshop è volto alla promozione del pensiero computazionale e della cultura tecnico-scientifica attraverso l’utilizzo della robotica educativa e creativa, quale insegnamento trasversale in grado di facilitare il consolidamento dell’apprendimento e stimolare la capacità di comunicazione e cooperazione a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune. Durante l’incontro verranno illustrati gli obiettivi, le attività in forma di laboratorio pratico, gli strumenti utilizzati e verranno indicate le risorse on line a supporto dell’apprendimento della robotica.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Presentation on line: vantaggi ed opportunità per creare presentazioni

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giovanni Mario Tandurella

    Provenienza: I.C. G.B. Nicolosi - Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 12D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Si tratta di applicazioni che permettono di creare presentazioni originali e di grande effetto ed impatto.

    DESCRIZIONE : Anziché basarsi su semplici slides mostrate in sequenza – vedi Powerpoint– le app on line permettono di disporre gli elementi che si desidera mostrare (immagini, testi, video…) in un unico grande spazio, e di creare quindi una presentazione dinamica, focalizzando di volta in volta i concetti che vogliamo esporre, e che risulterà molto più efficace e di impatto. Verranno proposte principalmente le applicazioni PREZI ed EMAZE.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Piattaforma per gestione classi-gruppi di lavoro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marco Agelao

    Provenienza: I.C. di Villafranca Tirrena - Messina (ME)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 14D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Utilizzo di una piattaforma specializzata sulla gestione e condivisione di materiali in ambito di classe-gruppo di lavoro e trasversalmente con altre classi senza barriere. La piattaforma è totalmente gratuita

    DESCRIZIONE : A seguito di iscrizione e compilazione di un form e successivamente di un documento di privacy si crea in tempo reale la classe virtuale in cui il docente può associare gli alunni. Grazie all'uso del c.f. le successive classi, anche in ulteriori anni, verranno create richiamandolo consentendo un unico pin d'accesso relativo sia alle classi che agli eventuali gruppi di lavoro. Gestione e condivisione di qualsiasi tipo di documento oltre a video di youtube e pagine web. Gestione delle classi in anno d'esame con la creazione in tempo reale delle "pagelle" e molto altro

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola di infografica

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Claudia Rotondo

    Provenienza: ICS Buonarroti - Palermo (PA)


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 15D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Dopo una introduzione teorica sull' infografica nella comunicazione pubblicitaria, nel giornalismo e nella scuola, si presenteranno le possibilità di utilizzo di questa modalità di comunicazione che mette insieme immagini e parole in maniera accattivante. Presentazione di Canva.

    DESCRIZIONE : Dopo una introduzione teorica sul concetto di infografica nella storia della comunicazione pubblicitaria, nel giornalismo e naturalmente nella scuola, verranno presentate le possibilità di utilizzo di questa modalità nella didattica, evidenziando l'appeal della comunicazione che fonde immagini e parole con una grafica accattivante. Nella parte pratica verra presentata una web app gratuita "Canva", molto utile per creare in maniera facile lavori estremamente efficaci

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    L'utilizzo di Telegram nella didattica

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Liborio Calì

    Provenienza: IIS F. Fedele - Agira (EN)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 16D

    ORARI : 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Impareremo insieme come utilizzare telegram per la gestione dei gruppi di lavoro. Come creare un gruppo con telegram. Come creare un canale e come utilizzarlo nella didattica quotidiana. Impareremo ad utilizzare questa app come mezzo d'informazione

    DESCRIZIONE : Impareremo ad installare telegram sui nostri smartphone, sui tablet, sui notebook e sui PC Desktop. Spiegheremo i vantaggi dell'utilizzo di questa app basata sui servizi cloud. Suggerirò alcuni possibili utilizzi di questa app nella ottimale gestione di gruppi di lavoro. Vedremo alcuni possibili utilizzi dei bot nell'ambito didattico. Scopriremo come possiamo facilmente utilizzare i canali telegram in ambito scolastico

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Folksonomia: organizziamo le risorse digitali

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Rosangela Mapelli

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 17D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Come organizzare, catalogare in modo efficiente le risorse in rete attraverso l'uso di tool social bookmarking

    DESCRIZIONE : Quante volte ci capitano situazioni di questo tipo: "Ho trovato questa interessantissima risorsa navigando nel web e adesso dove la metto per ricordami che tratta questo argomento?" - "Sono sicuro di avere salvato nei preferiti il link ad un sito che trattava l'argomento di cui ho bisogno proprio ora ma..non lo trovo più.....".
    In questo workshop impareremo come organizzare, catalogare, in modo efficiente le risorse che troviamo in rete; ci vengono in aiuto alcuni social bookmarking. ....poi potremo anche condividerle!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: attività laboratoriale

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    QRcode delle meraviglie

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Aurora Mangiarotti

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 18D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT :  Il codice QR è una tecnologia nata come strumento per il marketing e ha poi trovato inaspettate applicazioni in ambito didattico. Vi aspetto per scoprire insieme i QRcode e impiegarli in modo divertente nelle vostre lezioni. Ricordate di scaricare la app per leggere i codici sul vostro cellulare!

    DESCRIZIONE : State aspettando l’autobus e vi trovate nelle vicinanze di un poster con un codice QR a fianco di un prodotto? Fotografatelo,raggiungerete una pagina web recuperando informazioni relative all’acquisto e alle caratteristiche del prodotto.
    Un altro esempio di applicazione? Il docente stampa su etichette il codice QR relativo all’approfondimento di un contenuto didattico che ha precedentemente preparato e ne fornisce una a ciascuno dei suoi studenti. Essi la incolleranno sul proprio quaderno a fianco degli appunti della lezione, per poi raggiungere il sito con le risorse del docente

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    Videopoesia on the road

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alessandro Suizzo

    Provenienza: Ist. Tecnico Economico "G. Russo", Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 19D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Diventare poeti digitali e disseminare videopoesie per strade e vicoli

    DESCRIZIONE : Laboratorio di videopoesia con iPad e iMovie. Dalla carta al digitale per coinvolgere le giovani generazioni nel "fare" poetico. Con l'aiuto di alcune app gli alunni, lavorando in modalità flipped (iTunes U), creeranno i loro componimenti poetici su carta, registreranno la loro poesia in formato audio, sceglieranno immagini e video e monteranno il tutto in una breve videopoesia con iMovie. E poi si divertiranno a diffondere, grazie ad un'altra app, le loro poesie per le strade della città.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Coding is for all

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Massimiliano Minaudo

    Provenienza: Scuola PrimariaRodari - Villabate (PA)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti

    di:

    Primaria e Docenti di Ogni ordine e grado

    Workshop n° 1D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Come specialista in Coding, ho creato un sito e una piattaforma per orientare gli alunni al pensiero computazionale (abbiamo creato alcune App), mostrerò i risultati delle mie ricerche/sperimentazioni e come Coding/robotica costituiscano le basi per un apprendimento innovativo.

    DESCRIZIONE : Sono un docente specializzato in Coding e quest’anno ho creato un sito e una piattaforma per orientare gli alunni al pensiero computazionale (una via per preparare i giovani alle future professionalità), abbiamo creato alcune App utili e divertenti. L’obiettivo della mia presentazione/workshop è condividere i risultati delle mie ricerche/sperimentazioni. Ho puntato le attività sull’eLearning e vari tipi di linguaggio. Usare il Coding/robotica significa porre le basi per un apprendimento attivo, collaborativo/costruttivo, grazie al fascino che la programmazione esercita sui bambini/adolescenti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    L'ambiente BLENDSPACE

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Angelina Pagano

    Provenienza: IIS MANDRALISCA - Cefalù (PA)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 20D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Verrà mostrato come utilizzare Blendspace per creare e gestire lezioni multimediali raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. Permette infatti la creazione di classi, gli studenti si possono iscrivere tramite un codice.

    DESCRIZIONE : Blendspace è un ambiente di apprendimento che permette agli alunni di interagire creando essi stessi delle lezioni. Non ci si limita a dimostrare di conoscere i contenuti ma devono saperli strutturare in modo logico e coerente in una lezione multimediale. Lavorando in gruppo gli alunni si scambiano saperi, padroneggiano il mezzo con consapevolezza, sviluppando competenze. Il docente mostrerà come iscriversi da docente, come creare una classe, come creare un quiz e gli alunni mostreranno come muoversi sulla piattaforma, come creare una lezione inserendo risorse e come condividerla.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Didattica Inclusiva su ScribaEpub

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Pirruccello Nuccia Silvana

    Provenienza: Istituto Superiore Vittorini - Lentini (SR)


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 21D

    ORARI : 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Questo contributo è un work in progress avviato per esigenze di didattica digitale inclusiva sulla piattaforma ScribaEpub, da pianificare e realizzare con la guida dell'Animatore Digitale, un ruolo che l'autrice del contributo ricopre da gennaio 2016.

    DESCRIZIONE : La sfida di didattica digitale che i colleghi del liceo Vittorini inizialmente hanno posto all'Animatore Digitale (AD) é stata di programmare interventi di didattica inclusiva in situazione di disgrafia, dislessia, disagio socio-economico, difficoltà relazionali e strutturazione di attività per studenti ipovedenti. L'AD ha risposto con la necessità di individuare nuclei tematici interdisciplinari e di estendere la sperimentazione dell'eBook generativo in piattaforma ScribaEpub, sperimentazione per cui la scuola é inserita nel Movimento di Avanguardie Educative di INDIRE.
    NOTA: i partecipanti al Workshop sono invitati ad iscriversi alla piattaforma www.scribaepub.info

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Digital storytelling collaborativo con TimeLine JS

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Corsaro

    Provenienza: IC Leonardo da Vinci - Mascalucia (CT)


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 22D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Uso di ambienti cloud (Google Fogli) e di web-app (TimeLine JS) per la realizzazione di attività di Digital Storytelling in modo collaborativo.

    DESCRIZIONE : TimeLine JS consente di creare insieme una linea del tempo multimediale. Tutto parte da un modello di tabella con lo strumento Fogli di Google che è (come tutti gli strumenti cloud di Google) intrinsecamente predisposto alla condivisione ed alla collaborazione sincrona e asincrona. Insomma, è possibile realizzare in classe una linea del tempo multimediale partendo da una narrazione, lavorare insieme (studenti e un insegnante) sullo stesso file. Competenze attivate: comunicazione in lingua madre, lavoro collaborativo, competenze digitali, comunicazione in lingua inglese, ecc...

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    La scuola per canali

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Cacchione-Chiaramonte

    Provenienza: Istituto Gonzaga -Palermo (PA)


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 23D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : E' possibile risolvere il problema delle sezioni troppo piccole, di idiosincrasie studente-professore, di una comunità scolastica fondata su una base troppo ristretta? Con la "scuola per canali ci siamo riusciti"

    DESCRIZIONE : E' possibile risolvere il problema delle sezioni troppo piccole, di idiosincrasie studente-professore, di una comunità scolastica fondata su una base troppo ristretta? Con la "scuola per canali ci siamo riusciti".
    Il workshop spiega la "rivoluzione copernicata" dell'inversione dalla sezione al canale, dalla classe dello studente alla classe del docente, illlustrando come sia possibile gestire una comunità scolastica su base allargata senza difficoltà, anche grazie ad un adeguato supporto digitale dato da un registro elettronico super-flessibile

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Il Medio Evo con stratch

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Sole Mery

    Provenienza: Istituto Gonzaga - Palermo (PA)


    Rivolto a:

    Studenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 24D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Applicare il coding a scuola

    DESCRIZIONE : Creazione di una storia video gioco mediante l'utilizzo del programma "Scratch 2.0". In interdisciplinarietà con le materie scolastiche di Storia, Arte, Musica ed Informatica, i ragazzi ricreano uno scorcio del periodo medievale

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 25D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione

    DESCRIZIONE : 

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Innovazione didattica e Curriculum Mapping

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 25D

    ORARI : 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Il Curriculum Mapping: non solo strumento per la progettazione didattica, ma occasione per la crescita professionale del docente.

    DESCRIZIONE : 

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Inspire students to think, write and share

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Simona De Pascalis

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 26D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Workshop con lo svolgimento di un’attività, tramite l'app Nearpod, che permette agli studenti di comunicare e argomentare
    tramite video animati, dando vita alle loro idee

    DESCRIZIONE : Workshop con lo svolgimento di un’attività, tramite l'app Nearpod, che permette agli studenti di comunicare e argomentare
    tramite video animati, dando vita alle loro idee

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    "Navigare in acque tranquille"

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Nadia Mainetti

    Provenienza: IC F. Gervasoni -Valnegra (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Primaria

    Workshop n° 2D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Giochi ed attività per promuovere una navigazione in rete consapevole

    DESCRIZIONE : Workshop rivolto a ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche a docenti e animatori digitali. Attraverso la presentazione di alcune attività ludiche e simulazioni si cercherà di riflettere sulla navigazione in rete come opportunità e fonte di risorse immediatamente fruibili. Allo stesso tempo si porrà l'attenzione ai rischi collegati alla ricerca in rete superficiale e disattenta non rispettosa delle normative.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    A Scuola in Stop-Motion

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria

    Workshop n° 3D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Realizzare semplici video utilizzando i dispositivi mobili e la tecnica dello stop-motion.

    DESCRIZIONE : Lo stop-motion è una tecnica di ripresa cinematografica consistente nello scattare una serie di fotogrammi di un oggetto o di un disegno bidimensionale cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all'altra. Si adatta a qualsiasi tipo di oggetto e materiale e a diversi intenti: raccontare, descrivere, spiegare, illustrare... l'unico limite è la fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Altro, specificare: Chi desidera portare il proprio device può scaricare l'app Stop Motion (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows.

    NOTE : Chi desidera portare il proprio device (non strettamente necessario) può scaricare l'app Stop Motion (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows. 

    TITOLO WORKSHOP

    Crea il tuo WebDoc didattico con Spark Adobe

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Rita Seminerio

    Provenienza: C.D. Teresa di Calcutta - Tremestieri Etneo (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 4D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Realizzare WebDoc utilizzando anche i propri devices e la suite di Spark Adobe,per creare, in pochi minuti con qualità e grafica dal forte impatto visivo, web stories.

    DESCRIZIONE : Fare WEB DOCUMENTARY a scuola vuol dire proporre tematiche particolarmente attuali o rilevanti per approfondimenti in ambito didattico utilizzando il “documentario interattivo” come tool didattico. Adobe Spark assolve a questa caratteristica in quanto dà la possibilità a chiunque di creare e condividere documenti sul web, utilizzando semplicemente il proprio browser, senza dover essere necessariamente dei designer professionisti. Promuoviamo la cultura del documentario con una sceneggiatura aperta, dove ognuno è protagonista, testimone e narratore valorizzando il linguaggio audiovisivo!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    GIOCARE PER IMPARARE

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Pina Chiovetta

    Provenienza: IPSSAT "R.CHINNICI" - Nicolosi (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 5D

    ORARI : 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Game based blended learning mediante l'utilizzo della piattaforma digitale kahoot.

    DESCRIZIONE : L'obiettivo del workshop è mostrare un approccio all'attività didattica basato sui principi della game based pedagogy o pedagogia del gioco e dell'apprendimento; un approccio di tipo blended learning e centrato su chi apprende. La piattaforma Kahoot consente di realizzare test della tipologia "a scelta singola" che la classe intera affronta giocando in aula. Il testo delle domande viene proiettato in aula utilizzando la Lim; gli studenti si collegano a Kahoot utilizzando i loro device. A conclusione del test comparirà il risultato relativo al punteggio conseguito da ogni alunno.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Videolezioni e classe virtuale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Paolo Salanitri

    Provenienza: Scuola Media Statale "Virgilio" -Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 6D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Le due app che ho intenzione di trattare sono Edpuzzle e Stoodle. La prima è interessante per la realizzazione di video lezioni integrate con interventi vocali, test, quiz o commenti. La seconda app è molto utile, in quanto, è possibile creare una classe virtuale nella quale comunicare live.

    DESCRIZIONE : Edpuzzle è una app didattica interessante utilizzabile in vari contesti come ad es. nella flipped classroom, in quanto, è possibile utilizzare un video (anche esistente) tagliandolo, inserendo interventi vocali, test, quiz (utilizzabili per le verifiche) o commenti. Stoodle invece è una app che permette di creare una interattività con i device della classe, con la LIM o a distanza. Il lavoro realizzato può essere condiviso anche sui social oppure via mail e si potranno inserire anche commenti vocali o tramite chat.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Inclusione scolastica e TIC - Strumenti compensativi digitali

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Andrea Fabrizio Raciti

    Provenienza: I.C.S. "G.B. Nicolosi" di Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 7D

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Sperimentazione di alcuni strumenti compensativi digitali per alunni con con disturbi specifici dell'apprendimento.

    DESCRIZIONE : Breve riepilogo sull'inquadramento normativo: nota MIUR 04/08/2009; legge 170 08/10/2010; direttiva MIUR 27/12/2012; PNSD. Descrizione e sperimentazione di alcuni strumenti compensativi digitali gratuiti (almeno nella versione base) da utilizzare in presenza di alunni con disturbi specifici dell'apprendimento: sintesi vocale, riconoscimento vocale, mappe concettuali interattive ecc. In particolare, per la sintesi vocale sarà proposto uno strumento in grado di evidenziare paragrafi e parole durante l'ascolto e, inoltre, di scaricare in formato mp3 il testo selezionato.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Immagini per imparare

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Annalisa Agape

    Provenienza: IC Leonardo Da Vinci -Senago (MI)


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di I Grado

    Workshop n° 8D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Le immagini costituiscono una risorsa importante per l'apprendimento di tutti gli alunni, in modo particolare di coloro che esprimono bisogni educativi speciali. Il Workshop è rivolto a insegnanti curricolare e di sostegno e ad animatori digitali.

    DESCRIZIONE : La realizzazione di una didattica inclusiva richiede all'insegnante di essere consapevole dei diversi stili di apprendimento degli studenti. Spesso nelle nostre classi incontriamo ragazzi che faticano ad apprendere attraverso il solo canale verbale ed hanno bisogno di un supporto anche visivo. Con l'utilizzo di Apps e web tools esploreremo alcune possibilità per impiegare le immagini come mediatori, organizzatori e rielaboratori dell'apprendimento. Il Workshop è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e in particolare agli insegnanti di sostegno.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Videogiocare è una cosa seria

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Massimiliano Andreoletti

    Provenienza: Università Cattolica del Sacro Cuore


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 9D

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Come il videogioco entra nell'attività didattica? Come il videogioco può essere un ambiente per la mobilitazione delle competenze trasversali di cittadinanza? Come il videogioco può essere una risorsa per lo sviluppo delle competenze digitali? A queste domande il laboratorio cercherà di rispondere.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio ha un'impostazione estremamente pratica e vuole fornire alcuni elementi base per poter introdurre il videogioco in classe. Dopo aver chiesto ai presenti quali VG utilizzano e aver esposto una breve panoramica del mondo dei videogiochi (mercato, tipologie, utenti), verrà simulata una piccola attività didattica, dove il videogioco diverrà strumento, risorsa ed ambiente per creare, riflettere e discutere con una modalità di problem solving.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Cybersecurity - Da chi dobbiamo difenderci

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Andrea Cristaldi

    Azienda: ICT Learning Solutions


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 1A

    + info sul workshop

    ORARI : 1° turno: 09:10 – 09:55, 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Cybersecurity - Da chi dobbiamo difenderci
    Panoramica sulle nuove minacce, da mr. Robot alla realtà. Nuove opportunità di carriera.

    DESCRIZIONE : Siamo nell'era del Internet of Everything! La rete viene utilizzata per tutto, per memorizzare i dati protetti da copyright di un'azienda, per la memorizzazione delle informazioni finanziarie e i dati sanitari di un individuo. Più aumentano le connessioni, più i dati saranno vulnerabili. Dobbiamo proteggere i nostri dati.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso, Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Produttività e condivisione nella didattica con HP Sprout

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Francisco Martinez

    Azienda: HP


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 2A

    + info sul workshop

    ORARI : 2° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 10:50 – 11:35, 4° turno: 11:40 – 12:35

    ABSTRACT : Il futuro dell'educazione grazie alla tecnologia touch unita ad un software con funzioni avanzate e possibilità di catturare scansioni 3D per passare dal reale al digitale.

    DESCRIZIONE : Creatività e innovazione grazie alla tecnologia touch unita ad un software con funzioni avanzate di collaborazione e condivisione, doppio schermo e possibilità di catturare scansioni 3D per passare dal reale al digitale. Sprout Pro by HP consente al docente di dar vita alle proprie idee in modo facile e veloce garantendo una modalità di insegnamento e apprendimento naturale e intuitiva.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione Demo

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

  •  LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    Se sei un docente innovatore e desideri proporre un tuo Workshop al Tablet School di Palermo del 21 Gennaio 2017, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 15 gennaio, o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di workshop eseguibili. La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it). 

    La proposta di workshop è gratuita.

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP

    Questa sezione è riservata alle aziende che desiderano presentare un workshop al Tablet School di PALERMO del 21 Gennaio 2017