Tablet School 21 – Nicolosi (Catania) 2017

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 21 – Nicolosi (Catania) 2017
QUANDO E DOVE
12 Maggio 2017


IPSSAT “R. Chinnici” Via Fratelli Gemmellaro, 86
Nicolosi


Prezzo
Prezzo: La partecipazione è gratuita

Destinatari

Destinatari: Docenti * - Studenti * - Dirigenti Scolastici * - Animatori Digitali * - DSGA - Assistenti Tecnici * - Rappresentanti di istituto * - Genitori e cittadini interessati al cambiamento. (*) di scuole di ogni ordine e grado

Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI
Certificazioni: Rilascio di Attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio docenti.

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

  • L’evento è supportato da:

    • cisco
    • acer
    • zanichelli

    È richiesta la pre-iscrizione direttamente su sito.

    È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

    1) Come RELATORE: i docenti che applicano un metodo didattico innovativo con l’utilizzo del digitale possono condividere la propria esperienza con altri docenti e studenti;

    2) Come PARTECIPANTE: per avere accesso a tutte le attività della giornata.

    In entrambi i casi è gradito il coinvolgimento delle proprie classi di studenti.

     SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 9:45
    PLENARIA

    dalle ore 10:00 alle ore 13:30
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:55 – 11:40
    3° turno: 11:50 – 12:35
    4° turno: 12:45 – 13:30
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici (nuovo)
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori
    • Cittadini interessati al cambiamento

    Novità di quest’anno:

    [] Creare il cambiamento: i Dirigenti Scolastici si incontrano (workshop riservato ai dirigenti scolastici – WORKSHOP N° 03)


    dalle ore 11:50 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)

    (a numero limitato: per prenotarsi all’hackathon è sufficiente compilare il modulo di iscrizione alla manifestazione, inserendo il proprio interesse a partecipare a questa attività) 

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.  


    dalle ore 13:40 alle 14:10
    DIBATTITO

     

     

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

    1) hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.

    2) Creare il cambiamento – i Dirigenti Scolastici si incontrano

    Workshop sugli aspetti d’innovazione organizzativo/didattica, riservato ai Dirigenti Scolastici (i dirigenti possono essere accompagnati dal proprio staff). Un momento di incontro e di confronto, di scambio di idee e di contaminazione: collaborare per fare rete e per innovare la propria scuola.


     


  • Stampare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell’evento.

    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

    SARA’ POSSIBILE REGISTRARSI MANUALMENTE IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE.

     

  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop, pertanto puoi iscriverti subito attraverso il modulo di iscrizione. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    CLICCA sui titoli dei workshop per maggiori informazioni.

    Workshop
    01

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione.

    DESCRIZIONE : 

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    02

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    RELATORE/I: Marcella Jacono Quarantino. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marcella Jacono Quarantino

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Piattaforma social gratuita utilizzato da 11.000 docenti in tutta Italia

    DESCRIZIONE : Simulazione della creazione di una Unità Di Apprendimento nell'ambiente social creato da ImparaDigitale per accompagnare i docenti nella progettazione per competenze, con un ricco database (più di 4000 UDA)

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    03

    Segreteria digitale: work in progress

    RELATORE/I: Anna Maria Mondati. DESTINATARI: Dirigenti, DSGA di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Segreteria digitale: work in progress

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Anna Maria Mondati

    Provenienza: IPSSAT “R. Chinnici”


    Rivolto a:

    Dirigenti, DSGA

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Dopo una breve presentazione sulle maggiori innovazioni nel campo della digitalizzazione della P.A., sarà simulato il “viaggio” di un documento: dalla firma elettronica, al protocollo informatico, alla pubblicazione su albo on line, sul sito web e sulla sezione Amministrazione Trasparente.

    DESCRIZIONE : Districarsi nel complesso quadro normativo che regola il processo di modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, richiede non soltanto la diffusione di tecnologie adeguate ma anche un ingente sforzo organizzativo, in cui singole operazioni se non “organizzate” rischiano di fallire l’obiettivo di rendere i servizi efficienti. Da qui il titolo: la segreteria digitale non è un’innovazione che si acquista una volta per tutte, ma è un work in progress, che necessita la riorganizzazione di ruoli, di strumenti operativi e un aggiustamento progressivo di funzioni.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    04

    Gamification & AR

    RELATORE/I: Maria Rita Seminerio. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Gamification & AR

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Rita Seminerio

    Provenienza: C.D. TERESA DI CALCUTTA-TREMESTIERI ETNEO, CT


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : La realtà aumentata è una sovrapposizione di oggetti virtuali, quali ad esempio animazioni di animali tridimensionali, alla realtà vera e propria. Infatti si tratta di applicazioni che utilizzano la fotocamera e sovrappongono degli elementi o oggetti da visualizzare direttamente in streaming.

    DESCRIZIONE :  La Realtà aumentata, o augmented reality per gli inglesi, abbreviabile con la sigla AR, può essere fruita attraverso device dotati di webcam, grazie all'utilizzo di markers anche stampati, e visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali (animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali). Questa sovrapposizione avviene istantaneamente, generando un effetto strabiliante, per la particolare sensazione di avvicinarsi concretamente, come mai prima, ad una dimensione virtuale, con la possibilità di interagire attivamente con essa. es: ZooKazam

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    05

    Book in progress - Creazione di un eBook

    RELATORE/I: Paolo Salanitri . DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Book in progress - Creazione di un eBook

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Paolo Salanitri

    Provenienza: SMS Virgilio- Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Il workshop roposto è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di creare un eBook (libro elettronico).

    DESCRIZIONE :  Sarà utilizzato il software ePubEditor, ottimo ambiente online per realizzare un eBook in formato ePub2, ePub3, Scorm, PDF . Il termine ePub (abbreviazione di electronic publication, “pubblicazione elettronica”) è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML, e fornisce all’utente dei testi dinamici ottimizzati per la visualizzazione su lettori di e-book, tablet e PC. Ottima intuizione è stata quella di
    inserire la possibilità di condividere l’eBook con altri utenti in modo tale da poter lavorare a più mani e a distanza.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    06

    Presentation tools, video editing ed infographics nella didattica

    RELATORE/I: Giovanni Tandurella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Presentation tools, video editing ed infographics nella didattica

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giovanni Tandurella

    Provenienza: IC G.B. Nicolosi - Paternò - Collaboratore del Centro Studi ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Si tratta di applicazioni che permettono di creare presentazioni originali, video, grafica visuale e testuale di grande effetto ed impatto.

    DESCRIZIONE : Anziché basarsi su semplici slides mostrate in sequenza – vedi Powerpoint– le apps online permettono di disporre gli elementi che si desidera mostrare (immagini, testi, video…) in un unico grande spazio, e di creare quindi una presentazione dinamica, focalizzando di volta in volta i concetti che vogliamo esporre, e che risulterà molto più efficace e di impatto. Verranno illustrate inoltre delle applicazioni di facile uso per creare video ed infografica di grande impatto, per semplificare i processi di sviluppo e comunicazione di informazioni.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    07

    Costruire insieme una timeline multimediale

    RELATORE/I: Giuseppe Corsaro. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Costruire insieme una timeline multimediale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Corsaro

    Provenienza: IC Leonardo da Vinci


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Utilizzo di webapp e tool digitali per la costruzione di una timeline multimediale.

    DESCRIZIONE : Laboratorio attivo e collaborativo per la realizzazione di una timeline multimediale a più mani. Studenti e insegnanti lavoreranno in sincrono alla timeline mediante apposite applicazioni in tecnologia cloud. Si potranno utilizzare i propri dispositivi purchè abbiano accesso ad internet.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    08

    Inclusione scolastica e TIC - Strumenti compensativi digitali

    RELATORE/I: Andrea Fabrizio Raciti. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Inclusione scolastica e TIC - Strumenti compensativi digitali

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Andrea Fabrizio Raciti

    Provenienza: I.C.S. "G.B. Nicolosi" di Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Sperimentazione di alcuni strumenti compensativi digitali per alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.

    DESCRIZIONE : Breve riepilogo sull'inquadramento normativo: nota MIUR 04/08/2009; legge 170 08/10/2010; direttiva MIUR 27/12/2012; PNSD. Descrizione e sperimentazione di alcuni strumenti compensativi digitali gratuiti (almeno nella versione base) da utilizzare in presenza di alunni con disturbi specifici dell'apprendimento: sintesi vocale, riconoscimento vocale, mappe concettuali interattive ecc. In particolare, per la sintesi vocale sarà proposto uno strumento in grado di evidenziare paragrafi e parole durante l'ascolto e, inoltre, di scaricare in formato mp3 il testo selezionato.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    09

    Strumenti digitali per l'apprendimento da Scratch a Makey Makey

    RELATORE/I: Giovanna Giannone Rendo e Carlo Puglisi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Strumenti digitali per l'apprendimento da Scratch a Makey Makey

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giovanna Giannone Rendo e Carlo Puglisi

    Provenienza: SMS Virgilio - Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Promozione della cultura tecnico-scientifica attraverso il coding e l'interazione con oggetti reali per stimolare la capacità di apprendimento e di comunicazione.

    DESCRIZIONE : Il workshop è volto alla promozione del pensiero computazionale attraverso l'nterazione tra Scratch e Makey Makey. Si costruiranno design con materiali e oggetti tangibili che ci circondano e che assumeranno nuove funzioni e significati. Makey Makey sarà il ponte utile ad estendere l’uso del computer e delle sue funzioni alla realtà circostante.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    10

    Giocare per imparare

    RELATORE/I: Pina Chiovetta. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Giocare per imparare

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Pina Chiovetta

    Provenienza: IPSSAT "R. Chinnici " - Nicolosi


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Game based blended learning mediante l'utilizzo della piattaforma digitale Kahoot.

    DESCRIZIONE : L'obiettivo del workshop è mostrare un approccio all'attività didattica basato sui principi della game based pedagogy o pedagogia del gioco e dell'apprendimento mediante l'utilizzo di Kahoot, uno strumento molto coinvolgente. Con Kahoot è possibile realizzare test della tipologia " a scelta singola" che la classe intera affronta giocando in aula. Il testo delle domande viene proiettato in aula utilizzando la Lim; ogni studente si collega a Kahoot utilizzando un device. A conclusione del test comparirà il risultato relativo al punteggio conseguito da ogni alunno.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    11

    Strumenti per collaborare: google drive

    RELATORE/I: Rita Maria Pappalardo, Maria Alessandra Redi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Strumenti per collaborare: google drive

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Rita Maria Pappalardo, Maria Alessandra Redi

    Provenienza: IC"Federico II di Svevia" Mascalucia, IC "Campanella Sturzo" Catania


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT :  Suite di Google Drive per usi didattici e collaborativi : Creazione semplificata di moduli ,sondaggi e verifiche ; Aprire e visualizzare qualsiasi file; Collaborare in rete su uno stesso documento

    DESCRIZIONE : Far prendere conoscenza delle grandi potenzialità della suite di Google Drive per usi didattici e collaborativi .Google Drive permette la creazione semplificata di moduli ,sondaggi e verifiche ; Aprire e visualizzare qualsiasi file; Collaborare in rete su uno stesso documento (documenti, fogli di lavoro, presentazioni). Avere a disposizione i propri file ovunque sia . Suite progettata per la sicurezza.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    Workshop
    12

    Piattaforme innovative per la scuola

    RELATORE/I: Marco Agelao. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Piattaforme innovative per la scuola

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marco Agelao

    Provenienza: I.C. di Villafranca Tirrena (Me)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Piattaforme per "gestione/condivisione di materiali in ambito di classe/gruppo lavoro e trasversalmente con altre classi senza barriere", "biblioteca scolastica", "redazione giornalistica scolastica" e "registro digitale" totalmente automatiche, altamente performanti e rigorosamente gratuite

    DESCRIZIONE : NetItaliaScuola.it: classi e team di lavoro, registro presenze, gestione/condivisione documenti, video, youtube, pagine web, “pagelle” per classi in esame; BibliotecaAScuola.it: biblioteche scolastiche (virtuali e cartacee); RedazioneAScuola.it: giornali scolastici online con produzione automatica di pdf; RegistroDigitale.net: docente, segreteria, dirigente, genitore e alunno hanno a disposizione un completo menù per tutto quanto concerne ogni aspetto della propria attività; gestione altamente personalizzata dell’orario e l'attività didattica sia dello “strumento musicale” che del “sostegno”

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    13

    L’uso di moduli online mediante applicazioni mobile: Appsheet, QR-code

    RELATORE/I: Concetta Drago. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    L’uso di moduli online mediante applicazioni mobile: Appsheet, QR-code

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Concetta Drago

    Provenienza: IPSSAT CHINNICI di Nicolosi (sede coordinata di S.M. di Licodia)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Utilizzo di applicazioni mobile e tool digitali per la diffusione e condivisione di moduli online.

    DESCRIZIONE : In ogni istituzione scolastica la necessità di creare e distribuire sondaggi, moduli da compilare è ormai sotto gli occhi di tutti gli operatori del settore. In questo workshop dopo aver mostrato come creare semplici moduli, sondaggi e verifiche con Google moduli se ne proporrà una applicazione attraverso l’uso combinato con QR-code e AppSheet che ne facilitano la diffusione e l’utilizzo sui dispositivi mobili.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    14

    Flubaroo: correggere e valutare tests in pochi minuti

    RELATORE/I: Adriana Maltese. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Flubaroo: correggere e valutare tests in pochi minuti

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Adriana Maltese

    Provenienza: IPSSAT R. CHINNICI - NICOLOSI


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Strumento free che permette di correggere e valutare testa in modo semplice e veloce

    DESCRIZIONE : Vuoi valutare la comprensione dei tuoi studenti in tempo reale? Hai poco tempo per correggere test? Verrà illustrato l'utilizzo di Flubaroo: uno strumento free di facile utilizzo che permette di correggere in pochi minuti test creati con Google Moduli e di condividerne immediatamente i risultati con i propri studenti

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    15

    La stampa 3D e la filosofia makers per la didattica

    RELATORE/I: Maria Stella Paternò. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    La stampa 3D e la filosofia makers per la didattica

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Stella Paternò

    Provenienza: Istituto Tecnico Archimede


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Attività creative informali, come la stampa 3D e, in generale, la fabbricazione digitale, possono introdurre gli studenti al pensiero scientifico veicolando contenuti disciplinari, resi attraenti, tramite la creazione fisica di oggetti che spesso si definiscono e si studiano tramite formule astratte

    DESCRIZIONE : Il mondo della stampa 3D si sta prepotentemente affermando nella scuola italiana; infatti stanno nascendo i primi Atelier Creativi e tanti istituti superiori si stanno dotando di Fablab che propongono agli alunni attività di artigianato digitale, ma la vera potenzialità dello strumento sta nell’utilizzarlo per veicolare contenuti disciplinari utilizzando la strategia del “Learning by Doing”, che porta alla consapevolezza delle azioni: non è solo un fare prettamente meccanico, ma è accompagnato da una logica di pensiero. L‘imparare non è il memorizzare, ma anche e soprattutto il comprendere.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    16

    Didatticarte, un blog per insegnare

    RELATORE/I: Emanuela Pulvirenti. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Didatticarte, un blog per insegnare

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Emanuela Pulvirenti

    Provenienza: ISISS 'Giovanni Falcone' di Barrafranca


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Un blog può essere usato per ogni aspetto dell'attività didattica. Dall'archivio di materiali di studio alla documentazione dell'attività svolta, dai percorsi 'fuori pista' al collegamento con i social network.

    DESCRIZIONE : Da alcuni anni insegno Disegno e Storia dell'arte usando il mio blog. Attraverso questo strumento sono riuscita a scardinare i limiti del libro di testo portando gli studenti a scoprire un modo nuovo di apprendere. È un metodo efficace perché richiede allo studente di capire attraverso il fare. È un metodo stimolante perché capace di rendere l'arte e la rappresentazione cose vive, collegate alla realtà e al vissuto degli studenti. È un metodo flessibile perché permette di estendere il tempo dell'apprendimento oltre i confini spaziali dell'aula e quelli temporali dell'ora di lezione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    17

    Piccoli alla Lim

    RELATORE/I: Lucia Russo. DESTINATARI: Docenti, Animatori digitali di Infanzia


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Piccoli alla Lim

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Lucia Russo

    Provenienza: III CD "Giovanni Paolo II" - Gravina di Catania (Ct)


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali

    di:

    Infanzia

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Tutto ciò che è possibile far con la Lim in una sezione di piccoli e piccolissimi.
    Se la lavagna c'è, deve giocare con noi.
    Esempi di didattica innovativa.

    DESCRIZIONE : Si propongono esempi di attività innovative attraverso le opportunità offerte da una LIM. Le sue possibilità di utilizzo sono davvero infinite: dai giochi interattivi, alle modifiche su immagini, alla costruzione collaborativa di percorsi, ritmi, classificazioni, dal disegno creativo alla creazione di storie e quant'altro si voglia. Per un utilizzo riflessivo della multimedialità, diamo spazio alla fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    18

    Robotica educativa

    RELATORE/I: Spina Roberto, Pisano Alessia. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Robotica educativa

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Spina Roberto, Pisano Alessia

    Provenienza: I.C.S. L. Da Vinci Mascalucia


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Programmazione robot Vex IQ

    DESCRIZIONE : Presentazione di alcuni circuiti proposti nella gara nazionale Robocop junior e tecniche di base eseguite con il robot Vex IQ

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    19

    Programmazione con scratch

    RELATORE/I: Spina Roberto, Pisano Alessia. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    Programmazione con scratch

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Spina Roberto, Pisano Alessia

    Provenienza: I.C.S. L. Da Vinci Mascalucia


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Storytelling realizzato con scratch

    DESCRIZIONE : Programmazione del software scratch per la realizzazione di un fumetto virtuale in cui i poeti di epoche diverse si incontrano ed instaurano una discussione con il linguaggio proprio della generazione attuale

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    20

    Alunni in cattedra #oggi spiegoio

    RELATORE/I: Angela Maria Ricupero. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Alunni in cattedra #oggi spiegoio

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Angela Maria Ricupero

    Provenienza: ISS majorana-Meucci


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Una didattica capovolta e innovativa. Protagonisti gli alunni, il docente come guida fornisce la traccia tematica e coordina.

    DESCRIZIONE : Non solo lezioni frontali, grazie all'uso di computer, videoproiettori e Lim l’aula tradizionale si trasforma in ambiente virtuale. Durante l'ora di geografia sono gli studenti a fare lezione alla classe. Ogni alunno realizza un lavoro multimediale, assegnato dal docente fra gli argomenti in programma, arricchito di immagini, grafici, carte geografiche e contenuti attinti da Internet. Ogni elaborato viene quindi illustrato ai compagni, che valutano il lavoro realizzato. Protagonisti della lezione gli alunni, il docente fornisce la traccia tematica, coordina e guida .

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    21

    FIDENIA E LA CLASSE VIRTUALE

    RELATORE/I: Valentina Maddonni. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    FIDENIA E LA CLASSE VIRTUALE

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Valentina Maddonni

    Provenienza: Leonardo da Vinci


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Laboratorio dimostrativo sulle potenzialità del social learning Fidenia

    DESCRIZIONE : Laboratorio dedicato alla dimostrazione delle potenzialità legate alla piattaforma Fidenia ed alla piattaforma questbase correlata che permette la creazione di test on line

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    22

    Cyberarmi contro cyberbulli

    RELATORE/I: Mancuso Maria Giusj, Condorelli Giulia. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Cyberarmi contro cyberbulli

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Mancuso Maria Giusj, Condorelli Giulia

    Provenienza: IC Verga Vizzini, Sauro XXIII Catania


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Il tema del cyberbullismo declinato in varie forme digitali.

    DESCRIZIONE : Utilizzando la tecnica del cooperative learning verranno realizzati elaborati digitali sul tema del cyberbullismo, sfruttando webtools come Coogle, Animoto, Scratch, Prezi, Thinglink che animeranno una bacheca padlet. A presentare il lavoro saranno i ragazzi.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    23

    Una storia tira l'altra.Raccontare nell'era del digitale.

    RELATORE/I: Giuseppa Rita Maugeri. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Una storia tira l'altra.Raccontare nell'era del digitale.

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppa Rita Maugeri

    Provenienza: C.D. Giovanni Paolo II


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Tutto è narrazione : un intreccio di storie già dette e da dire. Attraverso l’utilizzo di un software web-based vedremo come nell’era del digitale sia ancora possibile raccontare piccole e grandi storie.

    DESCRIZIONE : La tecnologia diventa partner nel processo di apprendimento, sostiene negli studenti il pensiero produttivo e la costruzione di significato. Attraverso l’uso di Adobe Spark vedremo come sia possibile realizzare con strumenti semplici storie web, video e post. Per comprendere o per parlare di sé, attraverso immagini suoni e parole.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    1A

    Cybersecurity - Da chi dobbiamo difenderci

    RELATORE/I: Andrea Cristaldi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Cybersecurity - Da chi dobbiamo difenderci

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Andrea Cristaldi

    Provenienza: ICT Learning Solutions - CISCO Networking Academy

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45;
    2° turno: 10:55 – 11:40;
    3° turno: 11:50 – 12:35;
    4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Panoramica sulle nuove minacce, da mr. Robot alla realtà. Nuove opportunità di carriera.

    DESCRIZIONE : Siamo nell'era del Internet of Everything! La rete viene utilizzata per tutto, per memorizzare i dati protetti da copyright di un'azienda, per la memorizzazione delle informazioni finanziarie e i dati sanitari di un individuo. Più aumentano le connessioni, più i dati saranno vulnerabili. Dobbiamo proteggere i nostri dati.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP.

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    Se sei un docente innovatore e desideri proporre un tuo Workshop al Tablet School di Catania (Nicolosi) del 12 Maggio 2017, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 28 aprile, o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di workshop eseguibili. La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it). 

    La proposta di workshop è gratuita.

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP.