Tablet School 25 Milano

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 25 Milano
QUANDO E DOVE
3 Febbraio 2018


Istituto Leone XIII Via Leone XIII, 12
Milano


Prezzo
La partecipazione è gratuita

Destinatari

Destinatari: Docenti * - Studenti * - Dirigenti Scolastici * - Animatori Digitali * - DSGA - Assistenti Tecnici * - Rappresentanti di istituto * - Genitori e cittadini interessati al cambiamento. (*) di scuole di ogni ordine e grado

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CERTIFICAZIONI
Certificazioni: Rilascio di Attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio docenti.

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INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO VENERDì 2 FEBBRAIO ALLE ORE 10:00!

  • L’evento è organizzato presso e in collaborazione con:
    Istituto Leone XIII, Via Leone XIII – 12, Milano.


    LA MANIFESTAZIONE

    Tablet School – Meeting Nazionale sulla Scuola Digitale” è una manifestazione organizzata periodicamente da ImparaDigitale, presso diversi Istituti Scolastici italiani, che ha tra i suoi obiettivi la promozione di metodologie didattiche innovative e il confronto sul futuro della scuola, attraverso dibattiti e la condivisione di esperienze e di idee tra tutti i protagonisti del mondo della scuola. Una giornata di formazione a cui sono invitati a partecipare attivamente Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici, Genitori e tutti i protagonisti del mondo scuola.

    La partecipazione è completamente gratuita ed è valida come aggiornamento  (E’ previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione per le ore effettive di presenza. ImparaDigitale è Ente di Formazione accreditato dal MIUR).


    PROGRAMMA

    SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI icona_info – Firmare in ingresso e in uscita, con i rispettivi orari, per ricevere l’attestato. Per accedere alla manifestazione è necessario stampare, compilare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell’evento. (La liberatoria è necessaria anche per gli studenti)

    dalle ore 9:15 alle ore 9:45
    PLENARIA Saluti e introduzione alla giornata. Interverranno la Dott.ssa Nadia Ambrosetti, Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e  la Dott.ssa Mavina Pietraforte, Dirigente Tecnico MIUR – USR Lombardia.

    dalle ore 10:00 alle ore 13:30
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:55 – 11:40
    3° turno: 11:50 – 12:35
    4° turno: 12:45 – 13:30
    WORKSHOP icona_info Per scoprire tutti i workshop proposti clicca su “WORKSHOP” (in alto)

    dalle ore 13:30 alle 14:15
    Pausa Pranzo  guarda la mappa interattiva qui sotto per trovare bar, ristoranti e forni vicini all’istituto. E’ prevista un’area per chi desidera pranzare al sacco.

    dalle ore 14:15 alle 15:30/16:00
    TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO icona_info – Introduzione alle ore 14:15 in Auditorium. (Non è prevista l’iscrizione ai singoli Tavoli. Il giorno dell’evento ogni partecipante potrà scegliere a quale Tavolo prender parte)

    L’evento è supportato da:

         

     

    DOVE SIAMO

    Visualizza la mappa interattiva per scoprire dove siamo!

    Sono inoltre segnalati bar, ristoranti e forni nelle vicinanze per la PAUSA PRANZO*.

    (*) I locali della mensa dell’Istituto Leone XIII saranno a disposizione per tutti coloro che desiderano pranzare al sacco.

    NOVITA’ 2017/2018

    TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO

    Attraverso la proposta di tavoli tematici, diversi e specifici per ogni tappa della manifestazione Tablet School, ImparaDigitale vuol dar voce alla comunità scolastica stimolando riflessioni, confronti e nuove proposte sulle tematiche più attuali della nuova scuola.
     
    Durante la manifestazione “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” (Bergamo, 16 Maggio 2017) sono stati organizzati Tavoli Tematici, in cui più di 800 docenti e protagonisti del mondo della scuola hanno dibattuto a lungo. Per consultare le tematiche affrontate e una sintesi delle riflessioni emerse:
     
    Durante i Tablet School queste tematiche saranno approfondite… la discussione continua.
     
    Partecipa, il tuo contributo è fondamentale!
     

  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. Sarà possibile registrarsi manualmente il giorno dell’evento.

    È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

    1) Come RELATORE di Workshop per condividere metodologie, soluzioni e strumenti innovativi:

    Se sei un docente che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte WS da docenti”. 

    Se sei un’azienda che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte WS da aziende”. 

    2) Come PARTECIPANTE per avere accesso a tutte le attività della giornata, compila il modulo sotto.

    IMPORTANTE: Per accedere alla manifestazione è necessario stampare, compilare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell’evento. (La liberatoria è necessaria anche per gli studenti)

  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    In cosa consistono i workshop?

    Tutti i docenti che utilizzano metodologie didattiche innovative sono invitati a condividere la propria esperienza tenendo un workshop in un’aula dedicata. Il workshop, che dura mediamente 45 minuti e viene ripetuto su più turni, consente al docente-relatore di spiegare e/o simulare praticamente il suo metodo a tutti gli interessati. Tutti i workshop divengono un importante momento di incontro e di confronto: condividere e collaborare per fare rete o semplicemente per scambiarsi idee e nuovi spunti.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop: i partecipanti possono assistere attivamente a più laboratori spostandosi ad ogni turno da un’aula all’altra. I workshop vengono anche proposti da formatori di ImparaDigitale e da aziende Partner dell’Associazione.

    L’elenco dei workshop proposti viene pubblicato qui e aggiornato costantemente.

    ELENCO WORKSHOP

    Clicca sul titolo dei singoli workshop per avere maggiori informazioni.

    ATTENZIONE: controllare gli orari dei turni di ogni workshop e i destinatari a cui si rivolge.

    Workshop
    01

    Smartphone sì, Smartphone no...

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Smartphone sì, Smartphone no...

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : LO smartphone in classe: un grande dibattito si è acceso su questo tema, discutiamone insieme

    DESCRIZIONE : Il MIUR ha definito il decalogo per l’utilizzo dello smartphone in classe. Molti coloro che alla luce del BYOD pensano sia uno strumento che possa essere utilizzato per una didattica innovativa, molti coloro che lo rifiutano sia prendendo in considerazione l’età degli alunni, sia perché viene visto come strumento di distrazione. Parliamone…

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    02

    La classe capovolta con le tecnologie Acer For Education

    RELATORE/I: Mauro Sabella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    La classe capovolta con le tecnologie Acer For Education

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Mauro Sabella

    Provenienza: ImparaDigitale / ISIS A Ponti


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Come impostare una didattica efficace e coinvolgente in classe con il supporto dell’ecosistema delle soluzioni Acer For Education per aumentare la motivazione e l’inclusione. Dalla creazione alla condivisione di risorse in rete mettendo l’alunno al centro del processo didattico-educativo.

    DESCRIZIONE : Verranno presentate una serie di web app da utilizzare nelle varie fasi della flipped lesson.
    Attivazione: Youtube, EDPuzzle
    Produzione: Learning Apps e Thinglink
    Elaborazione: Padlet

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    03

    IL MIO GIARDINO 2.0 - Programmazione con Arduino e stampa 3D

    RELATORE/I: Alberto Masiero, Alessandro Zappa. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    IL MIO GIARDINO 2.0 - Programmazione con Arduino e stampa 3D

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alberto Masiero, Alessandro Zappa

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Realizzazione con Arduino e stampante 3D di una pianta intelligente in grado di segnalare autonomamente la necessità di essere innaffiata.

    DESCRIZIONE : Il progetto vede come obiettivo la realizzazione di un sistema intelligente per riuscire a comprendere scientificamente come e quando una pianta deve essere innaffiata. Con una stampante 3D si costruirà il vaso adatto a contenere la pianta ed un rilevatore di umidità. Il rilevatore di umidità verrà collegato ad Arduino e ad alcuni sensori (led, buzzer, etc) che avranno il compito di segnalare la necessità della pianta di essere innaffiata.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    04

    Educational transformation and collaboration

    RELATORE/I: Pau Romeu Torres, Antoni Manuel Romero . DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Educational transformation and collaboration

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Pau Romeu Torres, Antoni Manuel Romero

    Provenienza: Fundació Tr@ms


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Schools are living a process of continuous transformation to adapt to what the society needs and will need in the future.
    It is a big challenge for all the educative community in the whole world. Teachers need support in this new paradigm and collaboration is a powerful way to do it.

    DESCRIZIONE : We are going to focus on many different powerful aspects that collaboration brings when talking about educational transformation. We are going to look at a study case such as Fundació Tr@ms, a non-profit organization, that enables collaborative environments so that teachers and schools can share best practices, participate in investigation projects, share new methodologies and be in a lifelong learning education process.
    We are going to showcase how the introduction of technology in our schools has been one of the turning points into this continuous transformation.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Il workshop è in LINGUA INGLESE

    Workshop
    05

    Coding e pensiero computazionale

    RELATORE/I: Elena Panico, Alessandra Di Domenico, Fabrizio Zaggia. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Infanzia, Primaria


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Coding e pensiero computazionale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Elena Panico, Alessandra Di Domenico, Fabrizio Zaggia

    Provenienza: Istituto Leone XIII


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Infanzia, Primaria

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Comprendere l’importanza del pensiero computazionale per risolvere problemi più o meno complessi attraverso attività ludiche, intuitive e divertenti.

    DESCRIZIONE : Il pensiero computazione è essenziale nella costruzione di competenze a partire dalla scuola dell’infanzia. Questo workshop offre strumenti semplici e pratici, sia digitali che tradizionali, per acquisire la consapevolezza necessaria per Favorire lo sviluppo della creatività, stimolare il senso di imprenditorialità, gestire la complessità, sviluppare accuratezza, precisione e capacità di collaborazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    06

    3D...Una linea nel Tempo

    RELATORE/I: Raffaella Rossi, Donatella Repossi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    3D...Una linea nel Tempo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Raffaella Rossi, Donatella Repossi

    Provenienza: Istituto Leone XIII


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Costruire una linea del tempo tridimensionale e editarla come video.

    DESCRIZIONE : Attraverso l’uso dell’app Timeline 3D i bambini riordineranno eventi del passato proprio o dell’umanità. In seguito il loro prodotto sarà trasformato in un video accompagnato dalla loro descrizione vocale o dalla musica. È consigliato scaricare le seguenti app: Timeline 3D e iMovie.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Per sperimentare l'app durante il corso è necessario avere un device iOS

    Workshop
    07

    ScomSmettiamo

    RELATORE/I: Gaia De Vecchi e studenti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    ScomSmettiamo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gaia De Vecchi e studenti

    Provenienza: Istituto Leone XIII


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : ScomSmettiamo, un progetto contro l'azzardopatia, da e per la scuola Secondaria di I grado: connubio concreto di Service Learning, interdisciplinarità, uso delle tecnologie.

    DESCRIZIONE : ScomSmettiamo è il nome di un sito creato interamente da una classe III Media con l'obiettivo di combattere l'azzardopatia. Durante il Workshop sarà possibile conoscere il progetto, il metodo di Service learning soggiacente e come sono stati messi in pratica e raggiunti obiettivi di interdisciplinarità e uso delle nuove tecnologie.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    08

    #lascuolaèadesso

    RELATORE/I: Stefania Altieri. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    #lascuolaèadesso

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Stefania Altieri

    Provenienza: IC Valle del Conca (Rimini)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Le sfide della complessità affrontate con nuovi strumenti digitali e con una didattica incentrata sull'alunno e sulle competenze chiave.

    DESCRIZIONE : Nella complessa realtà sociale, la scuola cerca una nuova dimensione strutturale, creando ambienti di apprendimento e condivisione. La flipped classroom, il Project based learning e la metodologia clil sono alcuni degli approcci educativi. Approfondiremo il prorompente successo del coding e lo sviluppo del pensiero computazionale nella didattica del 21° secolo. Vedremo come è possibile scambiare esperienze tra scuole europee attraverso la piattaforma etwinning e come documentare le attività che avvengono nelle nostre classi. Manterremo il focus sul carattere inclusivo degli strumenti digitali.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo Laboratorio

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    09

    Alatin, la piattaforma che trasforma il latino in gioco

    RELATORE/I: Simona Dipietromaria. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Alatin, la piattaforma che trasforma il latino in gioco

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Simona Dipietromaria

    Provenienza: Liceo scientifico statale :"D. Bramante"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Nato come un software-game basato su contenuti tradizionali, Alatin è una palestra inesauribile di stimoli, spunti, riflessioni, studi sulla ricerca in ambito metodologico e linguistico, una sperimentazione continua nel campo della didattica della lingua latina

    DESCRIZIONE : Alatin realizza un equilibrio tra le due spinte attualmente operanti nella didattica delle lingue classiche: il metodo tradizionale e il metodo Ørberg, divulgato in Italia dal professor Miraglia.
    Alatin innova la didattica del latino proponendo una sorta di terza via: non propone un percorso di civiltà, come il metodo natura, però la scelta di un vocabolario integrato lascia libero lo studente di concentrarsi solo sulla consegna dell’esercizio e favorisce l’acquisizione di un lessico base.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    10

    Let's read, action!

    RELATORE/I: Daniela Invernizzi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Let's read, action!

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Daniela Invernizzi

    Provenienza: Liceo Scientifico D. Bramante, Magenta


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Il book trailer come strumento didattico: realizzare un book trailer in classe per stimolare la lettura
    in lingua inglese

    DESCRIZIONE : La lettura in lingua inglese rimane un' attività centrale per consolidare e sviluppare le competenze linguistiche e per potenziare il lessico.Un buon metodo per incoraggiare la lettura e stimolare la riflessione sulle letture scolastiche in lingua evitando di assegnare noiosissime schede di analisi e/o esercizi di comprensione del testo è la realizzazione di un book trailer: un breve video della durata di un minuto che invita gli studenti a presentare libro in modo emozionale e a rispondere alla lettura con creatività e immaginazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    11

    eTwinning ed EDMONDO per una didattica innovativa

    RELATORE/I: Rossana Latronico. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    eTwinning ed EDMONDO per una didattica innovativa

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Rossana Latronico

    Provenienza: Liceo Classico e Linguistico C. Sylos


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Scoprire una didattica innovativa per docenti ed alunni con l'ausilio di due piattaforme tecnologicamente avanzate.

    DESCRIZIONE : eTwinning ed Edmondo per una didattica innovativa e speciale, al passo con i tempi ma che rispetta le metodologie e attitudini dei docenti per sviluppare le competenze chiave europee ed italiane. Sarà un viaggio immersivo e di continua scoperta per aiutare i docenti a percorrere una strada verso una facile innovazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    Workshop
    12

    I Promessi Sposi e le nuove tecnologie

    RELATORE/I: Paola Premi, Nicola Salti. DESTINATARI: Docenti di Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    I Promessi Sposi e le nuove tecnologie

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Paola Premi, Nicola Salti

    Provenienza: IIS TORRIANI


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Il workshop si propone di illustrare alcune idee relative sia al metodo che alle attività per affrontare la lettura dei Promessi Sposi con le nuove tecnologie

    DESCRIZIONE : Attività di gruppo (previa lettura a casa del capitolo)
    1. Riscrittura (tautogrammi, e altri esercizi di stile Queneau) da esporre attraverso video e audio
    2. Kahoot su ciascun capitolo da proporre alla classe
    3. Digital storytelling dei capitolo (ho utilizzato Storyboard)
    4. Video promozionale sulla visione della vita di un personaggio (ho utilizzato Biteable)
    5. Intervista impossibile (file audio)
    6. Riscrittura di ciascun capitolo in chiave epistolare (email) e uno scambio whatsapp
    7. Padlet come repositery per lavori 1-5
    8. Book creator per lavoro 6

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    Workshop
    13

    La realtà aumentata per una didattica innovativa e una scuola “Smart”

    RELATORE/I: Angelo Canio D’Alessio. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    La realtà aumentata per una didattica innovativa e una scuola “Smart”

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Angelo Canio D’Alessio

    Provenienza: I.I.S.S. Euclide


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Partendo da un’esperienza realizzata con studenti del 2o anno di una scuola superiore, si illustreranno le potenzialità della realtà aumentata per una didattica innovativa.

    DESCRIZIONE : I partecipanti al workshop potranno realizzare contenuti didattici e scoprire nuovi modi per rendere “laboratoriale” ogni disciplina di studio. Con l’uso del proprio dispositivo si scoprirà un mondo aumentato, con più livelli, ma soprattutto si “vedranno” modi innovativi per rendere gli alunni i produttori dei contenuti didattici e i protagonisti dei percorsi di studio.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    Workshop
    14

    L'innovativo laboratorio povero digitale

    RELATORE/I: Ivano De Luca e i suoi studenti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    L'innovativo laboratorio povero digitale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Ivano De Luca e i suoi studenti

    Provenienza: I.S.I.S. L. Einaudi - Dalmine (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Le App didattiche permettono agli studenti di poter imparare digitalmente su banche dati rilevate dai sensori degli smartphone o, addirittura, create da loro per rinforzare le loro conoscenze, creando un ponte tra la didattica del passato con quella del futuro.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio povero rappresenta una parte della didattica altamente formativa, che permette ai ragazzi di eliminare il collegamento spaziale del laboratorio come luogo fisico, in quanto è possibile ricrearlo ovunque, rilevare le grandezze con gli smartphone, analizzare i dati in remoto con le Suite For Edu, collaborare e condividere tutto il materiale con il proprio gruppo di lavoro.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    15

    STEM by Me

    RELATORE/I: Mauro Sabella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    STEM by Me

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Mauro Sabella

    Provenienza: ImparaDigitale / ISIS Ponti di Gallarate


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Un viaggio attraverso le STEM che ha come scopo insegnare ad imparare e ad interiorizzare un metodo che aiuti i ragazzi in ogni ambito disciplinare."

    DESCRIZIONE : "Insegnare attraverso accattivanti app le materie scientifiche, portare il laboratorio in classe per guidare i ragazzi ad acquisire il rigore del metodo scientifico come attitudine di fronte a situazioni di problem solving."
    Una serie di attività laboratoriali presentate in tre modalità differenti, esattamente la prima con l'uso di sensori di misura, successivamente con l'utilizzo di simulatori ed in fine con semplici esperimenti che vedranno l'uso di materiali di facile reperibilità.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    Workshop
    16

    Stem4Kids

    RELATORE/I: Chiara Beltramini e Betta Giordani. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Infanzia, Primaria


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Stem4Kids

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Chiara Beltramini e Betta Giordani

    Provenienza: ImparaDigitale / Bassetti di Sesto Calende


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Infanzia, Primaria

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Un percorso verso le Stem guidato dai piccoli "scienziati" della scuola dell'infanzia Bassetti di Sesto Calende

    DESCRIZIONE : In questo workshop verrà illustrato come poter condurre un laboratorio STEM anche con i più piccoli. Vantaggi e modalità di lavoro per poter portare il laboratorio in classe anche con i più piccoli. Saranno presenti anche i bambini che vi guideranno alla realizzazione di esperimenti tra scienza e gioco.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    17

    Includiamo con il quaderno "aumentato"

    RELATORE/I: Lucia Mazzella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Includiamo con il quaderno "aumentato"

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Lucia Mazzella

    Provenienza: ITI Segato Belluno


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Documentazione didattica delle attività quotidiane, coniugando carta(quaderno) e realtà aumentata.
    Utilizzabile per tutti gli ordini di scuola.
    Il metodo prevede l'utilizzo in classe di uno smartphone per le riprese video.
    Gli studenti accederanno ai materiali a casa con smartphone/tablet

    DESCRIZIONE : Documentare la didattica favorisce l’inclusione,ma spesso le famiglie, e gli stessi studenti, non sono pronti alla transizione.
    Il concetto di “quaderno aumentato” coniuga strumenti tradizionali(quaderno appunti) con device e app, utilizzando le opportunità della realtà aumentata.
    I requisiti richiesti in classe sono minimi(dispositivo per riprese video), ma LIM/device aumentano le possibilità del metodo.
    La finalità inclusiva è potenziata dall’utilizzo di strategie didattiche cooperative, pone il focus su stili(cognitivi/apprendimento) e promuove sviluppo di competenze ed autovalutazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo, Altro, specificare: Simulazione con studenti di scuola primaria e secondaria di 2° grado

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    18

    I webtools nel CLIL

    RELATORE/I: Angela Panzarella. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    I webtools nel CLIL

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Angela Panzarella

    Provenienza: I.C. Copernico


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Il workshop è indirizzato a far conoscere e mettere in campo le diverse potenzialità offerte da determinati webtools fruibili per la costruzione e la valutazione di percorsi CLIL.

    DESCRIZIONE : Oggetto del workshop è la promozione dei webtools utilizzabili nella progettazione e nella valutazione di percorsi CLIL.
    Da Tagul al padlet, passando per kahoot, animoto e rubistar, si metteranno in luce le potenzialità del digitale e dei suoi strumenti quali ulteriori ausilio nella progettazione di attività cross-curricolari e nell'attuazione di percorsi CLIL.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    19

    Apprendimento attivo nel contesto Educativo Digitale

    RELATORE/I: Simone Guerra , Francesco Acquistapace . DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Apprendimento attivo nel contesto Educativo Digitale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Simone Guerra , Francesco Acquistapace

    Provenienza: OSDB Salesiani Sesto - SS1g E.Martelli e SS2g E.Breda


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : L’esperienza di apprendimento attivo in presenza di tecnologie digitali attraverso l’accompagnamento dalla scuola. Esempi reali dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado

    DESCRIZIONE : Attraverso la presenza attiva dei nostri allievi presenti al workshop, verranno illustrati alcuni esempi pratici di apprendimento attivo tramite tecnologie digitali vissuti presso il nostro istituto all’interno della scuola secondaria di primo e secondo grado.
    La presentazione delle esperienze viene accompagnata da spiegazioni e riflessioni degli allievi presenti e dei relatori.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo, Altro, specificare: “Autocritica costruttiva”

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    20

    Tablet Classroom

    RELATORE/I: Matteo Mainardi- Sabrina Norcini. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Tablet Classroom

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Matteo Mainardi- Sabrina Norcini

    Provenienza: Scuola Secondaria di I grado - Leonardo da Vinci - Somma Lombardo


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Il workshop sarà una simulazione delle lezioni che si svolgono in classe.
    Il tablet è lo strumento principale di apprendimento, mentre Cooperative Learning, Flipped Classroom, Peer to peer sono alcune delle strategie didattiche che verranno mostrate nel vissuto concreto di ogni giorno.

    DESCRIZIONE : La Tablet Classroom è una sperimentazione didattica avviata presso l’IC Da Vinci di Somma Lombardo. Il tablet sostituisce in tutto o in parte i libri di testo e permette una nuova didattica, che il workshop vuole illustrare.
    - Presentazione della sperimentazione Tablet Classroom e dei principali progetti realizzati
    - Simulazione di un'attività didattica
    - Attivazione di gruppi di lavoro formati da studenti
    - Coinvolgimento del pubblico (studenti) nelle attività di ogni singolo gruppo
    - Coinvolgimento del pubblico (docenti) nelle attività di monitoraggio dell’attività
    - Feedback

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    Workshop
    21

    C'è un archivio più grande di G?

    RELATORE/I: Claudio Consonni. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    C'è un archivio più grande di G?

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Claudio Consonni

    Provenienza: Mosè Bianchi


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Il sapere universale tra dati e metadati: mito o realtà?

    DESCRIZIONE : Una volta che libri, audio, filmati, musica e molto altro ancora - a bilioni e bilioni di files - sarà disponibile in onesta condivisione per tutti, saremo soddisfatti?
    Mentre teniamo aperta questa domanda possiamo fare la nostra parte sia per soddisfare le nostre esigenze che per contribuire alla costruzione e implementazione della ...TECA umana.
    Una piattaforma già ricchissima ma ancora implementabile è archive.org
    Curiosità, voglia di confrontarsi e disponibilità a condividere le proprie conoscenze nonchè device personale con foto digitale originale monumento IGM saranno benvenuti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo, Altro, specificare: invito all'azione

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    Workshop
    22

    La classe digitale

    RELATORE/I: Cristiano Lodi. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    La classe digitale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Cristiano Lodi

    Provenienza: Secondaria di primo grado R. Giovagnoli


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Il workshop si propone di illustrare le potenzialità della didattica digitale attraverso l’impiego di piattaforme online.

    DESCRIZIONE : Illustrazione delle potenzialità della didattica digitale, con riferimento alla creazione di gruppi, di board suddivise per argomenti, di creazione di esercizi/verifiche, di istant e di impiego di altri strumenti digitali.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    Workshop
    1A

    Simulazione colloquio di lavoro

    RELATORE/I: Luca Lepore. DESTINATARI: Studenti di Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Simulazione colloquio di lavoro

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Luca Lepore

    Provenienza: Cisco

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda


    Rivolto a:

    Studenti

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Simulazione di un colloquio di lavoro. Raccomandazioni e prove pratiche

    DESCRIZIONE : Presentazione azienda Cisco. Simulazione colloquio di lavoro. Raccomandazioni e prove pratiche

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP :

    RILASCIO ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

     

    Workshop
    2A

    Creatività Digitale con SAM Labs

    RELATORE/I: Federica Gambel. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Creatività Digitale con SAM Labs

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Federica Gambel

    Provenienza: Samsung / Monti & Russo Digital

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : SAM è una soluzione per un diverso approccio alla robotica e al coding, attraverso esperienze che hanno a che fare con la realtà.

    DESCRIZIONE : SAM è fatto di piccoli blocchi che si connettono con il tuo computer o il tuo tablet. Funziona su tutti i dispositivi e non devi essere un programmatore per utilizzarlo: ogni blocco è alimentato da una batteria e si collega in modalità wireless ed è subito pronto per mettersi al lavoro. Con SAM l’internet delle cose è a portata di tutti, i blocchi sono gli ingredienti per costruire la ricetta del tuo futuro!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso

    RILASCIO ATTESTATO : No

    NOTE : È necessario portare un proprio device e scaricare l'App SAM SPACE al seguente link: https://eu.samlabs.com/pages/get-started (disponibile per iOS, Windows e MAC)

     

    Workshop
    3A

    Realtà Virtuale nella Didattica

    RELATORE/I: Cristina Bralia. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Realtà Virtuale nella Didattica

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Cristina Bralia

    Provenienza: Samsung / Monti & Russo Digital

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Realizzare accattivanti tour virtuali a 360°, per una didattica attiva, creativa, in linea con la logica costruttivista.

    DESCRIZIONE : Il workshop condurrá all'esplorazione di tecnologie per la costruzione di tour virtuali, sostenute da strategie ed esperienze in termini di didattica con la realtà virtuale, mirando alla costruzione di tour virtuale a sfondo didattico.
    I partecipanti attraverso tecnologie Samsung e Virtuors, saranno coinvolti nella costruzione di semplici tour a 360 gradi esemplificativi.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso

    RILASCIO ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

     

  • LE PROPOSTE WORKSHOP SONO CHIUSE

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    E’ possibile presentare il workshop con i propri studenti: l’attività, previo accordo con ImparaDigitale, può essere riconosciuta come progetto di Alternanza Scuola Lavoro (consigliamo ai docenti relatori di portare la propria classe per una migliore simulazione del metodo e per coinvolgerli anche sugli altri Workshop).

    La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it).

    La proposta di workshop è gratuita.

  • LE PROPOSTE WORKSHOP SONO CHIUSE

    Questa sezione è riservata alle Aziende che desiderano promuovere durante il Tablet School i propri servizi/prodotti nell’ambito dell’istruzione e che si rivolgono a studenti (dalle primarie alle secondarie di II grado) e al personale docente, dirigenziale ed amministrativo degli istituti scolastici.

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    Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata: https://www.imparadigitale.it/tablet-school/sponsor-tablet-school/ .