Tablet School 17 – Milano 2017

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 17 – Milano 2017
QUANDO E DOVE
28 Gennaio 2017


Istituto Leone XIII Via Leone XIII, 12
Milano


Prezzo

Destinatari


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CERTIFICAZIONI

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INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

L’evento è supportato da:

  • acer
  • cisco
  • zanichelli

 

Per iscriverti o proporre un workshop clicca su uno dei seguenti pulsanti:

  • PROGRAMMA 


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    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 9:45
    PLENARIA
    Introduzione alla giornata

    dalle ore 10:00 alle ore 12:25
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:50 – 11:35
    3° turno: 11:40 – 12:25
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici (nuovo)
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori (nuovo)
    • Cittadini interessati al cambiamento

    Novità di quest’anno:

    [] Creare il cambiamento: i Dirigenti Scolastici si incontrano (workshop riservato ai dirigenti scolastici)

    [blu-bassa] Perché la scuola deve cambiare?
    Workshop tenuto da un formatore di ImparaDigitale e rivolto a genitori di studenti di ogni ordine e grado (workshop riservato ai genitori)


    dalle ore 12:00 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)
    (a numero limitato: per prenotarsi all’hackathon è sufficiente compilare il modulo di iscrizione alla manifestazione, inserendo il proprio interesse a partecipare a questa attività) 

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.  

    Alle ore 12:00 ci sarà una procedura di accreditamento presso il desk dedicato all’hackathon (in prossimità del teatro).


    dalle ore 13:30 alle 14:00
    DIBATTITO

     

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

    1) hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.  

    2) Creare il cambiamento – i Dirigenti Scolastici si incontrano

    Workshop sugli aspetti d’innovazione organizzativo/didattica, della durata di 3 ore, riservato ai Dirigenti Scolastici (i dirigenti possono essere accompagnati dal proprio staff). Un momento di incontro e di confronto, di scambio di idee e di contaminazione: collaborare per fare rete e per innovare la propria scuola.

    3) blu-bassa Perché la scuola deve cambiare?

    Workshop tenuto da un formatore di ImparaDigitale e rivolto a genitori di studenti di ogni ordine e grado. Un momento di riflessione per comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo del mondo della scuola in seguito all’avvento del digitale.


  • Visualizza la mappa interattiva per scoprire dove siamo!

    Sono inoltre segnalati bar, ristoranti e forni nelle vicinanze per la PAUSA PRANZO*.

    (*) I locali della mensa dell’Istituto Leone XIII saranno a disposizione per tutti coloro che desiderano pranzare al sacco.

     

  • Il programma dei workshop viene aggiornato continuamente.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop, pertanto puoi iscriverti subito attraverso il modulo di iscrizione. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    Ricordiamo che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione).

    SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CON TUTTI I WORKSHOP: CLICCA QUI!

    TITOLO WORKSHOP

    Lingue classiche e tecnologia

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Elisabetta Biella

    Provenienza: Liceo Classico Leone XIII - Milano (MI)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 01D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Lavorare sulla lingua e sui testi classici cogliendone a pieno il valore formativo attraverso l'utilizzo integrato di app volte alla creatività. Il lavoro laboratoriale potenzia l'acquisizione di competenze trasversali: problem posing e problem solving, comprensione di sistemi complessi.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio si serve di ambienti di apprendimento virtuale. Flipped Classroom: per il biennio lavoro sulle posizioni attributiva e predicativa in greco; per il triennio lavoro sulla metrica su testi di poesia latina e greca. Esercizi di traduzione utilizzando l'app GoodNotes sia per il biennio che per il triennio. Utilizzo dell'app Classroom per monitorare il lavoro dei singoli studenti o di gruppi. Utilizzo di AppleTV e di cartelle condivise in Drive come repository di materiali didattici. Gli studenti dispongono di GoodNotes come ambiente di lavoro interattivo e condiviso.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    La Peste del Trecento. Una mostra in realtà aumentata.

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Pietro Alotto

    Provenienza: Ist. di istr. "La Rosa Bianca"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 02D

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Nell'anno scolastico 2015/2016 una classe terza dell'indirizzo scientifico di Cavalese (TN) ha progettato e allestito una mostra in realtà aumentata sulla Peste del Trecento.

    DESCRIZIONE : Il progetto di una mostra in realtà aumentata sul tema della Peste del ‘300 ha visto coinvolte diverse discipline (Arte, Storia, Letteratura Italiana, Inglese e Scienze) che hanno analizzato il tema da diverse prospettive. Le immagini della mostra rimandano a video presentazioni completamente realizzate dagli studenti o a gallerie di immagini o a sintesi vocali. Gli studenti, quindi, lavorando in modo cooperativo e utilizzando dispositivi e applicazioni digitali, hanno approfondito il tema, sviluppando conoscenze e insieme competenze disciplinari, trasversali e digitali.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Il classico incontra il digitale

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Bennati, Migliorati

    Provenienza: Liceo Scientifico F. Lussana - Bergamo (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 03D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Le nuove tecnologie incontrano il latino.

    DESCRIZIONE : È possibile studiare e imparare una lingua tanto antica come il latino con strumenti tanto nuovi come i tablet?
    In questo workshop vedremo come si possono utilizzare le nuove tecnologie per lo studio del latino attraverso un'app pensata e sviluppata all'interno della nostra scuola.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :

    TITOLO WORKSHOP

    Learning by drawing a comic strip

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Simona Dipietromaria, Daniela Invernizzi

    Provenienza: Liceo scientifico Donato Bramante - Magenta (MI)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 04D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Presentazione del prodotto di un lavoro in Cooperative Learning consistente nella trasformazione di un’UDA in un Ebook comprendente anche un fumetto in digitale realizzato con l’app Pixton. Sono state coinvolte le Discipline di Italiano, Inglese e Informatica, svolte in maniera complementare.

    DESCRIZIONE : Presentiamo il prodotto di un’UDA sul riassunto, svolto nell’a.s. 2015/16, che ha visto coinvolte le discipline di Italiano, Inglese e Informatica. Il percorso si è basato su un lavoro di gruppo sul testo inglese, al quale sono state applicate le tecniche narratologiche acquisite in Italiano, e sul fumetto, con l’applicazione Pixton. In classe si é lavorato secondo il Cooperative Learning per il confronto, la selezione e il perfezionamento del materiale. Il progetto è stato svolto interamente dagli studenti con il coaching dei docenti.
    Il prodotto è in corso d'integrazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    APP in Irlanda tra viaggio e letteratura

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Barbara Mocibob, Carla Giovanna Prati

    Provenienza: Liceo Artistico Statale "Giacomo e Pio Manzù" - Bergamo (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 05D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Come progettare una visita di istruzione attraverso l'utilizzo delle APP e lo sviluppo di competenze digitali, linguistiche ed organizzative.

    DESCRIZIONE : Nel corso del workshop verrà illustrata la creazione di un percorso in Irlanda realizzato con Tour Builder, Edpuzzle e Padlet.
    L'azione dimostrerà come percorsi interdisciplinari strutturati con l'ausilio della tecnologia possano creare ambienti di apprendimento, mettendo in gioco le capacità organizzative, di ricerca e di collaborazione tra gli studenti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    La Rete non dimentica.... certi scherzi li fa pagare a caro prezzo!

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Graziella Locatelli

    Provenienza: ISIS Maironi da Ponte -Presezzo (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 06D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Favorire la capacità ad orientarsi in modo critico nel web individuando potenzialità, opportunità e possibili criticità legate alla sicurezza e alla privacy.

    DESCRIZIONE : Condividere il cambiamento di contesto comunicativo e di relazioni indotto dai social network e dai nuovi strumenti di comunicazione digitali. Ripensare il ruolo degli adulti in relazione ai cambiamenti del contesto di crescita degli adolescenti: quali margini di libertà, regole, comportamenti, interventi. Aggiornare le conoscenze e competenze dei genitori e degli educatori sull’utilizzo dei media delle nuove tecnologie e del web a fini educativi e didattici. Favorire la capacità ad orientarsi in modo critico nel web individuando potenzialità, opportunità e possibili criticità legate alla s

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    App e Big History

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Porta Marina

    Provenienza: Liceo Banfi - Vimercate (MB)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 07D

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Progetto multidisciplinare per promuovere la didattica per competenze
    Il supporto tecnologico come supporto alla didattica innovativa

    DESCRIZIONE : Un esperimento fatto nella mia scuola é stato il progetto Big History attraverso il quale abbiamo allestito un progetto multidisciplinare che ha coinvolto la maggior parte delle discipline nella lettura del territorio.
    Scoprire che leggere il territorio vuol dire recuperare i contenuti delle diverse discipline partendo dalla realtã per arrivare poi alla consapevolezza dei principi teorici sottesi ha significato ribaltare la classica didattica che generalmente avviene dal micro al macro.
    Un approccio dal macro al micro mira alla contestualizzandone delle conoscenze che quindi acquistano senso

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE :

    TITOLO WORKSHOP

    Realizziamo il nostro diario

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Antonia Savio, Benaglio Chiara

    Provenienza: Secondaria di primo grado di Endine Gaiano


    Rivolto a:

    Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado

    Workshop n° 08D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Simulazione pratica di come abbiamo realizzato il nostro diario scolastico. Gli elaborati degli studenti sono stati raccolti ed inseriti nel diario scolastico. Attraverso l'utilizzo di software e applicazioni digitali intuitive, abbiamo costruito il nostro diario scolastico, attualmente in uso

    DESCRIZIONE : Il filo conduttore del progetto è stata l’adesione della scuola al concorso indetto dal comune, dal titolo “L’Educazione alla legalità e alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della propria comunità”. Siamo partiti dalla lettura di alcuni scritti di Gherardo Colombo, a seguire abbiamo partecipato ad una serie di incontri con la finalità di poter riflettere sull’importanza delle regole per una società civile e con lo scopo di stimolare comportamenti corretti e rispettosi. Gli elaborati, realizzati dagli studenti nelle diverse discipline sono stati raccolti ed inseriti nel diario.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Coding e Divina Commedia

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Costanzo

    Provenienza: Secondaria di Primo Grado di Fornovo - San Giovanni (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Secondaria di I Grado

    Workshop n° 09D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Realizzare un videogame sulla Divina Commedia con Scratch: impostare gli sfondi e i personaggi, realizzare alcuni scenari con le tavole di Gustave Dorè.

    DESCRIZIONE : Dopo una breve introduzione sul pensiero computazionale, verrà illustrato a grandi linee il linguaggio di programmazione utilizzato da Scratch. A questo punto si verrà proiettati attraverso la gamification nell'Inferno dantesco. Il laboratorio, sintetizzando delle lezioni curricolari tenute in una seconda media, si pone come obiettivo di impostare gli elementi base intorno ai quali strutturare un gioco che ha come protagonista un "moderno" Dante, che necessita di un aiuto concreto del giocatore per portare a termine il suo viaggio.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola in Stop-Motion

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria

    Workshop n° 10D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Realizzare semplici video utilizzando i dispositivi mobili e la tecnica dello stop-motion.

    DESCRIZIONE : Lo stop-motion è una tecnica di ripresa cinematografica consistente nello scattare una serie di fotogrammi di un oggetto o di un disegno bidimensionale cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all'altra. Si adatta a qualsiasi tipo di oggetto e materiale e a diversi intenti: raccontare, descrivere, spiegare, illustrare... l'unico limite è la fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo, Altro, specificare: Chi desidera portare il proprio device può scaricare l'app Stop Motion Studio (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows.

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Facebook è uno strumento utile: come sfruttarlo?

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alice Ponzoni

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 11D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il laboratorio, partendo da una riflessione sul ruolo di utente attivo, intende offrire istruzioni pratiche per sfruttare le opportunità che Facebook offre per la ricerca di informazioni e contenuti, l’aggiornamento continuo, la costruzione di reti, l’interazione nei gruppi, eccetera.

    DESCRIZIONE : A cosa servono i social network? Facebook and co. non sono solo un passatempo, un modo per restare in contatto con gli amici e per curiosare nelle vite degli altri. I social network sono strumenti utili che ci permettono di conoscere, di creare reti e costruire opportunità. Dal 2004 ad oggi Facebook si è evoluto e ha ampliato le sue funzioni divenendo uno strumento sempre più ricco. Come possiamo sfruttarlo al meglio?

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 12D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione

    DESCRIZIONE :

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Innovazione didattica e Curriculum Mapping

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marcella Jacono Quarantino

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 13D

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Il curriculum mapping: non solo strumento per la progettazione didattica, ma occasione per la crescita professionale del docente.

    DESCRIZIONE : Nel workshop, reso interattivo dall'uso contemporaneo del curriculum mapping, si proveranno le funzioni che permettono di rendere più efficace la progettazione delle UDA anche tramite la condivisione in rete.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola di Social

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Nicoletta Vian, Sara Salih

    Provenienza: IPSIA GIORGI - Verona (VR)


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    Workshop n° 14D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Utilizzo dei Social nella didattica

    DESCRIZIONE :

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Tinkering:un metodo per esplorare, comprendere e cambiare il mondo

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alessandro Candiani

    Provenienza: Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d'Arda (PC)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 15D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Durante l'anno scolastico 2015-2016 l'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola ha sperimentato la metodologia Thinkering nell'insegnamento delle materie scientifico-tecnologiche attraverso la creazione di una Tinkering-Zone: uno spazio per comprendere la scienza, la tecnologia e il mondo in generale.

    DESCRIZIONE : Il termine Tinkering indica una nuova metodologia educativa per l’apprendimento in STEM (science – technology – engineering – mathematics) con un forte potenziale per lo sviluppo di innovazione, creatività e motivazione. Oggi viene considerata come una modalità molto efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza.Guardare e ascoltare non basta più ai nostri studenti a cui proponiamo attività interdisciplinari (scienze, arte, matematica, tecnologia…) creative e stimolanti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Videogiocare è una cosa seria

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Massimiliano Andreoletti

    Provenienza: Università Cattolica del Sacro Cuore


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 16D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Come il videogioco entra nell'attività didattica? Come il videogioco può essere un ambiente per la mobilitazione delle competenze trasversali di cittadinanza? Come il videogioco può essere una risorsa per lo sviluppo delle competenze digitali? A queste domande il laboratorio cercherà di rispondere.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio ha un'impostazione estremamente pratica e vuole fornire alcuni elementi base per poter introdurre il videogioco in classe. Dopo aver chiesto ai presenti quali VG utilizzano e aver esposto una breve panoramica del mondo dei videogiochi (mercato, tipologie, utenti), verrà simulata una piccola attività didattica, dove il videogioco diverrà strumento, risorsa ed ambiente per creare, riflettere e discutere con una modalità di problem solving.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola con la realtà aumentata

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alessio Nossa

    Provenienza: Liceo Scientifico F. Lussana - Bergamo (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 17D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il concetto di realtà aumentata e realtà virtuale, le tecnologie attraverso le quali è possibile vivere questa esperienza.

    DESCRIZIONE : La tecnologia ha invaso pian piano le scrivanie, gli studi, i banchi, le tasche, le mani e ora arriva anche sui nostri occhi. La realtà aumentata è ora più vicina di quanto possa sembrare.
    In questo workshop verrà introdotto il concetto di realtà aumentata e realtà virtuale, presenteremo alcune tecnologie attraverso le quali è possibile vivere questa esperienza e parleremo di come essa può innovare la didattica.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :

    TITOLO WORKSHOP

    Lingue straniere e didattica digitale

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giancarla Spurio

    Provenienza: Istituto Turoldo - Zogno (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 18D

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Apprendimento delle lingue straniere con il metodo della classe scomposta: un laboratorio di lingue in classe con gli studenti protagonisti del loro apprendimento

    DESCRIZIONE : Alcuni studenti dell''istituto Turoldo presenteranno i lavori didattici e i risultati conseguiti in questi tre anni di sperimentazione con il metodo della classe scomposta/metodo Bardi e le attività che il consiglio di classe ha validato per il raggiungimento del percorso didattico effettuato sulle competenze

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Modelli operativi con IPAD per la competenza lessicale in latino

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Licia Landi

    Provenienza: Liceo classico "Scipione Maffei" - Verona (VR)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 19D

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Dopo aver affrontato brevemente il nodo concettuale dell'apprendimento lessicale nella didattica per competenze, verrà dimostrato praticamente come la scelta di app diverse possa incidere sulla progettazione del compito e la definizione dell’esperienza di apprendimento.

    DESCRIZIONE : Il laboratorio proporrà due diverse situazioni di apprendimento del lessico latino in una classe di liceo linguistico in cui si usa l'IPAD nella didattica. Simulazione dell'attività con l’utilizzo di due app per lo sviluppo della competenza lessicale in latino, fruibile anche per altre lingue.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :

    TITOLO WORKSHOP

    Valorizzare online le proprie competenze

    icona_info Workshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Anna Ragosta

    Provenienza: Università Cattolica del Sacro Cuore


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 20D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Essere presenti sui social è ormai un fatto naturale; per molte persone non esiste più una linea di demarcazione tra la vita "live" e la vita "online". Grandi opportunità ci vengono offerte dalla rete, e tutti possiamo avvantaggiarcene, imparando regole nuove e seguendo quelle del buon senso.

    DESCRIZIONE : Insieme rifletteremo sul tema e su alcune questioni, ad esempio: come dare visibilità alle proprie competenze? Quali le strategie da adottare per essere presenti sui diversi Social?
    Alcuni consigli per dar valore al Personal Brand e focalizzare alcune questioni connesse alla Web Reputation.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device

    TITOLO WORKSHOP

    Acer Virtual Reality - Gamification

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Riccardo Tavola

    Azienda: Acer Italy Srl


    LINK UTILI

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    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 1A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : ACER e la realtà virtuale-aumentata vi invitano a provare le tecnologie Acer Predator ed immergervi in una nuova esperienza didattica.

    DESCRIZIONE : Sempre pronta a cogliere la sfida per l’innovazione, Acer esporrà anche la propria soluzione abbinata all’esperienza di Realtà Virtuale-Realtà Aumentata. Grazie alla pluriennale esperienza e leadership nel
    settore Gaming con i prodotti Predator, Acer è in grado di proporre soluzioni ad hoc che prevedano l’applicazione della VR a settori verticali come quello scolastico.
    L’esperienza della didattica virtuale ed interattiva offre agli studenti, grazie alla potenza e alle performance delle soluzioni Predator, l’emozione di vivere a contatto con l’argomento trattato.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Esperienza Live!

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Acer for Education : soluzioni di didattica interattiva

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Riccardo Tavola

    Azienda: Acer Italy


    LINK UTILI

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    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 2A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Acer, azienda leader nel mercato IT incontra i protagonisti del mercato Education in Italia per presentare le nuove soluzioni dedicate al mondo Scuole

    DESCRIZIONE : Da 40 anni Acer ha come strategia abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia, da subito la Scuola è stata la prima protagonista della nostra mission. Oggi con le nuove Soluzioni Acer Classroom Management, Acer Teachsmart siamo in grado di presentare prodotti e software per supportare la didattica, coinvolgere al meglio gli studenti di ogni fascia di età per agevolare il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso, Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Blended learning

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Fabio Centonze

    Azienda: DADONET


    LINK UTILI

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    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 3A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : In questo Workshop di Dadonet verranno presentati alcuni esempi di come sia possibili utilizzare strumenti e tecnologie per la creazione di Blended Learning.

    DESCRIZIONE : Durante Il corso verra presentato, con esempi concreti e simulazioni, il modo in cui si può realizzare un Blended Learning utilizzando le seguenti tecnologie: Google G-suite, Android e iOS devices, video, learning management systems (LMSs), e soluzioni open-source come WordPress. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica di soluzioni adatte per promuovere la collaborazione, la condivisione e creare lezioni dinamiche, interessanti e incentrate sugli studenti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso

    RILASCIO DI ATTESTATO :

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Quiddis: teaching by app

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Fabrizio Sillano, Simone Ceriotti

    Azienda: Grammelot


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    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 4A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Quiddis è lo strumento online per creare, condividere e riprodurre con semplicità contenuti interattivi e multilingua.

    DESCRIZIONE : Quiddis è lo strumento online per creare e condividere semplicemente contenuti interattivi e multilingua.

    I moduli formativi, costruiti con materali nuovi o riutilizzando contenuti esistenti, potranno essere arricchiti con esercitazioni di vario genere (questionari, quiz, test, ecc) e facilmente aggiornati, organizzati ed assegnati agli studenti.

    L'app Quiddis Player permette la riproduzione delle lezioni su device mobile e la registrazione dei risultati e delle operazioni svolte, anche in modalià offline.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : È necessario portare un proprio device | Vi daremo la possibilità di poter provare sui vostri devices mobile la lezione che andremo a costruire durante il workshop.

    TITOLO WORKSHOP

    Produttività e condivisione nella didattica con HP Sprout

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Francisco Martinez

    Azienda: HP


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    Riservato a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 5A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il futuro dell'educazione grazie alla tecnologia touch unita ad un software con funzioni avanzate e possibilità di catturare scansioni 3D per passare dal reale al digitale.

    DESCRIZIONE : Creatività e innovazione grazie alla tecnologia touch unita ad un software con funzioni avanzate di collaborazione e condivisione, doppio schermo e possibilità di catturare scansioni 3D per passare dal reale al digitale. Sprout Pro by HP consente al docente di dar vita alle proprie idee in modo facile e veloce garantendo una modalità di insegnamento e apprendimento naturale e intuitiva. Inoltre, docenti e studenti avranno l’occasione di conoscere il mondo HP grazie alla presenza di una figura del team di Risorse Umane, che fornira’ anche alcuni consigli su come affacciarsi al mondo del lavoro.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione Demo

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Apple iPad a scuola: versatilità, inclusione, semplicità

    icona_info Workshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Andrea Maricelli

    Azienda: MMN


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    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 6A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:50 – 11:35, 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il workshop MMN mostra le migliori implicazioni della scelta di iPad per la didattica digitale attraverso un'avvincente dimostrazione di App e funzioni dedicate: iTunes U, il menu accessibilità, Apple Classroom, Explain Everything, il tutto nel rispetto di qualsiasi modello didattico scelto.

    DESCRIZIONE : MMN Apple Solution Expert Education dimostra, grazie a un formatore certificato Apple, come iPad può rispondere agli insegnanti interessati a sperimentare una didattica digitale, efficace, inclusiva e coinvolgente. Il workshop mostra come operare con alcune delle più importanti App Education (iTunes U, il menu accessibilità, Apple Classroom, Explain Everything) e come declinare, attraverso di esse, i più diffusi paradigmi didattici oggi in uso nella scuola italiana. Si parla di come iPad contribuisce positivamente al successo delle classi capovolte, scomposte e molto altro.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso

    RILASCIO DI ATTESTATO :

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

  • LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE