Tablet School 12 – Campobasso 2016

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 12 – Campobasso 2016
QUANDO E DOVE
24 Febbraio 2016


Istituto L. Pilla Via Vittorio Veneto 21
Campobasso


Prezzo

Destinatari


Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it


  • ImparaDigitale organizza l’evento TABLET SCHOOL di Campobasso, che si terrà il 24 Febbraio 2016.

     

    SCARICA l’APP “Tablet school Campobasso” per rimanere aggiornato sull’evento!

    E’ disponibile un’app informativa dell’evento per smartphone e tablet:

    • gli utenti Android possono scaricarlo dal Play Store ricercando “Tablet school Campobasso”;
    • gli utenti IOS, Microsoft, etc possono accedervi cliccando qui: Tablet school Campobasso

     

    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

     

    L’Associazione Centro Studi ImparaDigitale presenta il:

    TABLET SCHOOL 12

    Meeting nazionale degli studenti sulla scuola digitale

    Campobasso, 24 Febbraio 2016

    Esempio di Plenaria

    Esempio di Plenaria

    LUOGO: Istituto L. Pilla – Via Vittorio Veneto 21 – Campobasso

    DATA E ORARIO: 24 febbraio 2016 dalle 8,30 alle 15,15.

    SONO INVITATI A PARTECIPARE:

    • Docenti con le proprie classi di studenti
    • Docenti
    • Dirigenti scolastici
    • Animatori Digitali
    • DSGA

    di ogni ordine e grado.

    • Famiglie
    • Cittadini interessati al cambiamento

    I TABLET SCHOOL

    I Tablet School sono manifestazioni organizzate periodicamente da ImparaDigitale che hanno come obiettivo quello di promuovere  e diffondere l’idea del cambiamento della scuola grazie a metodologie didattiche innovative e all’uso del digitale. Durante l’evento si svolgeranno laboratori in cui vengono simulate lezioni  svolte da  docenti e studenti con l’uso delle tecnologie.

    PROGRAMMA di Campobasso:

    PROGRAMMA
    Orari Attività
     dalle 8,30 Registrazione dei partecipanti
    Attenzione: firmare sia in ingresso che in uscita, con rispettivo orario, per ricevere l’attestato. Gli studenti NON dovranno effettuare la registrazione.
    9,00 – 9,45 Plenaria
    9,45 – 12,45 Laboratori (4 turni da 45 minuti)
    NON è prevista la registrazione ai singoli Laboratori.
    I turno 9,45 – 10,30
    II turno 10,30 – 11,15
    III turno 11,15 – 12,00
    IV turno 12,00 – 12, 45
    12,45 Presentazione del Curriculum Mapping
    I turno 12,45 – 13,35
    II turno 13,35 – 14,20
    14,20 – 15,15 Dibattito Conclusivo. Saranno presenti Dianora Bardi, Mila Spicola – Segreteria del Sottosegretario On. Faraone MIUR, rappresentanti del mondo delle aziende e di Start-up.Incontro aperto a tutti: Animatori Digitali, Docenti, Dirigenti, e soprattutto Studenti.Una riflessione sulle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e sul nuovo modo di fare imprenditorialità.
    Il programma può subire variazioni

     

    QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE?

    La partecipazione è completamente gratuita.

    LA PARTECIPAZIONE VALE COME AGGIORNAMENTO?

    Sì, ImparaDigitale è un Ente di Formazione accreditato dal MIUR. Al termine della manifestazione i partecipanti riceveranno via e-mail un Attestato di Partecipazione valido come aggiornamento. È sufficiente firmare orario di ingresso e di uscita, il giorno dell’evento, sugli appositi registri posizionati presso il desk di accoglienza.

    COME PARTECIPARE

    È richiesta la pre-iscrizione direttamente su sito.

    È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

    1) Come RELATORE: i docenti che applicano un metodo didattico innovativo con l’utilizzo del digitale possono condividere la propria esperienza con altri docenti e studenti. Modulo “Proponi il tuo Laboratorioin alto a questa pagina;

    2) Come PARTECIPANTE: per conoscere i metodi attualmente adottati in Italia è possibile iscriverti attraverso il modulo “Iscrivitiin alto a questa pagina.

    In entrambi i casi è gradito il coinvolgimento delle proprie classi di studenti.

    LABORATORI

    Tablet_laboratorio

    Esempio di Laboratorio

    I Laboratori consistono in una simulazione pratica o in una presentazione di una lezione con il digitale. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    Vai alla scheda Elenco Laboratori per visualizzarli.

    INFO UTILI

    LIBERATORIA > Scarica la Liberatoria

    Da stampare, firmare, e consegnare il giorno dell’evento

    CONVENZIONI DISPONIBILI

    NOTA: ImparaDigitale non gestisce le prenotazioni presso hotel e ristoranti convenzionati e non ne assume alcuna responsabilità.

    Per prenotare e usufruire delle tariffe agevolate bisogna contattare direttamente la/le struttura/e indicando come referenza “Convenzione ImparaDigitale – Tablet School”.

    Bar all’interno dell’Istituto Pilla

    All’interno dell’Istituto sarà disponibile dalle ore 8.00 alle ore 16.00 un caffè letterario presso il quale sarà possibile acquistare panini, rustici, tramezzini, cornetti, paste, caffè espresso, cappuccino, latte, acqua e succhi di frutta.

    Ristorante La Pergola

    Menu fisso € 10,00 (è consigliata la prenotazione)
    Indirizzo: Corso Francesco Bucci, 44, 86100 Campobasso
    Telefono: +39 0874 92848

    Hotel Centrum Palace****

    Sito dell’Hotel: http://www.centrumpalace.it/
    Indirizzo: via Giambattista Vico, n. 2 A – 86100 Campobasso
    Telefono: +39 0874 413341
    Tariffe:
    Camera singola con prima colazione € 55.00
    Camera doppia uso singola con prima colazione € 60.00
    Camera doppia con prima colazione € 65,00

    Hotel San Giorgio****

    Sito dell’Hotel: http://www.hotelsangiorgio.org
    Indirizzo: Via Insorti d’Ungheria – 86100 CAMPOBASSO
    Telefono: +39.0874.493619/20
    Tariffe:
    camera doppia € 68,00
    camera matrimoniale uso singola € 63,00
    camera singola € 54,00

     

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO:

    Ufficio Eventi ImparaDigitale
    Tel: +39 035.07 40 131 (Lun-Ven dalle 9 alle 13)
    e-mail: eventi@imparadigitale.it

    —————————————-

     

  • Il programma dei Laboratori è in fase di definizione

    SCARICA l’APP “Tablet school Campobasso” per rimanere aggiornato sull’evento!

    E’ disponibile un’app informativa dell’evento per smartphone e tablet:

    • gli utenti Android possono scaricarlo dal Play Store ricercando “Tablet school Campobasso”;
    • gli utenti IOS, Microsoft, etc possono accedervi cliccando qui: Tablet school Campobasso

     

    La partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione)

    LABORATORI PROPOSTI DA IMPARADIGITALE

    Bardi Dianora ImparaDigitale La Classe/Scuola Scomposta Nuovi ambienti di apprendimento per una nuova didattica Docenti, Dir. e DSGA di: Ogni ordine e grado Non è richiesto un proprio device
    Cortinovis Daniela ImparaDigitale Lezione di italiano in “CLASSE SCOMPOSTA” I partecipanti sperimenteranno la metodologia della “Classe scomposta” attraverso la simulazione di una lezione d’italiano. Studenti, Docenti di: Primaria E’ indispensabile un proprio device (Tablet o Notebook).
    Jacono Marcella ImparaDigitale Il Curiculum Mapping Piattaforma di supporto nella programmazione della didattica per competenze. Sviluppata da ImparaDigitale in collaborazione con Fondazione Telecom Italia Docenti, Dir. e DSGA di: Ogni ordine e grado È indispensabile un proprio device.
    Mainetti Nadia ImparaDigitale “Visual thinking” e “Visual learning” Le immagini come strumenti e strategie per un’apprendimento efficace ed inclusivo. I partecipanti sperimenteranno l’uso di Apps/Web Tool utili nella didattica quotidiana per rendere ogni lezione un’avventura. Studenti, Docenti di: Primaria È indispensabile un proprio device.
    Mangiarotti Aurora ImparaDigitale Infografiche, che passione! Come leggere e interpretare un’infografica? Quali competenze per costruirne di nuove? E come condividerle? Gli studenti possono acquisire capacità critiche e sviluppare la loro creatività grazie alle infografiche. I social sono la via privilegiata per la loro condivisione, in particolare Pinterest Studenti, Docenti di: Ogni ordine e grado E’ preferibile un proprio device.

     

    LABORATORI PROPOSTI LIBERAMENTE DA DOCENTI

    RELATORE/I PROVENIENZA TITOLO LABORATORIO DESCRIZIONE DESTINATARI NOTE
    Adamo Mariacarmela –  Di Paolo Marco Convitto Nazionale “Mario Pagano”, Campobasso (CB) “Ma che bel castello” Il laboratorio prevede la realizzazione di una video brochure informativa sulla castellologia molisana. Si riformula l’attività didattica, come da classe capovolta e classe scomposta, abbinando il cartaceo e la strumentazione digitale, favorendo la costruzione di un monumento digitale. Studenti di: Secondaria di I grado LIBRI, QUADERNONI, ALBUM DA DISEGNO, DEVICES PERSONALI
    Ariano Giuseppe ISISS Fiani, Torremaggiore (FG) Flipped Classroom Il laboratorio intende fornire l’impalcatura teorica alla metodologia e i risultati ottenuti dall’autore nella sua pratica didattica. Docenti di: Ogni ordine e grado
    Capuano Angelina Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore”L.PILLA” Un tuffo nel Medioevo È stato dato agli alunni l’input relativo alla tematica del Medievo; si è lavorato in particolar modo su politica, lingua, amore e religione secondo Dante, Petracca e Boccaccio. La documentazione è stata selezionata attraverso materiale cartaceo e documenti web. Studenti di: Secondaria di II grado E’ preferibile un proprio device.
    Cavaliere Daniela – Pasquale Pierluigi IISS “L. Pilla”, Campobasso (CB) Digital Scaffolding for Inclusion Costruire un’impalcatura per l’inclusività attraverso l’uso di ausili informatici. Verrà sperimentata la metodologia della flipped-classroom tramite padlet e kahoot training, al fine di implementare la ricerca-azione nell’ottica di un processo di empowerment sia individuale che di gruppo. Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado E’ preferibile un proprio device.
    Columbro Emma Istituto comprensivo Gabriele Rossetti, Vasto (CH) NET GENERATION: il mondo magico delle fiabe Il mondo touch screen simula il mondo delle fiabe dove tutto é possibile: Tablet e Smartphone come la lampada di Aladino. Con un tocco sullo schermo si apre Google, una sorta di specchio magico in grado di esaudire tutti i desideri. I ragazzi presenteranno delle fiabe realizzate da loro.  Studenti di: Ogni ordine e grado
    De Tata Paola Liceo scientifico “Romita”, Campobasso (CB) Digital storytelling. Il booktrailer Sintesi degli Step di lavoro che partono dalla scelta di un romanzo da leggere ed analizzare alla realizzazione e pubblicazione di un booktrailer. Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    Liberatore Elena Liceo scientifico “A.Romita”, Campobasso (CB) “The best of all possible worlds….” Il video è stato realizzato nell’ambito di un seminario nazionale “E-CLIL per una didattica innovativa”al fine di coniugare l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo di competenze in LS e la promozione di competenze digitali , multimediali e della rete. Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    Nisdeo Michela – Spallone Maria Adelia IC Colozza, Campobasso (CB) Impariamo a programmare Le attività, condotte da una classe quinta della scuola primaria “ N. Scarano”, prevedono la programmazione di animazioni e narrazioni digitali all’interno dell’ambiente Scratch Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Primaria Non è richiesto alcun device
    Reale Nicola IISS Pilla, Campobasso (CB) classedueDOTzero Si tratta di un metodo didattico basato sulla flipped classroom e sulla classe scomposta interamente legato alla rete, in grado produrre:
    – una mappa concettuale on line (PREZI)
    – un e-book pubblicato su Alexandria (PAGES)
    – una lezione on line (SCREENCASTOMATIC)
    – un quiz on line (KAHOOT)
    Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    Santopolo Antonio Giambattista IISS “L. PILLA” – sez. IP Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Flipped greenhause lab project “Tecniche di insegnamento capovolto + Apprendimento attivo = Eccellenti opportunità educative laboratoriali” Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Secondaria di II grado
    Spallone Antonio – Colalillo Monica Istituto D’Istruzione Superiore “S.Pertini-L.Montini-V.Cuoco”, Campobasso (CB) E-Learning e Didattica Il laboratorio prevede la simulazione di una lezione (discipline umanistiche ovvero discipline tecniche) utilizzando la piattaforma elearning in ambiente Moodle. Nel corso della lezione gli studenti svolgeranno alcuni dei compiti previsti dall’insegnante. Docenti, Dirigenti e DSGA di: Secondaria di II grado
    Testa Giovanni – Bruno Francesco IISS “L. Pilla”, Campobasso (CB) Progetto 3D Simulazione di una unità di apprendimento a partire dall’idea progettuale, alla definizione del progetto su carta, dalla stampa tridimensionale alla realizzazione. Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Secondaria di II grado

    WORKSHOP AZIENDALI – SPONSOR

    RELATORE ENTE DI APPARTENENZA TITOLO LABORATORIO LABORATORIO DESTINATARI
    D’errico Massimo Promethean Italia A lezione con ClassFlow: “La sismologia non sa dire quando ma sa dire dove …” Simulazione di una lezione laboratoriale costruita ed erogata con la nuova piattaforma di Promethean Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado
    Berardinelli Marco -De Giorgi Stefano Microsoft Microsoft per la scuola Le nuove tecnologie microsoft per la didattica: collaborare e comunicare nella scuola del futuro Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado
    Chironna Lino – Vallese Dario Acer Italy Classroom managemet – didattica inclusiva Simulazione di una lezione con classroom managemet e un software di didattica inclusiva per mappe Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado

     

  • Se sei un docente che applica la tecnologia alla didattica e desideri proporre il tuo Laboratorio al Tablet School di Campobasso del 24 Febbraio 2016, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 30 gennaio o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di Laboratori eseguibili. Al termine della registrazione riceverai un’email di conferma di registrazione effettuata (accertati di aver inserito un indirizzo e-mail corretto). La tua proposta sarà valutata con attenzione e ti risponderemo al più presto.

    I Docenti che utilizzano la tecnologia condividono, attraverso la presentazione di Laboratori, la propria esperienza con altri docenti e studenti.

    I Laboratori consistono in una simulazione pratica del metodo. I Relatori simulano una lezione in un’aula a loro dedicata alla presenza di un gruppo di studenti (magari la propria classe) e i docenti presenti come Uditori assistono alla “lezione”. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 45 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti uditori possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

  • LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.


    Ti ricordiamo che è necessario stampare la LIBERATORIA  (Scarica la Liberatoria) e consegnarla firmata al desk di accoglienza il giorno dell’evento (la Liberatoria è richiesta anche per gli studenti).