Tablet School 11 – Ancona 2016

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 11 – Ancona 2016
QUANDO E DOVE
12 Febbraio 2016


Liceo Scientifico G. Galilei Via S. Allende Gossens
Ancona


Prezzo

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CERTIFICAZIONI

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INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it


  • ImparaDigitale organizza l’evento TABLET SCHOOL di Ancona, che si terrà il 12 Febbraio 2016.

    L’Associazione Centro Studi ImparaDigitale presenta il:

    TABLET SCHOOL 11

    Meeting nazionale degli studenti sulla scuola digitale

    Ancona, 12 Febbraio 2016

    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.

    Esempio di Plenaria

    Esempio di Plenaria

    LUOGO: Liceo Galilei, Via S. Allende Gossens, Ancona.

    DATA E ORARIO: 12 Febbraio 2016 dalle 8,30 alle 13,30.

    SONO INVITATI A PARTECIPARE:

    • Docenti con le proprie classi di studenti
    • Docenti
    • Dirigenti scolastici
    • Animatori Digitali
    • DSGA

    di ogni ordine e grado.

    • Famiglie
    • Cittadini interessati al cambiamento

    I TABLET SCHOOL

    I Tablet School sono manifestazioni organizzate periodicamente da ImparaDigitale che hanno come obiettivo quello di promuovere  e diffondere l’idea del cambiamento della scuola grazie a metodologie didattiche innovative e all’uso del digitale. Durante l’evento si svolgeranno laboratori in cui vengono simulate lezioni  svolte da  docenti e studenti con l’uso delle tecnologie.

    PROGRAMMA di Ancona:

     

    Orario Attività
    8,30 Registrazione dei partecipanti
    (consegna della liberatoria firmata e firma registro con orario di arrivo)
    9,00 – 9,45  Plenaria (fino ad esaurimento posti)
    Introduzione alla manifestazione. Azione#Galilei: breve presentazione del lavoro svolto al Liceo G. GalileiIntervento della Scuola Primaria “Arcobaleno” dell’I.C. Bruno da Osimo: Dinosauri a scuola – come creare un museo virtuale a scuola

    Intervento “Gruppo Loccioni”: Un Laboratorio di idee che prendono forma

    9,15 – 12,50 Laboratori (4 turni di laboratori della durata di 50 minuti ciascuno). I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.Turni laboratori:

    I turno: 9,15 – 10,05
    II turno: 10,10 – 11,00
    III turno: 11,05 – 11, 55
    IV turno: 12,00 – 12, 50
    12,00 – 12,50 Dibattito (in Auditorium):
    I Docenti potranno discutere sul Piano Nazionale Scuola Digitale e sulla funzione dell’Animatore Digitale nella scuola.
    13,00 – 13,45 Dibattito (in Auditorium):Incontro aperto a tutti con il mondo delle aziende e delle Start-up: riflettere sulle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e sulla nuova modalità di fare imprenditoriaInterviene la Startup TALENT. 

     

    QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE?

    La partecipazione è completamente gratuita.

    LA PARTECIPAZIONE VALE COME AGGIORNAMENTO?

    Sì, ImparaDigitale è un Ente di Formazione accreditato dal MIUR. Al termine della manifestazione i partecipanti riceveranno via e-mail un Attestato di Partecipazione valido come aggiornamento. È sufficiente firmare orario di ingresso e di uscita, il giorno dell’evento, sugli appositi registri posizionati presso il desk di accoglienza.

    COME PARTECIPARE

    È richiesta la pre-iscrizione direttamente su sito.

    È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

    1) Come RELATORE: i docenti che applicano un metodo didattico innovativo con l’utilizzo del digitale possono condividere la propria esperienza con altri docenti e studenti. Modulo “Proponi il tuo Laboratorioin alto a questa pagina;

    2) Come PARTECIPANTE: per conoscere i metodi attualmente adottati in Italia è possibile iscriverti attraverso il modulo “Iscrivitiin alto a questa pagina.

    In entrambi i casi è gradito il coinvolgimento delle proprie classi di studenti.

    LABORATORI

    Tablet_laboratorio

    Esempio di Laboratorio

    I Laboratori consistono in una simulazione pratica o in una presentazione di una lezione con il digitale. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    Vai alla scheda Elenco Laboratori per visualizzarli.

    INFO UTILI

    LIBERATORIA > Scarica la Liberatoria

    Da stampare, firmare, e consegnare il giorno dell’evento

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

    Ufficio Eventi ImparaDigitale
    Tel: +39 035.07 40 131
    e-mail: eventi@imparadigitale.it

     

  • Il programma dei Laboratori.

     

    La partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione)

    LABORATORI PROPOSTI DA IMPARADIGITALE

    RELATORE ENTE DI APPARTENENZA TITOLO LABORATORIO LABORATORIO DESTINATARI
    Jacono Marcella ImparaDigitale La piattaforma Curriculum Mapping Curriculum Mapping è il progetto di ricerca di ImparaDigitale, sviluppato con Fondazione Telecom Italia: uno strumento per la progettazione di una didattica per competenze, che facilita la condivisione dei programmi tra docenti.Per maggiori informazioni si veda: https://www.imparadigitale.it/ricerca/curriculum-mapping/ Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado
    Bardi Dianora ImparaDigitale La Scuola/Classe scomposta e l’Aula-Casa Nuovi ambienti di apprendimento per una nuova didattica Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado
    Mapelli Rosangela ImparaDigitale Scientificamente giocando Algodoo e Scratch per capire semplici concetti di fisica Studenti e Docenti di: fino al biennio della Secondaria di II grado
    De Pascalis Simona ImparaDigitale Inspire students to think, write and share Attività che permette agli studenti di comunicare e argomentare tramite video animati, dando vita alle loro idee. Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e grado
    Lodigiani Marina ImparaDigitale Digital Storytelling Raccontare una storia utilizzando gli strumenti digitali Studenti e Docenti di: Primaria

    LABORATORI PROPOSTI LIBERAMENTE DA DOCENTI

    RELATORE ENTE DI APPARTENENZA TITOLO LABORATORIO LABORATORIO DESTINATARI
    NOTE
    Brandoni Milena – Panunzi Lucia Istituto Comprensivo Solari, Loreto (AN) DEBATERADIO EPICA ROVESCIATA

    DIGITAL CREATIVITY

    1) PARTITE DI DEBATE: opinioni a confronto – scontri sul ring della parola!!!
    2) RADIO EPICA ROVESCIATA: in modalità flipped, programmi radiofonici ed interviste realizzate con Eroi della Grecia Antica!
    3) DIGITAL CREATIVITY: in evidenza alcuni lavori in inglese creati dai ragazzi con gli I-Pad.
    Studenti, Docenti di: Secondaria di I Grado
    Brazzoni Silvia Scuola Primaria “Arcobaleno”, Osimo (AN) OLTRE I CONFINI I  bambini illustreranno il loro museo virtuale creato con l’aiuto dei QR (codici di risposte veloci) e di Aurasma (per la realtà aumentata). Spiegheranno poi come utilizzare queste app nella pratica: realizzazione e lettura.
    Infine si proporranno spunti didattici.
    Studenti, Docenti di: Primaria e  Secondaria di I Grado
    Curina Catia – Vincitorio Michela I.C. Bruno da Osimo, Osimo (AN) Lezione sì, ma intervallata I docenti simuleranno con la classe esperienze di lezione intervallata utilizzando le nuove tecnologie. Studenti, Docenti di: Secondaria di I Grado
    Graziosi Tania Liceo Scientifico “G.Galilei”, Ancona (AN) I@PP: Didattica con il tablet Il progetto rientra tra le sperimentazioni del nostro Istituto e nasce dalla necessità di verificare l’efficacia di nuovi strumenti con cui mantenere sempre vivo il dialogo educativo.
    Una vera rivoluzione, nella quale i tablet diventeranno i veri protagonisti in classe assieme agli alunni.
    Studenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Secondaria di II Grado
    Maurizi Maurizio ITIS G. Marconi, Jesi (AN) Perchè il tablet nella progettazione elettronica? L’elettronica permea la vita. Per questo abbiamo costruito un percorso che renda i ragazzi protagonisti nella produzione di dispositivi utili nel quotidiano. I ragazzi illustreranno il metodo e le app utilizzate per la risoluzione del problema reale, dall’analisi alla realizzazione del prodotto. Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    Scisciani Catia ITIS G. Marconi, Jesi (AN) Dalla scuola 2.0 alla scuola scomposta Si illustrerà fase per fase la sperimentazione della Scuola Scomposta coerente al metodo Bardi-ID, mostrando prodotti digitali dei ragazzi , metodi modellizzati trasferibili. Le classi sono state trasversali tra Primo e Secondo Biennio con varie discipline coinvolte, riconfigurando spazi e tempi. Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e Grado
    Fattorini Giuliano ITIS G. Marconi, Jesi (AN) ROBOT NAO – Le nuove frontiere della didattica Dimostrazione della programmazione ed interazione del Robot in classe. Sudenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e Grado
    Anselmi Marco – Tombolini Fabiano IIS Osimo “Laeng” – Castelfidardo, Osimo (AN) Esperienze innovative nella didattica della fisica Il laboratorio si propone di superare la tautologia di dimostrare leggi fisiche con simulazioni che contengono la medesima conoscenza, utilizzando dispositivi personali dei ragazzi (cellulari e tablet) come strumenti di misura. Il focus sarà sull’elettromagnetismo leggi di Biot e Savat e Ampere. Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    Ramazzotti Romina I.C. Cittadella Centro, Ancona (AN) Rodari 2.0 Gli alunni della III D (sec. I grado “Donatello”) proporranno ai partecipanti un laboratorio di scrittura creativa e collaborativa sui dispositivi utilizzando Google drive, e raccoglieranno i feedback dell’attività su padlet.Sviluppo di un’idea di Stefania Bassi e Marina Lodigiani – formatrici ImparaDigitale. Studenti, Docenti di: Ogni ordine e Grado
    Marini Marcello IC da Vinci-Ungaretti, Fermo (FM) Flipped history Un metodo attivo per far lavorare i ragazzi con la storia. Un percorso introdotto a scuola, approfondito a casa e rielaborato tornado a scuola attraverso l’uso della tecnologia.Confronto con differenti linguaggi, collaborazione e co-creazione di una linea del tempo dalle svariate risorse. Studenti, Docenti di: Secondaria di I Grado
    Bernetti Roberto- Lorenzo Cesaretti-Michele Storti Liceo Scientifico “G.Galilei”, Ancona (AN) Robotica Utilizzando un robot a due ruote del tipo EV3 Mindstorm i partecipanti cercheranno di confrontarsi con aspetti di programmazione e di definizione dei processi di misura. Al termine verrà svolta una sfida tra i gruppi partecipanti. Studenti, docenti e dirigenti di: Secondaria di I e II Grado
    Bracardi Maurizio – Fogliani Agnese ITTS “A. Volta”, Perugia (PG) Laboratorio di realtà aumentata Presentazione delle attività con le app QRreader e Aurasma sugli strumenti di misura in laboratorio di Chimica e con l’ app Elements4D di Daqri presentazione dell’ attività formativa in realtà aumentata relativa ai simboli e alle proprietà degli elementi chimici. Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    De Mauro Mario – Console Daniela IIS “Einstein-Nebbia”, Loreto (AN) LIS & LIM Due studenti sordi, madrelingua lingua italiana dei segni, contribuiscono alla propria inclusione attraverso l’utilizzo della LIM, con la regia dell’assistente alla comunicazione, coinvolgono i propri compagni nell’apprendimento della lingua italiana dei segni. Studenti, Docenti di: Secondaria di II Grado
    Cuccaroni Valerio Liceo Scientifico “G.Galilei”, Ancona (AN) Umanesimo digitale: videolezioni di latino e ebook di storia per classi rovesciate

    WORKSHOP AZIENDALI – SPONSOR

    RELATORE ENTE DI APPARTENENZA TITOLO LABORATORIO LABORATORIO DESTINATARI
    Vallese D. – Chironna P. (Acer)Berardinelli M. – Cantatore M. (Microsoft)

     

    Acer/Education PartnerMicrosoft Acer Classroom ManagerLe soluzioni per effettuare la didattica innovativa Corso software per la gestione della classe digitale di Acer, presentazione delle soluzioni informatiche per la scuola.Verranno presentate le soluzioni Microsoft: Office365 iCloud per la scuola, OneNote Classroom Creatore, l’App per la didattica innovativa. Elevare la qualità della didattica rendendo la lezione più interattiva è la visione di Microsoft per l’Education. Sudenti, Docenti, Dirigenti e DSGA di: Ogni ordine e Grado
    Meneghetti Roberto Promethean LIM e Tablet: ” un approccio umano” Workshop di una lezione multimediale che utilizza le potenzialità della Lim e dei tablet Docenti, Dirigenti e DSGA di: Secondaria di I Grado

     

     

  • Se sei un docente che applica la tecnologia alla didattica e desideri proporre il tuo Laboratorio al Tablet School di Ancona del 12 Febbraio 2016, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 23 gennaio o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di Laboratori eseguibili. Al termine della registrazione riceverai un’email di conferma di registrazione effettuata (accertati di aver inserito un indirizzo e-mail corretto). La tua proposta sarà valutata con attenzione e ti risponderemo al più presto.

    I Docenti che utilizzano la tecnologia condividono, attraverso la presentazione di Laboratori, la propria esperienza con altri docenti e studenti.

    I Laboratori consistono in una simulazione pratica del metodo. I Relatori simulano una lezione in un’aula a loro dedicata alla presenza di un gruppo di studenti (magari la propria classe) e i docenti presenti come Uditori assistono alla “lezione”. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 45 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti uditori possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

  • ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO MASSIMO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI.