Tablet School 19 – Alessandria della Rocca ( Agrigento ) 2017

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 19 – Alessandria della Rocca ( Agrigento ) 2017
QUANDO E DOVE
22 Aprile 2017


Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Portella 1
Alessandria della Rocca


Prezzo

Destinatari


Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

L’evento è supportato da:

  • acer
  • cisco
  • zanichelli

 

Per iscriverti o proporre un workshop clicca su uno dei seguenti pulsanti:

  • PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF :  clicca qui

    ⇒ Saranno allestiti PUNTI RISTORO all’interno dell’istituto 

    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 9:45
    PLENARIA

    dalle ore 10:00 alle ore 12:25
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:50 – 11:35
    3° turno: 11:40 – 12:25
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici (nuovo)
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori
    • Cittadini interessati al cambiamento

    Novità di quest’anno:

    [] Organizzare il cambiamento: i Dirigenti Scolastici si incontrano (workshop n°05,  riservato ai dirigenti scolastici, agli animatori digitali e al team dell’innovazione)


    dalle ore 11:45 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)

    (a numero limitato: per prenotarsi all’hackathon è sufficiente compilare il modulo di iscrizione alla manifestazione, inserendo il proprio interesse a partecipare a questa attività) 

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.  


    dalle ore 12:45 alle 13:15
    DIBATTITO

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

    1) hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.


  • PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF : clicca qui

    ⇒ Saranno allestiti PUNTI RISTORO all’interno dell’istituto

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop, pertanto puoi iscriverti subito attraverso il modulo di iscrizione. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    Ricordiamo che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione).

    TITOLO WORKSHOP

    La classe scomposta

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marcella Jacono Quarantino

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 01

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Simulazione del metodo Bardi-ImparaDigitale

    DESCRIZIONE : Simulazione del metodo che, mantenendo il riferimento learning centered costruttivista, lo contestualizza in un setting per costruire competenze, con attenzione al processo ed al benessere di chi apprende.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marcella Jacono Quarantino

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 02

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Piattaforma social gratuita utilizzato da 11.000 docenti in tutta Italia

    DESCRIZIONE : Simulazione della creazione di una Unità Di Apprendimento nell'ambiente social creato da ImparaDigitale per accompagnare i docenti nella progettazione per competenze, con un ricco database (più di 4000 UDA)

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    A Scuola in Stop-Motion

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria

    Workshop n° 03

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Realizzare semplici video utilizzando i dispositivi mobili e la tecnica dello stop-motion.

    DESCRIZIONE : Lo stop-motion è una tecnica di ripresa cinematografica consistente nello scattare una serie di fotogrammi di un oggetto o di un disegno bidimensionale cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all'altra. Si adatta a qualsiasi tipo di oggetto e materiale e a diversi intenti: raccontare, descrivere, spiegare, illustrare... l'unico limite è la fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Altro, specificare: Chi desidera portare il proprio device può scaricare l'app Stop Motion (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows.

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    "Navigare in acque tranquille"

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Nadia Mainetti

    Provenienza: Formatore Impara Digitale/ Ic Valnegra (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 04

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Rendere consapevoli i ragazzi dell'importanza di utilizzare consapevolmente internet e i social è un dovere dei docenti e delle famiglie. Si può e si deve farlo fin dalla scuola primaria.

    DESCRIZIONE : Attraverso attività ludiche si guideranno i ragazzi a riflettere sull'uso consapevole del web. Le attività proposte potranno essere per i docenti, gli Animatori Digitali e i genitori, lo spunto per approfondire la discussione e la riflessione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Organizzare il cambiamento

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gualtiero Beolchi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 05

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Un momento di incontro e di confronto, di scambio di idee e di contaminazione: collaborare per fare rete e per innovare la propria scuola.

    DESCRIZIONE : Workshop sugli aspetti d’innovazione organizzativo/didattica riservato ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori Digitali e al Team dell'Innovazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: Seminario

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Raccontare i luoghi col digitale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Corsaro

    Provenienza: IC Leonardo da Vinci


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 06

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Tecnica di digital storytelling centrata sulla geolocalizzazione di luoghi. Costruzione di una mappa interattiva.

    DESCRIZIONE : Mediante l'uso di StoryMap JS, si possono raccontare storie partendo da luoghi ben precisi. Una visita didattica (fatta o da fare), la storia di una migrazione, il percorso di una tecnologia o di una scienza, le tappe della biografia di un uomo illustre, ecc... Integrare bene il digitale in una pratica antica qual'è quella della narrazione. Il laboratorio permetterà ai docenti partecipanti la sperimentazione diretta.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    Le App di Google e Classroom

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Francesco Pitarresi

    Provenienza: I.I.S.S. "T. FAZELLO" di Sciacca


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 07

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Utilizzo delle App di Google per la produzione di elaborati in condivisione tra gli studenti e con il docente. Gestione delle attività con Google Classroom, per fornire documenti o altre indicazioni, impartire direttive e compiti, scambiare e chiedere consigli, pareri e opinioni.

    DESCRIZIONE : Proposta di una didattica attiva, secondo la metodologia Flipped Classroom, che utilizza le App di Google per la produzione di elaborati in condivisione tra gli studenti e con il docente. Gestione delle attività con Google Classroom, per fornire documenti o altre indicazioni, impartire direttive e compiti, scambiare e chiedere consigli, pareri e opinioni. Previste diverse fasi di lavoro a casa e in classe. A casa, attraverso i documenti e le indicazioni, si comincia a conoscere e a elaborare, in classe si approfondisce e si produce, anche in modalità DYOD, con il supporto del docente.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Inclusione scolastica e TIC - Strumenti compensativi digitali

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Andrea Fabrizio Raciti

    Provenienza: I.C.S. "G.B. Nicolosi" di Paternò (CT)


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 08

    ORARI :  2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Sperimentazione di alcuni strumenti compensativi digitali per alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.

    DESCRIZIONE : Breve riepilogo sull'inquadramento normativo: nota MIUR 04/08/2009; legge 170 08/10/2010; direttiva MIUR 27/12/2012; PNSD. Descrizione e sperimentazione di alcuni strumenti compensativi digitali gratuiti (almeno nella versione base) da utilizzare in presenza di alunni con disturbi specifici dell'apprendimento: sintesi vocale, riconoscimento vocale, mappe concettuali interattive ecc. In particolare, per la sintesi vocale sarà proposto uno strumento in grado di evidenziare paragrafi e parole durante l'ascolto e, inoltre, di scaricare in formato mp3 il testo selezionato.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    GAMIFICATION: Apprendere divertendosi

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Rita Seminerio

    Provenienza: C.D.Teresa di Calcutta


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 10

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il game design diventa lo strumento per favorire l’apprendimento in matematica, storia, geografia, scienze, programmazione etc

    DESCRIZIONE : Da sempre il gioco costituisce la principale modalità attraverso cui avviene l'apprendimento. Oggi , il gioco, o “Game”, traendo vantaggio dall’interattività concessa dalla tecnologia digitale e dai principi base del divertimento, rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di generare partecipazione e comportamenti attivi, permettendo di raggiungere specifici obiettivi didattici.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Piccoli alla Lim

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Lucia Russo

    Provenienza: CD "Giovanni Paolo II", Gravina di Catania


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali

    di:

    Infanzia e Primaria

    Workshop n° 11

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Tutto ciò che è possibile far con la Lim in una sezione di piccoli e piccolissimi.
    Se la lavagna c'è, deve giocare con noi.
    Esempi di didattica innovativa.

    DESCRIZIONE :  Si propongono esempi di attività innovative attraverso le opportunità offerte da una LIM. Le sue possibilità di utilizzo sono davvero infinite: dai giochi interattivi, alle modifiche su immagini, alla costruzione collaborativa di percorsi, ritmi, classificazioni, dal disegno creativo alla creazione di storie e quant'altro si voglia. Per un utilizzo riflessivo della multimedialità, diamo spazio alla fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Una storia tira l'altra.Raccontare nell'era del digitale.

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppa Rita Maugeri

    Provenienza: 3°C.D. "Giovanni Paolo II"-Gravina di Catania


    Rivolto a:

    Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 12

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Tutto è narrazione : un intreccio di storie già dette e da dire. Attraverso l’utilizzo di un software web-based vedremo come nell’era del digitale sia ancora possibile raccontare piccole e grandi storie.

    DESCRIZIONE : La tecnologia diventa partner nel processo di apprendimento, sostiene negli studenti il pensiero produttivo e la costruzione di significato. Attraverso l’uso di Adobe Spark vedremo come sia possibile realizzare con strumenti semplici storie web, video e post. Per comprendere o per parlare di sé, attraverso immagini suoni e parole.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

  • La partecipazione è GRATUITA ed è VALIDA COME AGGIORNAMENTO (verrà rilasciato un attestato di partecipazione. ImparaDigitale è un Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.)

    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

     

  • NON E’ PIU’ POSSIBILE PROPORRE WORKSHOP.

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    Se sei un docente innovatore e desideri proporre un tuo Workshop al Tablet School di Agrigento il 22 Aprile 2017, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 5 aprile, o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di workshop eseguibili. La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it).

    La proposta di workshop è gratuita.

  • Questa sezione è riservata alle aziende che desiderano presentare un workshop al Tablet School di Agrigento il 22 Aprile 2017.