Tablet School 8 – Genova – ABCD

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 8 – Genova – ABCD
QUANDO E DOVE
4 Novembre 2015 - 5 Novembre 2015


ABCD Salone dell’Educazione Piazzale Kennedy, 1
Genova


Prezzo

Destinatari


Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it


  • ImparaDigitale organizza l’evento TABLET SCHOOL 8 presso la fiera ABCD di Genova, il 4 e 5 Novembre presso il Salone ABCD dell’Educazione.

    Dibattiti, simulazioni di lezioni con le tecnologie in laboratori proposti dai docenti, incontri, condivisione di esperienze. Durante la giornata verrà presentato il curriculum mapping, progetto di ricerca di ImparaDigitale in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, per supportare i docenti nella didattica per competenze.


    PROGRAMMA del 4 novembre [per le scuole primarie e secondarie di I e II grado]
    Orario
    10,00 – 10,45 Plenaria
    11,00 – 13,15 Laboratori tenuti da docenti su simulazioni di lezioni con le tecnologieI relatori svolgeranno 3 turni, ciascuno della durata di 45 minuti.
    14,15 – 14,45 Presentazione del Curriculum Mapping, la piattaforma per supportare i docenti nella progettazione per competenze: progetto di ricerca di ImparaDigitale in collaborazione con Fondazione Telecom
    14,45 – 16,00 Dibattito conclusivo
    PROGRAMMA del 5 novembre [per le scuole secondarie di II grado]
    Interessante panoramica su come è cambiato il mondo del lavoro, quali sono le nuove competenze richieste e le applicazioni più innovative.
    Orario
    10,00 – 10,45 Introduzione di Roberto Carraro: autore dell’APP
    immersive per la mostra su Leonardo Da Vinci al Palazzo Reale di Milano. Una delle prime applicazioni dei visori di realtà virtuale nel campo dei beni
    culturali.Presentazione flash delle start-up
    11,00 – 12,35 WorkShop delle Start-up >> VISUALIZZA START-UP
    2 turni, ciascuno della durata di 45 minuti
    12,00 –  14,00 Presentazione problematiche gestione PON (rivolto ai Dirigenti scolastici, DSGA e ai docenti)

     


    INFO UTILI

    LIBERATORIA > Scarica la Liberatoria

    Da stampare, firmare, e consegnare il giorno dell’evento

     

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

    Ufficio Eventi ImparaDigitaleTel: +39 035.07 40 131

    e-mail: eventi@imparadigitale.it

     

  • RELATORE ENTE DI APPARTENENZA LABORATORI DESTINATARI LABORATORIO
    BardiDianora Liceo F. Lussana, Bergamo La classe scomposta Ogni ordine e grado
    Zanardi Alice Istituto Leone XIII, Milano “Libro sfida”: la tecnologia per lavorare sulla lettura di romanzi classici: creazione di una dispensa digitale (ebook),  scrittura collaborativa, public speaking per convincere. Secondaria di secondo grado
    PasseriniAndrea Istituto Facchetti di Treviglio, Bergamo Flipped Classroom.Un’esperienze di classe ribaltata attraverso l’uso delle nuove tecnologie che favoriscono l’apprendimento a distanza. Secondaria di secondo grado
    Argenti Francesca Istituto Leone XIII, Milano StudentsOnStage: una piattaforma che mette in contatto studenti del triennio delle superiori con le aziende per l’organizzazione di stage lavorativi. Questa piattaforma è stata ideata nel contesto del concorso indetto dalla Fondazione Vodafone “Think for Social”. StudentsOnStage è una start up fatta da ragazzi di 18 anni. Secondaria di secondo grado
    Gasparini Claudio ImparaDigitale Software Open Source e software free per la stampa 3D a scuola: dalla moderazione 3D ai software di correzione e di controllo dei modelli STL ai software di slicing. L’introduzione della stampa 3D nella scuola permette di accrescere le conoscenze e le abilità per operare nello spazio e con sistemi CAD per la costruzione di modelli tridimensionali da realizzare fisicamente con stampanti 3D. Modelli ed esempi di stampa anche con la penna 3D. Ogni ordine e grado
    TirariColomba Istituto Comprensivo Bordighera- scuola E. De Amicis, Imperia La scuola Alfamediale Primaria
    De Pascalis Simona ImparaDigitale Microsoft Office 365: App per la laboratorietà. OneNote Class Notebook Creator Ogni ordine e grado
    Fattorini Giuliano ITIS G. Marconi di Jesi, Ancona “Le nuove frontiere della didattica attraverso il Robot umanoide NAO”.Dimostrazioni pratiche di come la MECCATRONICA permetta di far interagire il robot, programmato con il software Coreographe, con studenti, replicando movimenti o azioni o rispondendo in maniera interattiva a quesiti. Secondaria di primo grado
    GanzettiAlessandro – Alfieri Vittorio ITIS G. Marconi di Jesi, Ancona “Il fascino di un’impresa, cosa rende affascinante e seducente un’impresa”.Il progetto raccoglie le preferenze dei giovani sul fascino esercitato su di loro dalle aziende per un eventuale assunzione. Per ottenere tali informazioni, gli allievi hanno creato un questionario con Google Moduli, e lo hanno caricato, assieme ai risultati dell’indagine, su un sito appositamente realizzato. E’ stata avviata una campagna pubblicitaria, in collaborazione con il Gruppo Loccioni di Angeli di Rosora (AN), che prevede la diffusione del link al sondaggio tramite volantini e condivisioni su social networks come Facebook e Youtube. Secondaria di secondo grado

  • START-UP DESCRIZIONE
      D-OrbitSviluppo di soluzioni per il rientro diretto, sicuro e veloce di satelliti, stadi di lanciatori e di piattaforme satellitari auto decommissionanti. Web:www.deorbitaldevices.com D3, prodotto di punta di D-Orbit, è una soluzione innovativa che consente agli operatori satellitari di smaltire i satelliti e stadi dei lanciatori in modo facile, efficace e rapido sia a fine vita che in caso di guasto.D3 è un dispositivo di decommissioning installato sul satellite prima del lancio garantendone un decommissioning controllato, sicuro e rapido. Con una massa che costituisce una piccola frazione del peso totale del satellite, il dispositivo di D-Orbit fornisce la spinta necessaria per completare efficacemente la manovra di rimozione senza coinvolgere il sistema di propulsione del mezzo spaziale.
    Tale soluzione permette una riduzione dei costi e dei tempi di manovra, l’estensione della vita operativa del satellite, l’esecuzione della fase di decommissioning in meno di un’ora per i satelliti in orbite basse e entro un paio d’ore per i satelliti in orbite medie e geostazionarie.
        Ympact – QFactory L’approccio imprenditoriale agli studenti.Web:www.ympact.orgVIDEO PROMO Le Associazioni si occupano di divulgare la cultura imprenditoriale nelle scuole, trasferendo skills e approcci imprenditoriali ai giovani studenti. Aiutano i giovani a costruire, attraverso un approccio imprenditoriale, il futuro che vorrebbero vivere. Attraverso documentari e workshop gratuiti, Ympact diffonde le storie di vita vissuta di imprenditori. Mostra quello che hanno imparato e fatto attraverso il loro approccio imprenditoriale. L’obiettivo è stimolare l’attivazione di un approccio imprenditoriale che consente ai ragazzi di rispondere in modo attivo ai cambiamenti che la tecnologia,  l’innovazione e il digitale apportano nelle nostre vite. QFactory propone percorsi di divulgazione imprenditoriale all’interno
    delle scuole..All’interno di ABCD verrà proposta la “Mashmallow Challenge”: un’attività per sperimentare le proprie attitudini personali e di team. I partecipanti saranno chiamati a costruire una torre di spaghetti che riesca a sorreggere in cima un mashmallow.
    AdvicyIl colpo di sonno alla guida: un dispositivo per prevenire gli incidenti stradaliWeb:www.advicydrive.com/itVIDEO PROMO Advicy Drive è una startup che ha sviluppato un sistema anti-colpo di sonno. Risolve un problema che affligge milioni di persone nel mondo e causa più del 20% degli incidenti stradali. La tecnologia si basa su un dispositivo indossabile che legge il battito cardiaco ed un’App mobile che estrapola il livello di attenzione del guidatore. La startup mostrerà il dispositivo ed un video emozionale esplicativo delle sue funzioni oltre che la storia della propria campagna di
    crowdfunding su Kickstarter.
    Uno dei fondatori sarà a disposizione per domande relative alla startup, alla tecnologia ed al meccanismo del crowdfunding.
    TicketeTickete – Gioca, Scatta e VinciWeb:www.tickete.itVIDEO PROMO Tickete è l’applicazione che premia l’utente che fotografa lo scontrino con buoni sconti, omaggi e coupon.
    L’utente effettua il login tramite Facebook, fotografa lo scontrino e riceve un gratta e vinci virtuale con cui potrà scoprire immediatamente se ha vinto il premio in linea con i suoi gusti. In più, man mano che l’utente carica gli scontrini su Tickete, nella sezione i miei coupon, troverà promozioni pensate per lui. Il nostro obiettivo finale è quello di inviare al cliente l’offerta giusta al momento giusto.
    School
    Raising
    Piattaforma di crowdfunding che permette il finanziamento di
    progetti da realizzare nelle scuole, coinvolgendo i cittadini.Web:www.schoolraising.it 
    School Raising si propone come piattaforma per introdurre un nuovo modo di interagire tra scuola e cittadini, attraverso la pubblicazione di progetti scolastici successivamente finanziati dalla crowd.
    Offre quindi la possibilità di dare un maggior impulso all’iniziativa delle scuole in termini di progettualità, coinvolgendo i cittadini che vogliano impegnarsi economicamente al sostegno degli stessi.
    CAD-TutorPiattaforma eLearning di corsi, tutorial e videolezioni per i principali sistemi CAD e per le stampanti 3D.Web:www.cad-tutor.com La piattaforma fornisce corsi di formazione ed aggiornamento per sistemi CAD a docenti, studenti  e progettisti con tutorial mirati allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità operative per utilizzare i programmi di disegno sia in modalità 2D che 3D.Di recente sono stati aggiunti anche tutorial per la stampa 3D dei modelli realizzati con AutoCAD e con altri software Open Source con l’uso dei principali software di verifica e di correzione dei file STL prima di essere inviati in stampa.
    Master CoderWeb:www.mastercoder.com “Pensare 3D”: come uno scarabeo vi può aprire la mente.Avete mai pensato che una conchiglia, una scala, un albero … possano essere costruiti attraverso delle funzioni computazionali?Attraverso beetleblocks scopriremo come dominare uno spazio 3D.

  • Grande successo a Genova, con oltre 1.000 presenze e ospiti di rilievo.

    5 novembre 2015

    Posted by Impara Digitale on Thursday, November 5, 2015

  •