MEET SCHOOL – BARI


MEET SCHOOL
MEET SCHOOL – BARI
QUANDO E DOVE
19 Gennaio 2019


I.T. “Euclide Caracciolo” Via Prezzolini
Bari


Prezzo
Prezzo: La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE.

Destinatari

Destinatari: Docenti * - Studenti * - Dirigenti Scolastici * - Animatori Digitali * - DSGA - Assistenti Tecnici * - Rappresentanti di istituto * - Genitori e cittadini interessati al cambiamento. (*) di scuole di ogni ordine e grado

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CERTIFICAZIONI
Certificazioni: Rilascio di Attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio docenti. Per ricevere l'attestato è necessario firmare in ingresso e in uscita con i rispettivi orari. Gli attestati saranno inviati via e-mail.

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INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

  •  

    L’evento è organizzato presso e in collaborazione con: I.T. “Euclide Caracciolo”, Via Prezzolini – BARI


    L’evento è supportato da:

             

    LA MANIFESTAZIONE

    Dal Tablet School al MEET SCHOOL…

    Dopo 28 edizioni di “Tablet School” in tutta Italia, è emerso un forte bisogno di “fare ordine”, di avere punti fermi, di comprendere come introdurre l’innovazione (tecnologica, metodologica) nella propria didattica giornaliera, come riconquistare e colloquiare con studenti ormai così lontani da noi, come educarci ed educare all’uso del digitale.

    Nasce in questo contesto MEET SCHOOL, un incontro tra tutti i protagonisti del mondo della scuola e partner illustri, organizzazioni, centri di ricerca e aziende che condividono lo stesso obiettivo: Ben Educare, Ben Apprendere, per poter Ben Essere

    Presenteremo i pro e i contro delle tecnologie e forniremo spunti su come adottarle riducendo i rischi e potenziando i benefici, basandoci sulla ricerca scientifica “Digitale sì, Digitale no”. Non più pareri, ma dati.  Metteremo a confronto le metodologie, coinvolgeremo scuole e insegnanti di tutta Italia e avvieremo con loro un cantiere di sviluppo di modelli educativi intelligenti e integrati dove l’apprendimento coesiste armoniosamente con la tecnologia.


    PROGRAMMA

    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI 
    icona_info – Ricordiamo che per ricevere l’attestato è necessario firmare sia in ingresso che in uscita, con i rispettivi orari. L’attestato sarà inviato tramite e-mail nei giorni successivi l’evento. Gli studenti NON dovranno effettuare la registrazione.

     9:00 – 9:45
    PLENARIA
    Saluti, Dibattito iniziale e introduzione alla giornata
    Introduce la Prof.ssa Dianora Bardi: “Perché la scuola deve educare ed educarsi al digitale?”.
    Interviene la Prof.ssa Prudenza MaffeiDirigente Scolastico I.T. “Euclide Caracciolo”.

    10:00 – 13:50
    WORKSHOP | TAVOLI DI DIBATTITO PER STUDENTI 
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 11:15
    2° turno: 11:25 – 12:40
    3° turno: 12:50 – 13:50
    icona_info – Per scoprire tutti i workshop proposti clicca su “Workshop” (in alto). Segnaliamo che in contemporanea si svolgeranno attività di orientamento dedicate a studenti e genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado.

    14:00 – 14:15
    CONCLUSIONE
    icona_info – Ricordiamo di firmare anche in uscita, con il rispettivo orario, per ricevere l’attestato.
     

     

     

     

     

     

     

  • Le iscrizioni sono chiuse. 

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    In cosa consistono i workshop?

    Tutti i docenti che utilizzano metodologie didattiche innovative sono invitati a condividere la propria esperienza tenendo un workshop in un’aula dedicata. Il workshop, che dura mediamente 75 minuti e viene ripetuto su più turni, consente al docente-relatore di spiegare e/o simulare praticamente il suo metodo a tutti gli interessati. Tutti i workshop divengono un importante momento di incontro e di confronto: condividere e collaborare per fare rete o semplicemente per scambiarsi idee e nuovi spunti.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop: i partecipanti possono assistere attivamente a più laboratori spostandosi ad ogni turno da un’aula all’altra. I workshop vengono anche proposti da formatori di ImparaDigitale e da aziende Partner dell’Associazione.


    ELENCO TAVOLI DI DIBATTITO PER STUDENTI

    Si svolgeranno, contemporaneamente ai workshop, i TAVOLI DI DIBATTITO condotti dagli studenti dell’I.T. “Euclide Caracciolo”  e che si rivolgono agli studenti della scuola Secondaria di Secondo grado.

    Due le tematiche principali:

    1. Smartphone in classe… Sì o No?
    2. Social e Realtà Virtuale sono utili nella scuola di oggi?

    ELENCO WORKSHOP

    CLICCA SUL TITOLO DEI SINGOLI WORKSHOP PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE.

    ATTENZIONE: Controllare gli orari dei turni di ogni workshop e i destinatari a cui si rivolge.

    NOTA: Pubblichiamo anche le attività di orientamento dedicate a studenti e genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado (laboratori 1-OR / 2-OR / 3-OR / 4-OR / 5-OR)

    Workshop
    01

    Digitale sì, Digitale no: educare ed educarsi al digitale

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15

    TITOLO WORKSHOP

    Digitale sì, Digitale no: educare ed educarsi al digitale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15

    ABSTRACT : Innovazione e cambiamento: la scuola sta davvero andando verso il futuro?

    DESCRIZIONE : “Digitale sì, Digitale no” è una ricerca coordinata da Università di Padova, C.N.I.S. e Ass. Centro Studi ImparaDigitale, svolta in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano e finanziata da ACER for Education.
    Una ricerca che si propone di definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, tutte le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi. Tutto ciò al fine di riflettere sui processi di insegnamento/apprendimento in relazione anche alle metodologie più diffuse per comprendere quali siano le più adatte per un modello educativo volto al benessere dell'individuo.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    02

    Tour in realtà virtuale

    RELATORE/I: Marina Lodigiani. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Tour in realtà virtuale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Come creare tour in realtà virtuale direttamente dal proprio computer e poterli poi visualizzare da qualsiasi dispositivo o attraverso un visore.

    DESCRIZIONE : Google Tour Creator permette la creazione di tour virtuali mettendo a disposizione il ricco database di Street View o permettendo il caricamento delle proprie immagini 360°. La creazione di scene e di tag è davvero un gioco da ragazzi. Il proprio prodotto può essere condiviso attraverso un link e visionato anche attraverso i più semplici visori.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device. Per la creazione del tour si consiglia l'uso di un pc.

    Workshop
    03

    Be a Googlish Teacher!

    RELATORE/I: Chiara Beltramini. DESTINATARI: Docenti di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Be a Googlish Teacher!

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Chiara Beltramini

    Provenienza: IC Galilei / Impara Digitale


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Il mondo Google in classe

    DESCRIZIONE : Come diventare un docente smart con il mondo Google!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device.

    Workshop
    04

    Flipped Classroom

    RELATORE/I: Mauro Sabella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Flipped Classroom

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Mauro Sabella

    Provenienza: ISIS A Ponti di Gallarate / Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : L'insegnamento capovolto nasce dall'esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze della società nella information era radicalmente mutata in pochi anni. Come e quando capovolgere.

    DESCRIZIONE : L'insegnamento capovolto risponde a questo stato di cose con l'inversione dei due momenti classici, lezione e studio individuale:

    la lezione viene spostata a casa sfruttando appieno tutte le potenzialità dei materiali didattici online;
    lo studio individuale viene spostato a scuola dove il setting collaborativo consente di applicare, senza il timore di ristrettezze temporali, una didattica di apprendimento attivo socializzante e personalizzata. L'insegnante può esercitare il suo ruolo di tutor al fianco dello studente.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    05

    Dal pensiero computazionale alla Robotica Educativa

    RELATORE/I: Gianfranco De Giglio e Idelma Pirolo. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori di Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Dal pensiero computazionale alla Robotica Educativa

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gianfranco De Giglio e Idelma Pirolo

    Provenienza: Scuola Secondaria di primo grado “Michelangelo” e IC Re David - Bari


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Nel Workshop saranno trattati i seguenti temi:
    - cenni sulla pedagogia alla base della Robotica Educativa,
    - perché la robotica educativa;
    - come applicare la robotica educativa nei vari ordini di scuola;
    - Attività pratiche

    DESCRIZIONE : 
    La robotica educativa non è solo “insegnare a programmare o a costruire un robot”, ma è “imparare con i robot”; non è una disciplina a parte, ma una metodologia didattica trasversale, multidisciplinare e interdisciplinare e quelli che ormai definisco da tempo “i piccolini”, ossia i robot, sono da considerarsi dei facilitatori, dei mediatori per l’apprendimento, per l’inclusione e per favorire lo sviluppo di tutte quelle competenze trasversali che non solo le Indicazioni Nazionali ci richiedono, ma la Vita, il mondo del lavoro, la cosiddetta “società liquida” di cui parla Bauman.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    06

    Integrazione tra DBMS e Messaggistica

    RELATORE/I: Fioredda Francesco. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Integrazione tra DBMS e Messaggistica

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Fioredda Francesco

    Provenienza: ITE Blaise Pascal di Foggia


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Il progetto “Integrazione tra DBMS e Messaggistica” è nato dall’esigenza di integrare informazioni tra DBMS su servizi scalabili di messaggistica diversificata, come monitor di servizio, sportelli informativi, applicazioni mobile e BOT Telegram, rivolti a Docenti, Alunni, Genitori e Personale ATA.

    DESCRIZIONE : Per queste utenze è stato previsto un template di programmazione comune che si interfaccia con il DBMS della scuola, permettendo comunicazioni di interesse personale afferenti il registro dei voti e di classe, orario scolastico, ore giornaliere di lezione, impegni ed eventi, alternanza scuola-lavoro, e comunicazioni varie. Definite e testate anche le caratteristiche di una pagina web e di un BOT per la gestione delle prove di evacuazione, interamente integrato alla gestione dei registri di classe.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    07

    SHOWTABLE il tavolo interattivo

    RELATORE/I: Giuseppe Piepoli. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15

    TITOLO WORKSHOP

    SHOWTABLE il tavolo interattivo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Piepoli

    Provenienza: IISS”A.Pacinotti”


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15

    ABSTRACT : Progetto realizzato con l’ausilio della piattaforma Arduino. Consiste in un tavolo per ipovedenti e per scopi ludici come disegno, musica ed altro.
    È corredato di un App sviluppata con App Inventor che pilota tutte le funzioni di SHOWTABLE.

    DESCRIZIONE : Il progetto nasce all’interno di un corso su Arduino e la Stampa 3D tenuto da me in ore pomeridiane. Il corso ha una prevalenza pratica e da la possibilità ai ragazzi di utilizzare tecnologie anche complesse in modo semplice. Questo approccio stimola molto la loro creatività ed il loro apprendimento.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    08

    3D Modeling and Printing

    RELATORE/I: Carlo Sansonetti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    3D Modeling and Printing

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Carlo Sansonetti

    Provenienza: IC FALCONE BORSELLINO


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Progettare, disegnare, creare, realizzare oggetti solidi utilizzando TINKERCAD e la stampa 3D

    DESCRIZIONE : Realizzare un modello tridimensionale, dopo aver affrontato tutte le fasi del disegno tecnico classico può risultare una grande opportunità per i ragazzi di scuola secondaria. La realizzazione dell’oggetto risulta essere inoltre una evidente applicazione del metodo progettuale e delle analisi ad esso collegate, con innumerevoli possibilità di intraprendere percorsi interdisciplinari.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device.

    Workshop
    09

    istitutodellaquila3d-Ambiente virtuale3d per l'apprendimento immersivo

    RELATORE/I: Francesco Procida. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado, Università


    TURNI: 2° turno: 11:25 - 12:40

    TITOLO WORKSHOP

    istitutodellaquila3d-Ambiente virtuale3d per l'apprendimento immersivo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Francesco Procida

    Provenienza: I.I.S.S. "Michele Dell'Aquila"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado, Università

    ORARI : 2° turno: 11:25 - 12:40

    ABSTRACT : Ambiente nuovo, attrattivo e stimolante in cui sperimentare nuove forme di apprendimento in grado di fare acquisire competenze trasversali come la creatività, la collaborazione, il problem solving e imparare ad imparare.

    DESCRIZIONE : Oggi l’istituto “Dell’Aquila” ha anche la sua versione realizzata in 3D,
    realizzata completamente dagli studenti, con le sue aule e i suoi
    spazi, implementata su un proprio server. Gli studenti e i docenti
    accedono con i propri computer a istitutodellaquila3d e interagiscono tra loro muovendosi e comunicando tramite i propri avatar.
    Alcuni alunni hanno potuto mettere in pratica le competenze acquisite in un altro contesto, partecipando al 1° Hackathon sui videogiochi a scopo didattico ‘Future Game Hack’ organizzato dal MIUR il 5 e 6 maggio 2018 in cui sono risultati vncitori.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    10

    Next Palumbo

    RELATORE/I: Paolo Ferrara. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 11:25 - 12:40

    TITOLO WORKSHOP

    Next Palumbo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Paolo Ferrara

    Provenienza: Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico Ettore Palumbo


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 11:25 - 12:40

    ABSTRACT : Next Palumbo è un applicazione creata da un team di studenti del liceo al fine di migliorare le comunicazioni all'interno e all'esterno della scuola, facilitare la didattica, orientare le nuove leve verso il nostro Istituto.

    DESCRIZIONE : Next Palumbo, piattaforma digitale dell'omonimo liceo di Brindisi, è un'applicazione per dispositivi Android e Apple creata da un team di studenti della scuola. Dopo corsi di programmazione informatica a codici e giornate di coding, Next Palumbo nasce principalmente con l'intento di migliorare le comunicazioni all'interno e all'esterno dell'Istituto. Con un'interfaccia giovanile e una grafica dinamica, il suo obiettivo è far conoscere la scuola all'esterno, orientare le nuove leve, fare informazione circa news e progetti della scuola, consultare moduli e orari classi/docenti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: Presentazione del prodotto digitale, Internet come risorsa

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    1OR

    Digital Chemistry

    RELATORE/I: Silvana Di Nanni. DESTINATARI: Studenti, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15

    TITOLO WORKSHOP

    Digital Chemistry

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Silvana Di Nanni

    Provenienza: SI


    Rivolto a:

    Studenti, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15

    ABSTRACT : Una proposta di laboratorio interattivo di chimica per alunni in orientamento.
    i partecipanti utilizzeranno i propri dispositivi (tablet) con app dedicate indicate dai relatori.

    DESCRIZIONE : Alcuni studenti dell'istituto, inseme alle proff. Silvana Di Nanni, Giulia Gatti e Paola Boffoli, descriveranno la metodologia.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device.

    Workshop
    2OR

    Simulatore di volo

    RELATORE/I: Marco Vincenti. DESTINATARI: Studenti, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Simulatore di volo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marco Vincenti

    Provenienza: SI


    Rivolto a:

    Studenti, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Una proposta di laboratorio interattivo di navigazione aerea per alunni in orientamento.
    I simulatori di volo dell'Euclide Caracciolo, mostrano come le tecnologie aiutano gli studenti all'addestramento al volo.
    I partecipanti potranno prendere il comando del loro aereo.

    DESCRIZIONE : Alcuni studenti dell'istituto, inseme ai proff. Marco Vincenti, Giuseppe Di Benedetto, Giuseppe Di Maggio e Corrado De Gennaro, descriveranno la metodologia.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    3OR

    Simulatore di nave

    RELATORE/I: Gioacchino Colasanto. DESTINATARI: Studenti di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Simulatore di nave

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gioacchino Colasanto

    Provenienza: SI


    Rivolto a:

    Studenti

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Una proposta di laboratorio interattivo di navigazione marittima per alunni in orientamento.
    I simulatori di navigazione dell'Euclide Caracciolo, mostrano come le tecnologie aiutano gli studenti all'addestramento.
    I partecipanti potranno prendere il comando di una 'vera' nave 'virtuale'.

    DESCRIZIONE : Alcuni studenti dell'istituto, inseme ai proff. Gioacchino Colasanto, Piero Marzano, Ignazio Dragone e Silvia Rotunno, descriveranno la metodologia.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    4OR

    Computer Aided Design

    RELATORE/I: Giuseppe Ceo. DESTINATARI: Studenti, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Computer Aided Design

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Ceo

    Provenienza: SI


    Rivolto a:

    Studenti, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Una proposta di laboratorio interattivo di Computer Aided Design per alunni in orientamento.
    Questa attività mostra come le tecnologie aiutano gli studenti all'addestramento alle Costruzioni (propedeutica per la modellazione e stampa 3D).

    DESCRIZIONE : Alcuni studenti dell'istituto, inseme ai proff. Giuseppe Ceo e Liborio Sorino descriveranno la metodologia.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device.

    Workshop
    05OR

    Allestimento carichi

    RELATORE/I: Marco Tramontin. DESTINATARI: Studenti, Genitori di Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    TITOLO WORKSHOP

    Allestimento carichi

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Marco Tramontin

    Provenienza: I.T. Euclide-Caracciolo Bari

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    Rivolto a:

    Studenti, Genitori

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 11:25 - 12:40, 3° turno: 12:50 - 13:50

    ABSTRACT : Una proposta di laboratorio interattivo di logistica per alunni in orientamento.
    Si mostrerà come le tecnologie aiutano gli studenti in questo nuovo e importante settore.

    DESCRIZIONE : Alcuni studenti dell'istituto, insieme ai proff. Marco Tramontin e Loredana Forgione descriveranno la metodologia.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE PER I PARTECIPANTI :  Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    1A

    Docenti e ambienti digitali nella scuola della conoscenza

    RELATORE/I: Davide Zucchetti. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40

    TITOLO WORKSHOP

    Docenti e ambienti digitali nella scuola della conoscenza

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Davide Zucchetti

    Provenienza: Abylia Srl

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    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40

    ABSTRACT : Il workshop presenta Abylia, un ambiente digitale a supporto dell’attività dei docenti nella scuola digitale che abilita la produzione collaborativa, la raccolta e la gestione di contenuti formativi.

    DESCRIZIONE : Il docente assume un ruolo centrale nei processi di innovazione della didattica e dei sistemi scolastici. Abylia è un ambiente digitale che facilita la collaborazione tra i docenti, la raccolta, la gestione di contenuti digitali e la condivisione di conoscenza tra tutti gli attori in relazione con la scuola. Il workshop ne presenta le funzionalità e offre ai partecipanti l’opportunità di sperimentarle.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE PER I PARTECIPANTI :  Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    2A

    Classe digitale con iPad

    RELATORE/I: Joshua Miolli. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40

    TITOLO WORKSHOP

    Classe digitale con iPad

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Joshua Miolli

    Provenienza: C&C

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    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40

    ABSTRACT : La tecnologia può giocare un ruolo fondamentale nell’aprire nuovi orizzonti per l’apprendimento, sviluppare nuove opportunità per l’insegnamento e creare un ambiente dinamico e stimolante per tutti.

    DESCRIZIONE : La tecnologia è il motore dell’innovazione. La sua diffusione e la possibilità di essere accessibile a tutti non ha mai raggiunto livelli cosi elevati, offrendo la possibilità di rivoluzionare il mondo del lavoro, il modo di vivere e anche il modo di apprendere.
    Che ruolo avrà nell’apprendimento degli studenti?
    In che modo la tecnologia può supportare metodi ed esigenze di apprendimento diverse?
    In che modo gli insegnanti possono imparare ad usare la tecnologia per offrire una didattica più coinvolgente ai loro studenti?

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Altro, specificare: 

    NOTE PER I PARTECIPANTI :  Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    3A

    IL PATENTINO DELLA ROBOTICA

    RELATORE/I: ANTONELLO MAGALETTI. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40

    TITOLO WORKSHOP

    IL PATENTINO DELLA ROBOTICA

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: ANTONELLO MAGALETTI

    Provenienza: PEARSON - COMAU

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    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 - 11:15, 2° turno: 11:25 - 12:40

    ABSTRACT : Il progetto pilota “La robotica entra in classe!”, attivato già nell’anno scolastico 2016/2017, rappresenta un’innovativa esperienza formativa che permette di conseguire una certificazione aziendale abilitante all’uso e alla programmazione di un vero robot industriale.

    DESCRIZIONE : Il progetto pilota “La robotica entra in classe!”, attivato già nell’anno scolastico 2016/2017, rappresenta un’innovativa esperienza formativa che permette di conseguire una certificazione aziendale abilitante all’uso e alla programmazione di un vero robot industriale.

    Il percorso di apprendimento, fatto di momenti di e-learning, formazione in aula e in azienda per un totale di 100 ore riconoscibili anche come alternanza scuola-lavoro, rende gli insegnanti della scuola soggetti attivi nella fase di supporto formativo agli studenti, grazie all’utilizzo di contenuti multimediali.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE PER I PARTECIPANTI :  Non è necessario portare un proprio device 

  • I.T. “Euclide Caracciolo”, Via Prezzolini – BARI