DB7 Progettiamo insieme UDA..step by step con il curriculum mapping


CORSI ON-LINE
DB7 Progettiamo insieme UDA..step by step con il curriculum mapping
Durata: 25 ore
A cura di: Dianora Bardi
QUANDO E DOVE
1 Settembre 2018 - 31 Agosto 2019

Durata: 25 ore
da svolgere quando e dove si desidera, da completare entro la data di scadenza del corso indicata



Prezzo
Prezzo: 75 euro

Destinatari

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI
Certificazioni: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

  • Descrizione:

    Obiettivi:

    Il corso vuole indicare ai docenti quali step compiere per progettare per competenze.

    Il corsista verrà preso per mano e fatto riflettere sulle azioni da svolgere durante la progettazione di  UDA.
    Si userà la piattaforma del curriculum mapping per supportare il lavoro del Consiglio di Classe ( o del docente, o di dipartimento, o di Consigli di Classe diversi dello stesso istituto o di Istituti diversi) che potranno creare nel cloud UDA in forma collaborativa e condivisa.
    Per gli aspetti più teorici, metodologici, didattici e di contestualizzazione normativa si suggerisce il corso “Far acquisire competenze..come..con cosa..”

    Destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado

    Prerequisiti: non è richiesto alcun prerequisito

    Certificazione: A metà e alla fine del corso sono presenti dei compiti  che si devono svolgere e consegnare via web per acquisire la certificazione valida per l’aggiornamento dei docenti Alla fine di ogni mese il tutor controllerà le attività svolte e consegnerà il certificato una volta terminate tutte le attività

    Autore:

     

    Bardi Dianora Curriculum vitae

     

     

    Argomenti del corso

    • Progettiamo insieme UDA..step by step

      • ForumForum

      • Registro presenzeRegistro personale

    • I primi elementi su cui discutere

      • PaginaUno studente competente? cosa vuol dire?

    • Come iniziare

    • Riflettiamo ancor prima di progettare

      • LibroCosa dobbiamo aver chiaro…

      • PaginaPerchè la trasversalità?

    • Secondo step

    • Terzo step: argomento e conoscenze diciplinari

      • PaginaCompetenze e contenuti

      • PaginaQuali discipline per una UDA?

    • Perchè usare il curriculum mapping?

      • FileVideo presentazione del Curriculum Mapping

    • Primi passi per l’uso del curriculum mapping

      • LibroStep iniziali per la progettazione

    • L’archivio per la consultazione

      • LibroLa consultazione

      • LibroRisorse per l’apprendimento

      • FileCreare un questionario o un sondaggio con Google D…

      • QuizVerifica 2

    • Quarto step: iniziamo a scrivere…

      • PaginaProseguiamo con le riflessioni….

    • Quinto step: quale metodologia?

      • PaginaATTENZIONE: SUGGERIMENTI

      • URLIntroduzione

      • LibroLa flipped classroom

      • LibroEAS

      • LibroIl debate

      • LibroCooperative learning

      • LibroScuola scomposta

      • LibroIl metodo Bardi ImparaDigitale- La classe scomposta

      • LibroProblem solving

      • LibroDigital storytelling

    • Quali tecnologie e quali ambienti di apprendimento

      • LibroPiattaforme per la condivisione

      • PaginaDall’aula tradizionale all’ambiente di apprendimento

    • Il lavoro finito

      • PaginaCosa fa il docente

      • PaginaValutare il prodotto

    • Ora proseguiamo: sesto step selezioniamo le compet…

      • FileScelta delle competenze

    • Settimo step: valutiamo cosa e come…

      • PaginaOsserviamo e valutiamo..cosa? come?

      • LibroGli strumenti per la valutazione

    • Ottavo step: le risorse e le attività

      • FileAttività e tempi

      • LibroRisorse

      • FileRisorse dell’UdA

    • Pubblicazione UDA

      • LibroLa pubblicazione dell’UDA e le modifiche

      • FilePubblicazione dell’UDA

     

  •  

    Loading