DB1 Perché e come cambiare


CORSI ON-LINE
DB1 Perché e come cambiare
Durata: 30 ore
A cura di: Dianora Bardi
QUANDO E DOVE
1 Settembre 2018 - 31 Agosto 2019

Durata: 30 ore
da svolgere quando e dove si desidera, da completare entro la data di scadenza del corso indicata



Prezzo
Prezzo: 90 euro

Destinatari

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado

Tag

(Clicca su un tag per visualizzare tutti gli eventi collegati)

CERTIFICAZIONI
Certificazioni: Rilascio di Attestato valido come aggiornamento.

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

  • Descrizione:

    Alcune considerazioni che spesso si sentono da parte dei docenti: si è persa la “pazienza della cultura”, gli studenti vivono in una realtà ibrida, appaiono apatici e distratti, poco coinvolti in ciò che viene loro proposto, non sanno più approfondire gli argomenti, sono superficiali, non hanno senso critico, non ascoltano, non sanno dibattere e argomentare, non sanno riflettere.

    La scuola non può non tenere conto di queste e altre problematiche, non può non fare i conti con questa trasformazione.

    Non esiste la scuola digitale, così come non esiste la scuola dell’innovazione, non esiste la didattica tradizionale e la didattica per competenze. Esistono: la scuola e la didattica, che devono guardare con attenzione al presente per poter essere preparare i ragazzi ad una società digitale, per prepararli al futuro.

    Queste sono le riflessioni che il corso vuole proporre, non soluzioni, ma spunti su cui ognuno può iniziare a pensare come modificare la propria didattica per rispondere alle nuove esigenze, alle competenze che la società digitale ci richiede e che i nostri ragazzi devono acquisire

    Destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado

    Prerequisiti: non è richiesto alcun prerequisito

    Obiettivi del corso:

    • comprendere il perchè e il come del cambiamento
    • aver individuato come organizzare la scuola per  strutturare il cambiamento
    • come “far rete”
    • come rendere gli studenti protagonisti del loro processo di apprendimento
    • comprendere il cambiamento della didattica verso la scuola delle competenze

    Certificazione: A metà e alla fine del corso sono presenti dei compiti  che si devono svolgere e consegnare via web per acquisire la certificazione valida per l’aggiornamento dei docenti Alla fine di ogni mese il tutor controllerà le attività svolte e consegnerà il certificato una volta terminate tutte le attività

    Autore

     

    Bardi Dianora Curriculum vitae

     

     

    Argomenti del corso

      • La nuova comunicazione

        • PaginaLa nuova comunicazione

        • URLLa condivisione dei saperi

        • FileChi sono i giovani d’oggi? Una generazione liquida…

      • Tecnologie pervasive

        • PaginaTecnologie pervasive

        • URLLa tecnologia da sola non fa scuola

      • Reti di apprendimento

        • URLApprendimento di rete e in rete

        • URLSocial network e dimensioni educative

      • Condividere i percorsi

        • URLBYOD

        • URLBuone pratiche di BYOD

        • PaginaCondividere i percorsi

        • URLVideotutorial sull’uso di padlet

        • URLUtilizzare la nuova versione di padlet

        • PaginaCollaborare nel mondo di Skype

      • Dalla scuola alla comunità di apprendimento

        • PaginaDalla scuola alla comunità di apprendimento

        • URLLe comunità di docenti in ambienti virtuali

        • URLGoogle book search

        • URLCreare comunità di pratica

        • URLComunità di pratica secondo Lave e Wenger

      • La scuola in una società liquida

        • PaginaIl docente liquido

        • URLApprendimento connettivo

        • URLLa tecnologia pervasiva rende liquida la scuola

      • La scuola dello “stare con…”

        • PaginaLa scuola dello “stare con…”

        • URLBauman, quale scuola nella società liquida

        • URLValutare le fonti web

      • La progettazione condivisa

        • PaginaLa progettazione condivisa

        • URLIl curriculum mapping

        • URLCorso sull’uso del curriculum mapping

        • FileScuola Lombardia Digitale

        • URLScuola Lombardia Digitale

      • Gli ambienti liberanti e la scuola casa

        • PaginaGli ambienti liberanti e la scuola casa

        • URLProgetto scuola-casa

        • URLScenari futuri degli ambienti di apprendimento

        • URLAmbienti di apprendimento innovativi- Una panoramica

        • URLNuovi ambienti di apprendimento – ImparaDigitale

        • URLVerso l’aula casa

        • URLLa scienza del design aula [Infografica]

        • URLLo spazio aula scuola

      • Gli studenti

        • PaginaLe strutture delle reti di apprendimento

        • URLProgettare con gli studenti: Liceo Scientifico Filippo Lussana di Bergamo

        • URLCentralità dello studente

      • La scuola delle competenze

        • PaginaLa scuola delle competenze

        • LibroEsperienze di scuola scomposta

     

  •  

    Loading