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CORSO E: COSTRUIRE COMPETENZE CON IL PENSIERO COMPUTAZIONALE

INFO CORSO

Destinatari: vedere singoli moduli

Coding-robotica e pensiero computazionale

Competenze mirate:

  • Riconoscere i principi base del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi
  • Riconoscere in una situazione complessa ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based)
  • progettare una attività didattica che utilizzi il pensiero computazionale in relazione alle competenze di cittadinanza e disciplinari
  • Riconoscere applicazioni disciplinari strumentali da applicazioni funzionali alla costruzione di competenze
  • Utilizzare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in attività laboratoriali

N° moduli: 4


MODULI:
E.1. COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING UNPLUGGED (OFFLINE) [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti infanzia e primaria]

E.2. COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING NELLA SCUOLA PRIMARIA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria, secondo ciclo]

E.3 COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING NELLA SCUOLA SECONDARIA [durata: 12 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio secondaria secondo grado]

E.4. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]

E.4.1. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area linguistico-artistico-espressiva [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]

E.4.2. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area matematico-scientifico-tecnologica [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]

E.1. COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING UNPLUGGED (OFFLINE) [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti infanzia e primaria]

Durata 9 ore in presenza + 15 ore on-line

Target: docenti infanzia e primaria

Contenuti

  • Imparare giocando: come costruire il gioco: le caratteristiche del percorso (il percorso che porta cappuccetto rosso dalla nonna)
  • Gioco senza ostacoli: (diagramma lineare): definire i comandi
  • Gioco ad ostacoli: (controllo e selezione binaria): definire i comandi
  • Alice torna a casa? Decodifica di comandi

 

E.2. COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING NELLA SCUOLA PRIMARIA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria, secondo ciclo]

Durata 9  ore in presenza + 15 ore on-line

Target: docenti di scuola primaria, secondo ciclo

Contenuti

  • concetti di base della programmazione
  • introduzione al portale mit.edu e realizzazione di animazioni
  • realizzazione di attività trasversali, anche con lo storytelling
  • funzioni avanzate di Scratch
  • progetto a tema concordato da realizzare a gruppi
E.3 COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING NELLA SCUOLA SECONDARIA [durata: 12 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio secondaria secondo grado]

Durata 12  ore in presenza + 15 ore on-line

Target: docenti di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio secondaria secondo grado

Contenuti:

  • Progettazione didattica e pensiero computazionale
  • Progettare e realizzare una UDA interdisciplinare sul coding
  • Risorse e proposte per attività online
  • Sperimentazione con Scratch
  • Introduzione a Scratch, https://scratch.mit.edu/educators/
  • Linguaggio di programmazione free e online con cui è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, integrando con il digital storytelling
    • SCOPRI: principi educativi e pedagogici; la comunità di educatori
    • CREA: realizzare una semplice animazione; realizzare un semplice gioco interattivo
    • ESPLORA e CONDIVIDI: ricercare e condividere i progetti online; utilizzare il remix

 

E.4. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]

Durata 9  ore in presenza + 15 ore on-line

target: docenti di scuola primaria

Per la realizzazione del corso è previsto l’uso del kit WEDO Lego Educational e del laboratorio di informatica.

Competenze mirate

  • Sviluppare contesti comunicativi efficaci, in grado di migliorare la cooperazione e il lavoro di gruppo.
  • Costruire strategie laboratoriali.
  • Progettare moduli applicativi interdisciplinari utilizzando attivamente e consapevolmente le tecnologie di comunicazione.

E.4.1. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area linguistico-artistico-espressiva [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]

Durata 9  ore in presenza + 15 ore on-line

target: docenti di scuola primaria

L’attività permette di sviluppare tutte le competenze linguistiche di base, dal parlato all’ascolto, dalla fruizione alla produzione della lingua scritta. Mentre si progetta o si costruisce un robot si parla e si discute con i compagni e con l’insegnante, costruendo una narrazione. La discussione in classe è lo strumento per condividere idee e significati, per fare previsioni e spiegare funzionamenti.

Si può scegliere tra 4 attività:

Contenuti

  • Costruzione con il Kit WeDo
  • Programmazione con software dedicato.
  • Analisi e approfondimento tematiche connesse.
  • Rielaborazione attraverso il video creato durante la lezione.

E.4.2. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area matematico-scientifico-tecnologica [durata: 9 ore – Destinatari: docenti di scuola primaria]

Durata 9  ore in presenza + 15 ore on-line

Target: docenti di scuola primaria

L’attività conduce allo sviluppo di competenze relative all’ordine in cui si verificano gli eventi, alla forma, collegata alla funzione, alla relazione tra i numeri, in particolare abilità logiche e capacità di utilizzare le unità di misura

Si può scegliere tra 4 attività:

Contenuti

  • Costruzione con il Kit WeDo
  • Programmazione con software dedicato.
  • Analisi e approfondimento tematiche connesse.
  • Rielaborazione attraverso il video creato durante la lezione.
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