CORSO E: COSTRUIRE COMPETENZE CON IL PENSIERO COMPUTAZIONALE
INFO CORSO
Destinatari: vedere singoli moduli
Coding-robotica e pensiero computazionale
Competenze mirate:
- Riconoscere i principi base del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi
- Riconoscere in una situazione complessa ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based)
- progettare una attività didattica che utilizzi il pensiero computazionale in relazione alle competenze di cittadinanza e disciplinari
- Riconoscere applicazioni disciplinari strumentali da applicazioni funzionali alla costruzione di competenze
- Utilizzare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in attività laboratoriali
N° moduli: 4
MODULI:
E.1. COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING UNPLUGGED (OFFLINE) [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti infanzia e primaria]
E.2. COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING NELLA SCUOLA PRIMARIA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria, secondo ciclo]
E.3 COSTRUIRE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICHE CON IL CODING NELLA SCUOLA SECONDARIA [durata: 12 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio secondaria secondo grado]
E.4. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]
E.4.1. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area linguistico-artistico-espressiva [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]
E.4.2. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area matematico-scientifico-tecnologica [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]
Durata 9 ore in presenza + 15 ore on-line
Target: docenti infanzia e primaria
Contenuti
- Imparare giocando: come costruire il gioco: le caratteristiche del percorso (il percorso che porta cappuccetto rosso dalla nonna)
- Gioco senza ostacoli: (diagramma lineare): definire i comandi
- Gioco ad ostacoli: (controllo e selezione binaria): definire i comandi
- Alice torna a casa? Decodifica di comandi
Durata 9 ore in presenza + 15 ore on-line
Target: docenti di scuola primaria, secondo ciclo
Contenuti
- concetti di base della programmazione
- introduzione al portale mit.edu e realizzazione di animazioni
- realizzazione di attività trasversali, anche con lo storytelling
- funzioni avanzate di Scratch
- progetto a tema concordato da realizzare a gruppi
Durata 12 ore in presenza + 15 ore on-line
Target: docenti di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio secondaria secondo grado
Contenuti:
- Progettazione didattica e pensiero computazionale
- Progettare e realizzare una UDA interdisciplinare sul coding
- Risorse e proposte per attività online
- Sperimentazione con Scratch
- Introduzione a Scratch, https://scratch.mit.edu/educators/
- Linguaggio di programmazione free e online con cui è possibile creare storie interattive, giochi, animazioni, integrando con il digital storytelling
- SCOPRI: principi educativi e pedagogici; la comunità di educatori
- CREA: realizzare una semplice animazione; realizzare un semplice gioco interattivo
- ESPLORA e CONDIVIDI: ricercare e condividere i progetti online; utilizzare il remix
E.4. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]
Durata 9 ore in presenza + 15 ore on-line
target: docenti di scuola primaria
Per la realizzazione del corso è previsto l’uso del kit WEDO Lego Educational e del laboratorio di informatica.
Competenze mirate
- Sviluppare contesti comunicativi efficaci, in grado di migliorare la cooperazione e il lavoro di gruppo.
- Costruire strategie laboratoriali.
- Progettare moduli applicativi interdisciplinari utilizzando attivamente e consapevolmente le tecnologie di comunicazione.
E.4.1. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area linguistico-artistico-espressiva [durata: 9 ore in presenza + 15 ore on-line – Destinatari: docenti di scuola primaria]
Durata 9 ore in presenza + 15 ore on-line
target: docenti di scuola primaria
L’attività permette di sviluppare tutte le competenze linguistiche di base, dal parlato all’ascolto, dalla fruizione alla produzione della lingua scritta. Mentre si progetta o si costruisce un robot si parla e si discute con i compagni e con l’insegnante, costruendo una narrazione. La discussione in classe è lo strumento per condividere idee e significati, per fare previsioni e spiegare funzionamenti.
Si può scegliere tra 4 attività:
Contenuti
- Costruzione con il Kit WeDo
- Programmazione con software dedicato.
- Analisi e approfondimento tematiche connesse.
- Rielaborazione attraverso il video creato durante la lezione.
E.4.2. L’APPRENDIMENTO ATTIVO COOPERATIVO – ROBOTICA EDUCATIVA Area matematico-scientifico-tecnologica [durata: 9 ore – Destinatari: docenti di scuola primaria]
Durata 9 ore in presenza + 15 ore on-line
Target: docenti di scuola primaria
L’attività conduce allo sviluppo di competenze relative all’ordine in cui si verificano gli eventi, alla forma, collegata alla funzione, alla relazione tra i numeri, in particolare abilità logiche e capacità di utilizzare le unità di misura
Si può scegliere tra 4 attività:
Contenuti
- Costruzione con il Kit WeDo
- Programmazione con software dedicato.
- Analisi e approfondimento tematiche connesse.
- Rielaborazione attraverso il video creato durante la lezione.