CORSI DI FORMAZIONE
LA PROPOSTA FORMATIVA DI IMPARADIGITALE per l’a.s. 2016/17
Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola D M, protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014 MIUR
La proposta di ImparaDigitale, coerentemente con la sua mission, inserisce le competenze digitali all’interno del quadro più ampio delle competenze, e dell’attività didattica laboratoriale, per preparare i nostri ragazzi alle sfide del XXI secolo, in sintonia con il PNSD e con la legge 107 del 13 luglio 2015.
I seguenti corsi sono attivati su richiesta di gruppi di docenti o di strutture/istituti scolastici. Introduzione ai corsi – Premessa
Per i dettagli sui corsi cliccare sui titoli corrispondenti.
Elenco corsi su richiesta:
Progettazione e metodologie didattiche
Innovazione didattica e competenze digitali
Obiettivi strategici per la scuola digitale
Media e social education
- Digital Citizen – Diritti della rete e cittadinanza digitale
- Media e social education – Educazione ai (social) media
- Laboratori di information e media literacies per il primo ciclo
- Laboratori di information e media literacies per la secondaria
- Information literacy – creazione e gestione della conoscenza
Costruire competenze con il pensiero computazionale- Coding e robotica con il pensiero computazionale
- Costruire competenze linguistiche e logiche con il coding unplugged (offline)
- Costruire competenze linguistiche e logiche con il coding nella scuola primaria
- Costruire competenze linguistiche e logiche con il coding nella scuola secondaria
- L’apprendimento attivo cooperativo – robotica educativa
- L’apprendimento attivo cooperativo – robotica educativa- Area linguistico -artistico-espressiva
- L’apprendimento attivo cooperativo – robotica educativa- Area matematico-scientifico-tecnologica
Creatività e progettualità con la stampa 3D e la penna 3D
Personalizzazione dell’apprendimento
- RICHIEDI UN PREVENTIVO:
Compila i campi sottostanti per richiedere senza impegno un preventivo per uno o piu corsi, ti risponderemo al più presto.
Se il corso desiderato non è nell’elenco, scrivi le tue esigenze specifiche nel campo Altro.
[contact-form-7 id=”10941″ title=”preventivi corsi di formazione”]
Modalità di esecuzione dei corsi su richiesta
I corsi possono essere personalizzati sulle specifiche esigenze della scuola ed erogati direttamente presso le scuole/strutture che lo richiedono, oppure presso la sede del Centro Studi ImparaDigitale a Bergamo.
Per informazioni sui costi cliccare sul titolo dei corsi e inviare una richiesta di preventivo. I corsi si attivano con un minimo di 15 partecipanti.
Nel caso di corsi presso le scuole è necessario avere:
- aula con pc collegato al proiettore e connessione wifi oppure laboratorio informatico con pc e proiettore e collegamento ad Internet;
- i docenti devono essere dotati di device mobili; in alternativa è richiesto un laboratorio informatico con pc e proiettore e collegamento ad Internet.
Sfoglia il catalogo:
Finalità dei corsi
Per affrontare le nuove sfide il docente deve possedere:
- Competenze digitali che saranno trasversalmente di supporto in ogni attività giornaliera (quali app, software, in quali contesti, come organizzare una piattaforma in base alle esigenze di una classe etc..)
- Competenze nel progettare Unità di Apprendimento (UDA) trasversali e disciplinari
- Competenze nella organizzazione e gestione di un gruppo (reale e virtuale )
- Competenze nel creare un setting di didattica attiva: in reale ed in virtuale (strumenti di collaborazione e condivisione )
- Competenze in ambito valutativo: valutazione di percorso, di processo, monitoraggio, autovalutazione
Anche i Dirigenti Scolastici, il personale ATA, il DSGA, gli Animatori Digitali e le Famiglie devono acquisire nuove competenze ed avere una visione della scuola completamente rinnovata e proiettata verso la digitalizzazione.
Il piano dei corsi che ImparaDigitale propone affronta, oltre alle tematiche relative all’acquisizione delle competenze digitali e alla didattica per competenze nelle tecnologie, anche le problematiche inerenti l’organizzazione scolastica: cosa si intende per innovazione in un approccio fortemente sistemico, la competenza digitale anche come competenza manageriale, di trasformazione di un’organizzazione complessa, quali sono gli obiettivi strategici per la scuola digitale, l’organizzazione degli uffici e scelte amministrative.
Nell’ambito della didattica per competenze verranno proposte varie metodologie didattiche, tra queste il metodo Bardi-ImparaDigitale della “Classe Scomposta” e “Scuola scomposta” il primo ormai consolidato, il secondo innovativo e che ne rappresenta la naturale evoluzione. Essi vedono una completa rimodellizzazione degli ambienti, degli arredi, ma soprattutto una profonda modificazione del rapporto docente-studente e studente-studente.
Verranno forniti strumenti per sfruttare le potenzialità delle tecnologie nei processi chiave: la progettazione, la trasversalità, la collaborazione, la condivisione, la co-creazione e la valutazione. I corsi prevedono la metodologia del learning by doing attraverso lavori di gruppo, simulazioni, analisi di casi o role play.Il PNSD
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pilastro della legge 107 del 23 luglio 2015 e documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di cambiamento, pone al centro l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
“Questo Piano risponde alla chiamata per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale, attraverso un processo che, per la scuola, sia correlato alle sfide che la società tutta affronta nell’interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide). […]
[..] I nostri studenti, come raccomandato anche dall’OCSE, devono trasformarsi da consumatori in “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali, in grado di sviluppare (e questo ce lo chiede il mondo del lavoro) competenze trasversali ad ogni settore e ambito occupazionale; in grado di risolvere problemi, concretizzare le idee, acquisire autonomia di giudizio, pensiero creativo, consapevolezza delle proprie capacità, duttilità e flessibilità nella ricerca di soluzioni. “