CORSI DI FORMAZIONE DIDATTICA PER DOCENTI

Formazione per insegnanti;
Corsi di formazione su: didattica, competenze, tecnologie, digitale.
Corsi certificati e riconosciuti dal MIUR validi per l'aggiornamento obbligatorio docenti (ente certificato dal MIUR) proposti anche in modalità FAD (formazione a distanza) per garantire una maggiore sicurezza nel periodo COVID ;
Didattica per competenze / Innovazione didattica / Scuola digitale / Media e Social Education / Pensiero computazionale / Scratch / GSuite for Education / ...
Didattica / Competenze / Tecnologie / Digitale

 

CORSI DI FORMAZIONE CERTIFICATI PER DOCENTI

Ambiti: didattica / competenze / tecnologie / digitale.

ImparaDigitale è un'associazione specializzata nella formazione sulla didattica per competenze e tecnologie applicate alla didattica.
I corsi di formazione certificati per insegnanti proposti da ImparaDigitale sono rivolti ai docenti di ogni ordine e grado:
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti scuola infanzia
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti scuola primaria
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti scuola secondaria (I e II grado)
I corsi di formazione didattica per docenti sono erogati nelle seguenti modalità:
  • corsi di formazione in presenza
  • corsi di formazione on-line
  • corsi di formazione in DAD - didattica a distanza
Certificazioni:
I corsi di aggiornamento sono riconosciuti dal MIUR. La frequenza ai corsi di formazione per docenti dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.
Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola D M, protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014 MIUR.


Panoramica dei corsi di formazione in presenza per gli insegnanti, animatori digitali e dirigenti scolastici:
Clicca qui per l'elenco competo
• Progettazione e metodologie didattiche • Progettare, realizzare e valutare percorsi didattici innovativi • Progettare per competenze in 9 step • Il mondo di Scratch • Le webapp per la didattica • Il mondo G-suite • App per i BES e DSA, progettare UDA che si avvalgono del digitale come risorsa compensativa • Creare percorsi didattici con la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale • Creare percorsi didattici con lo Storytelling e il Digital Storytelling • Progettiamo insieme UDA.. step by step con il curriculum mapping • Quale metodologia in una didattica attiva • Una nuova scuola per un nuovo bambino- scuola dell'infanzia • Unità formative - Progettare, realizzare e valutare percorsi didattici innovativi • Valutare cosa e come nella didattica in presenza e nella DaD • Bullismo e cyberbullismo: conoscere per prevenire • Costruire competenze con il pensiero computazionale - coding e robotica • Creare- collaborare-condividere con Padlet e con le classi virtuali • App, sw, ambienti virtuali per una didattica innovativa • Media e social education • Navigare sicuri - Scuola e Famiglia • Giornalismo a scuola - Web & social writing • Uso consapevole dei social e Fake news

 
Panoramica dei corsi di formazione on-line per gli insegnanti, animatori digitali e dirigenti scolastici (ad iscrizione individuale):
Clicca qui per l'elenco competo
• Storytelling e coding nella scuola dell’infanzia [ML05] • Scratch base: programmare a blocchi per introdurre il pensiero computazionale [ML06] • Condividere, collaborare, creare con padlet [ML04] • Web writing: leggere e scrivere per il web e per i social. E la scrittura a mano? [GB01] • G Suite for Education nella didattica – amministrazione della console [ML03] • G Suite for Education nella didattica – completo [ML02] • Progettare per competenze con il Curriculum Mapping – corso base [DB10] • Introduzione a Internet delle Cose [DB11] • Digitale sì, Digitale no [DSDN] • La gamification nella didattica [DB08] • Google Drive come ambiente di apprendimento [ML01] • Progettiamo insieme UDA.. step by step con il curriculum mapping – corso avanzato [DB07] • Quali metodologie in una didattica attiva [DB04] • Far acquisire competenze: come..con cosa.. [DB02] • Perché e come cambiare [DB01] • Storytelling nella Didattica [NM01]