Condividere nella rete e collaborare: base
Conoscere ed usare in modo consapevole gli ambienti cloud per la gestione della classe e la realizzazione di attività collaborative. App di base per una didattica attiva
Durata 6 ore
Modulo D.1 Configurazione, organizzazione dell’aula e ambienti cloud
- organizzazione dell’aula: le infrastrutture
- predisposizione ambienti cloud (nella rete)
- organizzare gli ambienti per la condivisione tra docenti
Modulo D. 2 Le principali app
- mappe, quaderni digitali
- lavagne digitali
- app per registazione audio e video
- app disciplinari
Condividere nella rete e collaborare: avanzato
Target: docenti di ogni ordine di scuola con competenze digitali, come da corso 1
Il modulo fornisce competenze nella progettazione di ambienti cloud per la gestione della classe e la realizzazione di attività collaborative, permettendo di allestire ambienti di apprendimento social per una didattica laboratoriale, nonchè di progettare e creare contenuti
Modulo D.3 Applicativi cloud
Durata 3 ore
I Moduli di Drive, Google sites, Google calendar, Doodle, Google hearth, Hangout
Modulo D.4 Produzione di risorse video, audio, immagini
Durata 3 ore
- Introduzione all’utilizzo consapevole delle risorse multimediali
- Applicativi per
- montaggio video
- registrazione audio
- manipolazioni di immagini
- ricerca mirata di immagini ed editing
- Youtube, Gestione di un canale per utilizzo delle risorse audio
Modulo D.5 Ricercare fonti per produrre contenuti
Durata 3 ore
- La ricerca in rete e la gestione delle fonti
- La legalità, il copyright, le leggi del diritto d’autore
- Creazione di griglie per la modellizzazione dei criteri di ricerca
- Metodi per strutturare la ricerca online attraverso compiti di realtà.
Modulo D.6 Ambienti social per gestire la classe
Durata 3 ore
Analisi e utilizzo delle principali piattaforme nella didattica
Modulo D.7 Produzione di contenuti e documentazione
Durata 9 ore
- costruzione cooperativa di mappe cognitive, concettuali, di percorso (le APP e i sw per il supporto tecnologico alla costruzione delle mappe in modalità collaborativa)
- realizzazione di fumetti
- digital storytelling
- infografiche – Pinterest
- attività di costruzione di ebook attraverso lavori collaborativi che utilizzino servizi web, con sw e app dedicati
- ambienti web2.0 per organizzare e gestire i documenti della progettazione e gli artefatti realizzati durante il percorso