Nato nel 1965, sposato e padre di due figlie.

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano. È uno dei pionieri nella introduzione commerciale di Internet in Italia.

Nel 1989, ancora studente, ha fondato MI.NE.R.S. (Milano Network Researchers and Students), la prima associazione telematica studentesca italiana che ha realizzato la prima rete indipendente di posta elettronica in Italia ed il primo sistema telematico per l’iscrizione ad esami universitari. Ha anche introdotto l’uso della posta elettronica al Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano, curando l’aggiornamento professionale del personale docente.

Nel 1994 è stato uno dei fondatori di I.NET, il primo Internet Service Provider commerciale in Italia orientato al mercato professionale, che ha lasciato a inizio 2007. I.NET ha ospitato la prima sede del Milan Internet Exchange (MIX), il primo e principale punto di interscambio di traffico neutrale in Italia ed ha contribuito alla nascita di AIIP, l’Associazione Italiana degli Internet Provider. I.NET è stata quotata alla Borsa di Milano nel 2000, ceduta a BT Group e consolidata in BT Italia nel 2007.
È autore di libri e articoli su Internet apparsi sui principali quotidiani italiani ed è curatore scientifico di seminari di aggiornamento per la comunità finanziaria italiana su temi tecnologici per conto di banche di affari internazionali.

Finanziatore di diverse startup a matrice tecnologica, è stato votato dal Corriere della Sera-Economia uno dei 30 imprenditori più innovativi in Italia.

Dal 1 aprile 2011a Settembre 2012  è stato Direttore Generale dell’Area Digital del Gruppo 24 ORE.

 

Associazioni:

È stato uno dei fondatori di CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica; di AIPSI, l’Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica (emanazione italiana di ISSA.org).

È stato un sostenitore dell’informatica civica sostenendo e partecipando all’attività delle prime reti civiche italiane tra cui RCM (la rete civica di Milano) e ONDE (Online Desenzano).

Intrattiene stretti legami con esponenti internazionali e pionieri di Internet; promotore della neutralità della Rete e della condivisione della conoscenza ha sostenuto sin dall’inizio l’attività di Condividi la Conoscenza, il ciclo di convegni organizzati dal Senatore Fiorello Cortiana e nel 2005 ha introdotto in Italia il tema della neutralità della rete in un convegno con Lawrence Lessig ed in numerosi articoli e convegni di livello nazionale.

È stato presidente dell’Associazione italiana internet provider (AIIP) fino a gennaio 2007.

E’ membro del Consiglio direttivo di CLUSIT e Presidente di Impara Digitale, il centro studi per la diffusione di metodologie e risorse per lo sfruttamento positivo delle tecnologie nella didattica.