Impara Digitale
Impara Digitale

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Ente accreditato per la formazione docenti

Carta del Docente

L’esigenza di scomporre l’aula per creare spazi aperti in cui gli studenti possono muoversi con grande libertà, seguendo però precise regole di comportamento definite dall’insegnante sin dall’inizio dell’anno scolastico e condivise con le famiglie,  è un prerequisito essenziale nel metodo Bardi-ImparaDigitale.

Sarebbe molto importante avere tavoli e sedie che si chiudono che lo studente può utilizzare su proprie necessità, così come importante ricreare gli ambienti domestici quali postazioni per il pc, una libreria con libri di carta sempre a disposizione dei ragazzi, una postazione per la visione di video, un pc per le interconnessioni in webconference con altri studenti di altre classi, un luogo in cui i ragazzi possono leggere e studiare individualmente. Nell’aula è fondamentale anche la presenza di un maxi schermo e di un proiettore per permettere una visione condivisa di testi, video, immagini.

 In scuole particolarmente accoglienti e con spazi a disposizione è possibile dare al docente aule in cui svolgere le proprie lezioni in cui arredi, colori e tecnologie rispondono alle esigenze del metodo, così come avere degli spazi comuni ampi in cui svolgere i laboratori/atelier.

Ottimale sarebbe avere anche uno spazio comune, molto ampio in cui tutti gli studenti coinvolti nel progetto possono incontrarsi, discutere, dibattere, conversare, lavorare. In tale ambiente la presenza di cuscini, poltrone, divani, sedie particolarmente accoglienti è preferibile.

La classe scomposta

L’ambiente sarà:

  1. proporzionato alla necessità di movimento e di richiesta di aggregazione spontanea degli studenti, deve permettere il dibattito collegiale sia nella parte inziale del brainstorming sia nella fase di briefing

  2. ordinato ed organizzato affinchè i punti di riferimento siano sempre costanti e lo studente possa avere sempre una visione dell’ambiente rassicurante e sicuro

  3. curato e ben articolato nei particolari così che gli strumenti messi a disposizione diventino tanto familiari da non essere più “osservati”, ma “usati” con naturalezza.

  4. Attraente e ben ordinato così da generare un senso estetico di gradevolezza, cura e attenzione

Tutti i ragazzi devono essere messi nella condizione di:

  1. lavorare in gruppi o individualmente

  2. leggere, consultare e commentare anche libri cartacei

  3. fare ricerca e dialogare anche in gruppi virtuali

  4. conoscere il coding non come disciplina a se stante ma come abilità integrata all’interno del curriculum

  5. essere consapevoli delle leggi vigenti nel mondo dell’immaterialità

  6. permettere anche ad estranei di entrare nelle classi e potenziare il dibattito con gli adulti

  7. avere rapporti costanti con il territorio e con il mondo degli adulti

  8. raggiungere e potenziare l’autonomia, la creatività, la capacità di lavorare in gruppo,dell’ adattabilità, della risoluzione dei  problemi, della costruzione della propria personalità e della creazione del proprio percorso di apprendimento per l’acquisizione di nuove competenze

La presenza di mobile device nella classe è fondamentale: possono essere dati dalla scuola, possono essere portati dagli studenti e dati dalle famiglie. Anche i docenti devono possedere un mobile device. E’ autorizzato l’uso dei smartphone, purchè usati per scopi didattici.

 L’ambiente liberante, in cui è concesso parlare, studiare, muoversi, ascoltare musica, guardare video, leggere un libro, commentare, comunicare, imparare seguendo i propri ritmi e le proprie necessità, utilizzare tecnologie e creare propri ambienti di apprendimento anche nell’immateriale, dibattere senza vincoli che non siano quelli delle leggi che un lavoro collaborativo impone, rende lo studente sereno, affascinato dalla possibilità di condividere esperienze, di relazionarsi anche in modo nuovo con l’adulto, in una comunità molto socializzante, inclusiva, non competitiva né selettiva o emarginante.

Condividi su:

Lascia un commento

Associati a
Impara Digitale

per l'intero anno scolastico (fino al 31/08/2024)
50
  • Perchè associarsi:
  • SCONTO del 40%* su tutti i CORSI ON-LINE fino al 31/08/ 2023
  • CERTIFICAZIONE per gli eventi formativi on-line gratuiti (webinar e streaming)
  • COUPON di 20 euro
  • E tanto altro...
UNISCITI A NOI!
[]