HACKATHON “progettiamo la scuola del futuro” 

at TABLET SCHOOL

1. SCOPRI tutti i progetti realizzati durante ogni hackathon all’interno di Tablet School…

2. VOTA il tuo progetto preferito!

L’Associazione Centro Studi ImparaDigitale organizza, all’interno di ogni tappa della manifestazione itinerante Tablet School un hackathon* dal titolo “progettiamo la scuola del futuro” .

(*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

In ogni hackathon verranno affrontate tematiche specifiche, che saranno comunicate in sede il giorno dell’evento durante un breve momento introduttivo. Le tematiche di volta in volta affrontate durante ogni hackathon hanno l’ambizione di far riflettere su alcune delle caratteristiche che la scuola del futuro deve sviluppare.

Tutti i progetti realizzati vengono caricati sul sito di ImparaDigitale e resi pubblici. Il progetto, per ogni hackathon, più votato dalla Rete e giudicato migliore dalla Giuria sarà premiato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

PERCHE’ PARTECIPARE ALL’HACKATHON:

L’hackathon vuole essere un’occasione per tutti i partecipanti della manifestazione Tablet School di poter collaborare tra loro, discutere, stimolare riflessioni, risolvere problematiche e sviluppare le proprie idee in un processo condiviso di progettazione, grazie anche al supporto di business mentor ed esperti che saranno presenti durante l’iniziativa. Un’esperienza coinvolgente per incontrare persone che condividano la stessa passione e voglia di innovare la scuola, scoprendo e mettendo a frutto le potenzialità offerte dal digitale in ambito didattico.

NOTA SUI PARTECIPANTI:

Per prender parte all’hackathon non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione alla manifestazione Tablet School. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”.

ORA TOCCA A TE: SCOPRI I PROGETTI & VOTA IL TUO PREFERITO!

 

IMPORTANTE: PUOI VOTARE SOLO 1 PROGETTO PER OGNI HACKATHON.

 

Sede hackathon
Tema specifico dell’hackathon
SCOPRI & VOTA  i progetti realizzati
VERONA – Educandato Statale “Agli Angeli” – 15 Ottobre 2016
“La creatività. Strumenti, organizzazione e ambienti che favoriscano la creatività dello studente rendendolo protagonista del suo percorso di crescita”
clicca
DECOLLATURA – Istituto Istruzione Superiore “Costanzo” – 21 Ottobre 2016

Competenze digitali: quali strategie e quali cambiamenti si devono mettere in atto nella scuola per farle acquisire ai nostri studenti? Quali strumenti tecnologici; Quale organizzazione interna; Quali attività scegliere in questo percorso.

clicca
PALERMO – Istituto Gonzaga – 21 Gennaio 2017

COLLABORARE: nuove forme di interazione per superare e/o far superare l’autoreferenzialità.

clicca
MILANO – Istituto Leone XIII – 28 Gennaio 2017

AUTONOMIA: una delle principali competenze che gli studenti devono acquisire nella scuola dell’innovazione.

clicca
CAMPOBASSO – Istituto L. Pilla – 23 Marzo 2017

L’INCLUSIONE nella scuola dell’innovazione.

clicca